Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, ieri ho scoperto, per via di un'amica in comune, che una mia grande amica ha avuto un passato da autolesionista e anoressica...e forse ce l'ha ancora...

Dalle informazioni che so i suoi genitori non l'hanno mai seguita durante l'infanzia e l'adolescenza e durante le superiori ha avuto problemi di anoressia...

Poi, verso la 4a ha cominciato a tagliarsi e fino adesso credo ne abbia parlato con una sola persona di questo problema...

Il dubbio riguardo questa sua strana personalità mi è venuto quando ho realizzato che era dipendente fortemente da un ragazzo (che dopo averci fatto sesso assieme non si è più fatto vedere), a livelli estremi, ma quando lo raccontava sembrava quasi contenta di farlo, di vedere che era succube della realtà di carta che si era costruita da sola, cosa che solo chi voleva starci di proposito poteva accettare.

Penso sia stata la sua prima cotta e da lì non si è mossa, da due anni quando vede il ragazzo (molto spesso dati i soliti luoghi di ritrovo dei giovani) parte l'autosabotamento...

So che dopo di lui ha fatto sesso con altri ragazzi ma mi ha espressamente detto che non riesce a trovarne un altro come lui o a toglierselo dalla testa...

L'amica che mi ha rivelato questo suo passato mi ha riferito che la chiama molte volte minacciando suicidio o ricorso a droghe ma senza una reale intenzione di farlo, e lo fa , secondo lei, per un estremo bisogno di essere ascoltata e sentirsi di essere qualcosa per qualcuno...

Mi appello a voi e vi chiedo come potrei aiutarla e, nel caso ne aveste avuto esperienza diretta o anche indiretta, a chi potrei rivolgermi...

P.S. L'ho messo in inner game, penso che gli sviluppi potrebbero essere inerenti alla crescita personale, in caso spostate pure in OT.

Inviato

lei si taglia --> tu cerchi di aiutarla --> lei rifiuta e si ritaglia ancora --> tu cerchi di nuovo di trovar un modo per aiutarla e via così

se lei si fa del male e tu cerchi di aiutarla --> allora tagliarsi funziona!

la realtà: finché non sarà lei ad abbandonare questo comportamento, nessuno può far nulla.

• Mi piace! 2
dickinson1
Inviato (modificato)

andare a caccia di guai sarebbe più facile che gestire questa situazione.

La ragazza che hai citato piu' che aiuto da estranei ha bisogno dei famigliari,se vogliamo.

Forse le attenzioni le ha solo se minaccia di fare qualcosa di grave.

Ma risolvere certe situazioni non e' da tutti.

O ci riesce lei con la forza di volontà,

o le mette paura qualcuno con un bel discorso,

oppure ci pensera' il tempo a risolvere la questione.

Modificato da dickinson1
Inviato

Ti assicuro che per curare queste cose ci vogliono delle competenze , spesso queste persone non vogliono essere aiutate , è un tema difficile che colpisce molte persone . Le uniche figure che possono curare questo disturbo sono la categoria dei : medici,psicologi e psichiatri.

Ti sconsiglio di fare da terapeuta ad una persona che non vuole essere aiutata .

Si tratta di un disturbo molto complesso da capire , bisogna avere coraggio per parlare di queste cose con la persona diretta a volte funziona , a volte no.

Ti potrebbe anche dire "che tu pretendi" che lei si faccia curare .
Oppure accettare la cosa e andare in cura.

• Mi piace! 1