Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

^X^
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

volevo raccontarvi la mia esperienza con un lifestyle alimentare di cui avevo letto qualche anno fa qui su IS, e volevo farlo soprattutto perchè me ne ero dimenticato! Quindi non è che ho letto un articolo o un libro e mi sono messo a provare, è proprio che essendo io uno sperimentatore di fatto sono arrivato a tentativi a qualcosa che con me ha funzionato alla grande e che solo dopo ho scoperto essere simile alla Warrior Diet.

Ma andiamo con ordine.

Premessa: non sono esperto nutrizionista, non sono un medico e non mi prendo la responsabilità per le vostre sperimentazioni, ma solo per le mie. Ciò che con me funziona, potrebbe fare malissimo ad altri quindi... vedete voi. Quando io sperimento, sto attentissimo ai dati oggettivi (misure, analisi del sangue, pressione) e ne discuto sempre con il medico in modo da evitare problemi di ogni sorta.

Verso la fine dell'estate, stavo di merda: affaticato, ansioso, obeso (84Kg per 1.76 di altezza), con la pressione tendente al rialzo, pieno di colesterolo e trigliceridi. Nonostante io non sia più un giovincello (ho 42 anni), mi sono ad un certo punto incazzato e ho deciso di rivoluzionare lo stile di vita dalla A alla Z.

Siccome credo poco nelle soluzioni universalistiche, ed ero stufo di medici che dicevano le solite banalità; anche perchè da sempre io mangio abbastanza bene in quanto ad ingredienti (non mangiavo già quasi MAI porcherie, fritti, carne rossa, pasta ecc) quindi non capivo perchè le cose andassero così male.

Mi sono quindi dedicato prima all'ascolto del mio corpo e poi alla sperimentazione, cercando di mettere in discussione anche cose che sembravano scontate.

Osservazione 1: la mattina ho lo stomaco chiuso, e all'idea di mangiare mi viene la nausea.

Comportamento: alla faccia di quelli che "la colazione è il pasto più importante", rivendico chiaramente il diritto del mio corpo ad essere ascoltato, quindi basta sforzarsi. Un caffè decaffeinato e una spremuta di arancia fresca sono più che sufficienti, più che altro per idratare. 70 Kcal

Osservazione 2: da sempre, quando sono in vacanza senza orari o altri obblighi sociali ho notato di avere la tendenza di mangiare solo una volta al giorno, nel tardo pomeriggio.

Osservazione 3: anche se mangio solo un panino al prosciutto per pranzo, nel pomeriggio ho un crollo verticale di performance sul lavoro.

Osservazione 4: il ristorante interno del mio posto di lavoro cucina praticamente solo piatti intrisi di burro e condimenti, ed è impossibile valutare l'apporto calorico o stimare la ripartizione per macronutrienti. Tuttavia offre un ottimo fruit&salad bar, con svariati tipi di verdure e frutta fresca, con una varietà difficile da riprodurre a casa senza impazzire.

Comportamento: per pranzo, da mesi, mangio solo una ciotola di verdura mista (SENZA insalata) e una ciotola di frutta mista (mele, kiwi, melone principalmente). Totale medio per circa 300g di verdura e 300g di frutta: Kcal 250

Osservazione 5: per diminuire di peso in modo salutare e regolare, non bisognerebbe scendere troppo sotto le 1500 Kcal/giorno.

Comportamento: visto che arrivo all'ora di cena con solamente 320Kcal, devo metterne insieme almeno 1100 nel solo pasto serale. Quando sono a casa, cercando comunque di ridurre le farine raffinate e i carboidrati, e restare nella dose consigliata di grassi, vi assicuro che occorre mangiare davvero tanto e a volte non riesco senza una manciata di frutta secca ipercalorica.

Generalmente la sera mangio zuppe di verdura proteinizzate con legumi vari, o con fiocchi di soia, pollo al forno, bresaola, formaggi, yogurth ecc. Un paio di volte alla settimana mi concedo 60g di Quinoa, Cous-Cous o riso.

Le due sere a settimana in cui ceno fuori, semplicemente me ne frego del conteggio calorico e mi godo la serata, con l'unica avvertenza che ho anche eliminato l'alcool.

