Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rage
Inviato

Ecco la mia ultima sfiga -.- L' altro giorno il dottore mo ha diagnosticato la sindrome da colon irritabile. Questa consiste in frequenti dolori addominali, scariche di diarrea oppure episodi di stitichezza. Le cause principali sono legate allo stress e a un' alimentazione scorretta. Il problema è che questa sindrome non è pienamente curabile. Mi è stato prescritto un farmaco per regolare l' intestino ma non sarà sicuramente sufficiente, dovrò metterci anche del mio. Premetto che sono spesso stressato, soprattutto in periodi pre-esami, e per quanto riguarda l' alimentazione non mangio nulla di particolarmente irritante credo, però ammetto di mangiare molto in fretta. Questa sindrome è gestibile, il problema è che ora prima di uscire di casa ho l' ansia di un attacco di diarrea improvviso, inoltre tra poco dovrò stare 4 giorni in campeggio coi miei amici.C' è qualcuno di voi che ha il mio stesso problema? Che rimedi usate?

Fraz
Inviato

Guarda anche io ho l'intestino che mi crea spesso problemi... non funziona ad attacchi di diarrea e stitichezza ma comunque sono spesso gonfio e ho dolori addominali...

Devi evitare il freddo/caldo, le bevande gassate e tutto ciò che può gonfiare. Ho preso di tutto e ho fatto visite di tutte i tipi tranne che le intolleranze alimentari...

Credo che farò anche quelle ma devo dirti che finora non ho ottenuto molto, ci convivo.

OdisseoIV
Inviato

Io ho sofferto parecchio di questa cosa. Diarrea alternata a stitichezza. Terribile...

Confermo che le cause sono sia di origine alimentare, ma ancora di più nervosa. In effetti gli episodi di gran lunga più gravi li ho avuti in un periodo in cui avevo l'ansia alle stelle!

Quando ho cominciato a soffrire di meno l'ansia, la situazione è migliorata. Poi ho rivoluzionato la mia dieta ed è migliorata ancora.

Una cosa che mi ha dato un bel beneficio, comunque non risolutivo, è il lavaggio dell'intestino. Si tratta di una antichissima pratica yogica, tanto semplice quanto benefica.

Sicuramente vi farà ribrezzo ma ve la descrivo lo stesso, a me ha aiutato.

Si chiama Shank Prakshalana

Consiste nel bere circa 3/4 litri di acqua tiepida e salata (concentrazione fisiologica) a digiuno, seguita da specifici esercizi fisici che servono a far circolare l'acqua in tutto il tubo digerente, dallo stomaco all'ano, senza essere assorbita e ripulendo invece in maniera pressochè totale l'intestino.

PEr maggiori dettagli guardare qui e qui

Può sembrare una cosa terribile ma in realtà l'unica cosa fastidiosa è bere l'acqua salata. Certo è tosta. Se non sei allenato ti rimane dolore muscolare per diversi giorni. D'altra parte non puoi immaginare le schifezze pluriennali che ci portiamo dentro.

Ho deciso di farla ad ogni cambio di stagione ^_^

• Mi piace! 1
^X^
Inviato

Ho avuto lo stesso problema 3 anni fa.

Anzitutto, tranquillizzati: a leggere su Internet siamo tutti malati inguaribili terminali :-)

Dopo avermi fatto tutte le analisi invasive possibili, il medico mi ha spiegato che non era niente e che la tolleranza era un fattore soggettivo.

Sono abbastanza certo che i medicinali che mi aveva prescritto fossero giusto di placebo.

Dopo sei mesi è sparito del tutto: ignorando il problema si è risolto (dopo aver fatto le analisi, ovviamente).

Non sono molto convinto dell'origine ansiosa, perché in seguito ho avuto periodi molto più stressanti e il problema non si è più ripresentato.

OdisseoIV
Inviato

Anzitutto, tranquillizzati: a leggere su Internet siamo tutti malati inguaribili terminali :-)

Dopo avermi fatto tutte le analisi invasive possibili, il medico mi ha spiegato che non era niente e che la tolleranza era un fattore soggettivo.

Sono abbastanza certo che i medicinali che mi aveva prescritto fossero giusto di placebo.

Dopo sei mesi è sparito del tutto: ignorando il problema si è risolto (dopo aver fatto le analisi, ovviamente).

Non sono molto convinto dell'origine ansiosa, perché in seguito ho avuto periodi molto più stressanti e il problema non si è più ripresentato.

Beh sicuramente una cosa la hai centrata in pieno. Più ci pensi e più accusi.

Ultimamente stò cercando di ignorare tutte le mie somatizzazioni ed in effetti dopo un pò spariscono da sole

^X^
Inviato

Beh sicuramente una cosa la hai centrata in pieno. Più ci pensi e più accusi.

Ultimamente stò cercando di ignorare tutte le mie somatizzazioni ed in effetti dopo un pò spariscono da sole

Non dovremmo mai sottovalutare la capacità di adattamento del nostro corpo.

dickinson1
Inviato

Che probabilmente possa essere un problema psicologico,ovvero se si pensa di avere un problema questo si crea davvero?

Mi spiego.

Non e' come se ad un ristorante una persona sta male per il suo pasto e tutti gli altri si sentono male solo a vederlo=condizionamento?

Perché l'effetto placebo lo fa anche un bicchiere d'acqua con limone spacciato per medicina portentosa .

Ad esempio se ho la febbre ma non guardo il termometro,forse non le daro' cosi' peso...finche' non arrivo a sudare freddo.

Den_
Inviato

Se è un problema psicologico, lo si puo' risolvere tranquillamente con "l'accettazione di se'".

E' la base fondamentale del nostro benessere psicologico.

Se questo non basta e invece il problema è molto legato allo stato fisico, bisogna lavorare molto sull' alimentazione.

Cambia il tuo stile di alimentarti, va da un BUON nutrizionista e segui i suoi consigli, altrimenti dovrai combattere con il tuo problema per tutta la vita.

Rage
Inviato

Penso che componente psicologica e alimentare si equilibrino... L' unica è fare tutto ciò che si farebbe se non ci fosse nessuna sindrome e poi sicuramente riequilibrare la dieta. Da dopo la visita del dottore ho deciso di eliminare del tutto la maionese che usavo abbondantemente, via le troiate della kinder, e ahimè, via le bibite gassate(anche se a dire il vero ora sono caduto in tentazione a un bicchiere di oran soda :(). Sono piccole cose ma che spero portino risultati concreti

^X^
Inviato

Sull'alimentazione devi andare a tentativi, perchè spesso succedono delle cose bizzarre. A me per esempio le verdure crude tipo insalata rendevano il problema più fastidioso...