Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi qualcuno di voi pratica MMA? Io per due anni ho fatto Boxe poi per i successivi due anni ho smesso per dedicarmi alla palestra(massa).

Ora pensavo di riprendere con la Boxe ma volevo informarmi un po' sulle MMA: mi interessavano per la loro completezza e spettacolarità... merita oppure è tutta apparenza? Meglio rimanere sulla boxe?

Grazie!

• 2 settimane dopo...
Sore
Inviato

penso che il 90% dei corsi in giro per l'italia siano delle cagate madornali fatte da tizi incompetenti che han preso dei diplomini inutili in qualche WE... un tizio che viene dal karate... mai fatto lotta e va a insegnare MMA vicino a dove abito

Inviato

Purtroppo è vero, in teoria le MMA sono assolutamente ottime, in pratica perdi tempo dietro a incompetenti.

Resta sulla boxe la cui efficacia è super comprovata se poi vuoi integrare passa alla Thai ed eventualmente, se te la senti, associaci Judo/lotta olimpica e vai tranquillo.

Queste sono le discipline su cui si forma la maggior parte dei lottatori MMA, poi ci sarebeb anche il BJJ ma quello è un ambito più specifico, disciplina magnifica ma se sei interessato solo alla difesa in qualche rissa non ti serve a nulla (finalizzare qualcuno a terra, tra cocci pietre e macchine parcheggiate mentre i suoi amici tiprendono a calci non è il massimo...)

Old Norse Wolf
Inviato

Se vuoi efficienza, c'è un modo semplice ed economico - continua con la boxe, che costa piuttosto poco, e associaci lo judo nelle palestre comunali, che non costa un cazzo ed è ottimo. Per altro gli judoka spesso le danno anche ai BJJ quindi non stare a preoccuparti troppo della preparazione a terra, perchè sarà ottima.

Da un certo punto di vista lo judo è la "boxe" della lotta a terra. Ha un arsenale ridottissimo (solo leve al gomito e strangolamenti), ma quelle poche tecniche le impari così bene che le piazzi da ogni angolo, a occhi chiusi e col cagotto, quindi... certo, ammetto che senza le leve alle gambe io mi sentirei spaesato <3

Apache
Inviato (modificato)

Ragazzi qualcuno di voi pratica MMA? Io per due anni ho fatto Boxe poi per i successivi due anni ho smesso per dedicarmi alla palestra(massa).

Ora pensavo di riprendere con la Boxe ma volevo informarmi un po' sulle MMA: mi interessavano per la loro completezza e spettacolarità... merita oppure è tutta apparenza? Meglio rimanere sulla boxe?

Grazie!

Stabile Team a Cassina de' Pecchi x MMA. Sono apparenza se ti iscrivi in un team di incompetenti.

Modificato da Apache
Apache
Inviato (modificato)

isciplina magnifica ma se sei interessato solo alla difesa in qualche rissa non ti serve a nulla (finalizzare qualcuno a terra, tra cocci pietre e macchine parcheggiate mentre i suoi amici tiprendono a calci non è il massimo...)

Dipende chi ti insegna il bjj!! Nel nostro team lavoriamo molto in piedi con le proiezioni e credimi che saper controllare una persona e proiettarla è molto efficace pure per quanto concerne la difesa personale. A terra è sempre bene evitare di finirci in caso di rissa.

Per altro gli judoka spesso le danno anche ai BJJ

In un contesto di lotta in piedi, una nera di judo fa volare un praticante di bjj, ma se il praticante di bjj ha skill nello judo allora la musica cambia e notevolmente. Nelle gare di bjj contro un judoka conviene subito passare a terra e non giocare con le proiezioni. Essendo anche cintura blu di judo, questa disciplina completa alcune "lacune" del bjj.

Ieri, ad esempio, abbiamo lavorato 30 minuti su proiezioni in double leg e single leg, altre volte su tecniche di proiezione d' anca dello judo e così via.

Modificato da Apache
Morphium
Inviato

Ciao! Ti consiglio una palestra buona di Sanda!
Lo ho praticato per anni!

Se la palestra è buna hai l'impostazione di boxe per quanto riguarda la copertura e la spalla incassata vicino alla mandibola e ci sono tutti i movimenti di bacino, torso e rotazione del piede.

A questo ci sono le proiezioni allegate, che sono molto buone.
Con queste proiezioni riesci a sollevare avversari anche più pesanti di te, si sfruttano leve e la forza delle gambe per alzare e scaraventare a terra la gente.

Per la parte di calci è molto bono perché ti allena ad usare la contrazione del gluteo e dell'addominale laterale in fase di esecuzione.

Tieni conto che tutto quel che ti ho detto diventa nullo se la palestra è di basso livello, in pessime condizioni vedi gente senza guardia che si lancia addosso ad altri inpanicati per afferrarli e fare gaffe seriamente pericolose.

Tieni conto che a noi con la boxe ci facevano una testa enorme perché era Fondamentale per riuscire a non morire in due secondi.
Qui ci sono spezzoni molto belli:

Questo è un incontro dove vedi pro e contro:

Come noti, c'è il vizio di buttarsi a fare le proiezioni... devi saper integrare bene con la boxe...
Apache
Inviato (modificato)

La strategia delle proiezioni è utile sia per mettere ko l' avversario che per giocare a terra. Una buona proiezione mette ko o stordisce notevolmente, se dovessi usare una tecnica in caso di difesa personale sicuramente userei una proiezione tale da mettere ko l' opponente. Esse vanno contestualizzate altrimenti possono risultare un' arma a doppio taglio.

Modificato da Apache
Apache
Inviato

In ogni caso è bene avere sempre una base di striking.

adad
Inviato (modificato)

allora: io ti direi Boxe per partito preso (sono 3 anni che la pratico :D )

Per quanto riguarda l'MMA, il Sanda, o tutte le altre discipline bisogna vedere dove vai a praticare...

l'MMA la escluderei a priori cmq, è una disciplina fusione di varie discipline, e volessi fare MMA dovresti prima farti 2 anni di ogni disciplina altrimenti diventa una cosa arronzata e ben lontana da quello che ti aspetti (come dice Sore il 90% dei corsi in Italia sono delle "cagate pazzesche" (a dirla alla fantozzi))...

Io ti consiglierei cmq la Boxe, per darti un esempio del fisico che ottieni se lavori con costanza, quello a destra è Samuele Esposito (campione della mia palestra, che stasera combatte per il titolo Europeo)

post-15250-0-12714200-1390578587_thumb.jpg

sopratutto non corri il rischio di trovare degli inetti, perché la Boxe è uno sport molto diffuso in Italia (quasi uno sport nazionale) ed è raro trovare palestre di incompetenti...

Modificato da adad