Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Mi rivolgo ai più esperti in ambito BB.

Da un paio di mesi ho iniziato ad andare in palestra più per motivi di tempo che per reale piacere all'inizio (ho iniziato un nuovo lavoro a Zurigo e gli orari sono piuttosto variabili, quindi corsi con orari fissati non ne posso ancora seguire), ma devo dire che pian piano la cosa mi sta in un certo senso piacendo. Ovvio che tornerò alle arti marziali appena possibile, ma per ora vorrei massimizzare i risultati in palestra.

Gia' dopo 2 mesi vedo buonissimi risultati per quanto riguarda addominali e dorsali/spalle (probabilmente già ben allenati dai precedenti anni di arti marziali), mentre le braccia tendono ancora a rimanere piuttosto indietro......Ho aumentato sensibilmente i carichi rispetto all'inizio, ed ogni volta che mi alleno arrivo a cedimento....però forse sbaglio o tipologia di esercizio o modalità di esecuzione. Al momento quello che sto facendo sono 3 serie da 10 con bilanciere da 30kg ad ogni seduta (mi alleno 2 o 3 volte a settimana, a seconda del tempo disponibile).

Premesso che questo mi fa arrivare al cedimento (l'ultimo sollevamento della terza serie praticamente non riesco a concluderlo), secondo voi ha senso ripetere l'esercizio 2 volte (ad inizio allenamento e alla fine, quando i muscoli hanno un pò recuperato)? Oppure, meglio inserire qualche altro esercizio, magari con carichi minori? Oppure, diminuire le ripetizioni ed aumentare i carichi?

Aspetto lumi e vi ringrazio :)

Modificato da Renegade
sexyjonny
Inviato

Alleni i bicipiti solo in quel modo?

Com'è strutturata la scheda?

Da quanto ti alleni e come mangi?

trb
Inviato

Se vuoi braccia grosse devi alzare pesi grossi.

Io sono intorno i 41.5/42 cm e per allenare le braccia faccio

curl 5x5 30 kg

curl concentrato 4x6 30 kg

panca scott 44kg 4x8

parallele con sovraccarico 2x6 2x8 2x10 40kg 35kg 25 kg

push down 45 kg 4x12

french press 30 kg 4x8

distensioni su panchetta(ti metti una panca dietro e scendi con le braccia)3x50

LBJ92
Inviato (modificato)

Insistere tanto sui bicipiti non ti serve. Chi si allena seriamente li stimola quasi sempre. E spesso e volentieri infatti la gente è mediamente "avanti" di braccia (e gambe se fa sport come i tuoi) rispetto al torso.

L'esercizio a cui dai priorità è ovviamente quello in cui svilupperai di più. Ad es, se alleni il petto e poi i bicipiti, crescerà proporzionalmente più il petto delle braccia (a meno che tu geneticamente non sia portato a sviluppare molto le braccia e poco ilpetto)

A fine allenamento non è possibile che abbia recuperato... Anzi... a fine allenamento dovresti sollevare meno. Ragiona...

Ricorda che il maggior volume nelle braccia lo fanno i tricipiti (per cui esistono esercizi ottimi, dips, panca stretta ecc). Se devi scegliere, dai priorità a loro piuttosto che hai bicipiti. Per i bicipiti bilanciere alla larry scott e trazioni a presa inversa bastano. Le trazioni a presa inversa sarebbero meglio, per come la vedo io lavorare col proprio peso è sempre meglio (oddio se fai i carichi di trb forse no a meno di sovraccarichi, ma tu stai a 30 kg...)

Modificato da LBJ92
  • Mi piace! 1
trb
Inviato

Insistere tanto sui bicipiti non ti serve. Chi si allena seriamente li stimola quasi sempre. E spesso e volentieri infatti la gente è mediamente "avanti" di braccia (e gambe se fa sport come i tuoi) rispetto al torso.

L'esercizio a cui dai priorità è ovviamente quello in cui svilupperai di più. Ad es, se alleni il petto e poi i bicipiti, crescerà proporzionalmente più il petto delle braccia (a meno che tu geneticamente non sia portato a sviluppare molto le braccia e poco ilpetto)

A fine allenamento non è possibile che abbia recuperato... Anzi... a fine allenamento dovresti sollevare meno. Ragiona...

Ricorda che il maggior volume nelle braccia lo fanno i tricipiti (per cui esistono esercizi ottimi, dips, panca stretta ecc). Se devi scegliere, dai priorità a loro piuttosto che hai bicipiti. Per i bicipiti bilanciere alla larry scott e trazioni a presa inversa bastano. Le trazioni a presa inversa sarebbero meglio, per come la vedo io lavorare col proprio peso è sempre meglio (oddio se fai i carichi di trb forse no a meno di sovraccarichi, ma tu stai a 30 kg...)

Io ho fatto per un po'(3 mesi)un ciclo di forza,quindi pieno di fondamentali e pochi complementari,e di volume sulle braccia sono sceso di brutto,mi chiedevano se mi allenavo ancora.

Quindi,per la mia esperienza,si,le braccia vanno allenate con esercizi specifici.

Perfettamente d'accordo sul fatto che i tricipiti sono quelli che fanno diventare grosso il braccio,con la panca stretta non ho avuto buoni feedback,forse non la so fare io,ma non ho visto tutto questo isolamento del tricipite.

Per quanto riguarda le trazioni,sulla carta dovrebbero essere un esercizio fantastico,poi però credo che si stanchino prima gli avambracci,perchè ogni volta che ci ho provato mi stancavo ma non sentivo che avevo effettivamente lavorato;forse essendo un multiarticolare tende a coinvolgere troppi muscoli...o forse avrei bisogno del sovraccarico,ma con esso diventa abbastanza scomodo.

Quindi anche qui,il mio curl/panca scott non lo sostituirei con niente,ma questo va visto da persona a persona.

Inviato

Se vuoi braccia grosse devi alzare pesi grossi.

Io sono intorno i 41.5/42 cm e per allenare le braccia faccio

curl 5x5 30 kg

curl concentrato 4x6 30 kg

panca scott 44kg 4x8

parallele con sovraccarico 2x6 2x8 2x10 40kg 35kg 25 kg

push down 45 kg 4x12

french press 30 kg 4x8

distensioni su panchetta(ti metti una panca dietro e scendi con le braccia)3x50

Trb, ma tutto questo in un'unica sessione? O complessivamente, distribuito nell'arco di una settimana?

BackToLife
Inviato

Com'è strutturata la scheda?

Io solitamente alleno i bicipiti dopo aver allenato i dorsali.

Non starei sulle 10 ripetizioni, 5/6 max 8 reps.

per quanto riguarda la quantità di esercizi : 2 o max 3 esercizi fatti a dovere sono quel che basta.

Come esercizio "elitario" per me c'è il curl alla scott, è l'esercizio che secondo me isola maggiormente il lavoro sul bicipite

• Mi piace! 1
Denn
Inviato

Trb, ma tutto questo in un'unica sessione? O complessivamente, distribuito nell'arco di una settimana?

credo li faccia in due giorni diversi, d'altronde i primi 3 sono bicipiti e gli altri 3 sono tricipiti.

Freddy270291
Inviato

credo li faccia in due giorni diversi, d'altronde i primi 3 sono bicipiti e gli altri 3 sono tricipiti.

Penso siano tutte nella stessa sessione di allenamento, allenamento bicipiti + tricipiti

trb
Inviato

i primi 3 lunedì insieme al petto(o martedì a solo),gli ultimi 4 il mercoledì,insieme alle spalle.