Detto questo, e aggiungendo che appunto ho eliminato alcool e caffè(ina) in favore di almeno 2 tazze di the verde al giorno, prendo integratori di aglio e Omega3 e ho preso a fare due sessioni setimanali di attività aerobica da 40 minuti ciascuna (vogatore e step) più alcune sessioni di pesi.

i risultati concreti sono stati superiori alle mie aspettative:

• Da inizio settembre ad oggi (metà gennaio) ho perso 10Kg, ora sono 74Kg
  • Anche se il mio metabolismo è ovviamente rallentato (ora perdo meno che all'inizio), la mia energia durante il giorno è altissima. Una cosa controintuitiva, ma nel mio caso verissima. Durante la giornata lavorativa sono lucido e attento, e non ho più un crollo intorno alle 19 quando generalmente sono a qualche corso post-lavorativo
  • Sono molto più rilassato
  • Non ho alcun problema a fare attività fisica / palestra intorno alle 18:00, praticamente a digiuno dalla sera precedente
  • Il pasto serale mi da molta soddisfazione, e non sembra neanche di essere a regime ipocalorico. Poi ovviamente con quel mattone da 1100 Kcal sullo stomaco, dormo benissimo
  • La pressione sanguigna è crollata a 120/70
  • Il colesterolo è tornato appena sopra la norma (220), per me che l'ho sempre avuto intorno ai 250, e così i trigliceridi (da 170 a 145) e pure la glicemia è scesa di un punto

Come dicevo sopra, la cosa buffa è che ieri, leggendo di qua e di la, ho capito di aver riscoperto la Warrior Diet senza prima conoscerla, quindi non credo di essere stato influenzato da chissà quali teorie.

Per concludere, ho appena fatto gli esami del sangue che sono risultati molto buoni tranne il fatto che ho un leggero eccesso di proteine (secondo il medico, niente di importante) che probabilmente deriva dall'aumentato apporto di legumi.

Il solo dubbio che mi rimane è che nel lungo termine il mio apparato digerente possa affaticarsi da questi ritmi digiuno/abboffamento, ma per ora non da alcun segno di problemi dopo quasi 5 mesi.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 2
Inviato

siamo diversissimi.

io alla mattina ho una voragine (caffe', fette di pane e marmellata, a volte toast salato), sto leggerissimo a mezzogiorno - magari qualche frutto secco o a guscio e mi drogo invece di proteine - in costante allegra compagnia di qualche amica - dopo il quotidiano workout di palestra.

chi dice che le proteine sono indigeste e inficerebbero l'attivita' sessuale ... dice cavolate!

e nonostante la mia eta' non molto diversa dalla tua e il fatto che qui e' tutto fritto o patatoso/risoso (che personalmente son carboidrati detestabili, piuttosto preferisco una fetta di pane, almeno la mastico!) anch'io ho ritrovato energia ed efficienza con questa cosa che e' mezza cronodieta e mezza dukan.

come al solito, mai fare le cose per abitudine. ascoltare il proprio corpo.

gia' solo capire che l'orario del pasto e' flessibile e' una conquista da expat!!!

• 2 settimane dopo...
enricomattei
Inviato

La mattina quando ti alzi hai un pò di tosse per caso, e se ti capita di alzarti molto presto hai una sorta di acidità, del tipo che ti viene fame ma non vuoi mangiare?

^X^
Inviato

La mattina quando ti alzi hai un pò di tosse per caso, e se ti capita di alzarti molto presto hai una sorta di acidità, del tipo che ti viene fame ma non vuoi mangiare?

No, al mattino fatico a buttarmi giù dal letto per pigrizia, ma appena ci riesco sono fresco ed energetico. La relativa assenza di fame (durante tutta la giornata) è una mia caratteristica da sempre.

enricomattei
Inviato

capito, anche a me capita di rifiutare qualsiasi cosa la mattina, ma è dovuto a riflusso gastroesofageo; in particolar modo schifo il latte che mi provoca forte acidità e ho spesso tosse per questo durante la giornata

• 2 settimane dopo...
tommy85
Inviato

Ciao!

Posso chiederti che tipo di dieta seguivi prima?

^X^
Inviato

Ciao!

Posso chiederti che tipo di dieta seguivi prima?

Non ho mai fatto nessuna dieta, perché?

tommy85
Inviato (modificato)

Ho formulato male la domanda...

Che tipo di regime alimentare seguivi prima?

Comunque a prescindere dai risultati, che sopratutto a livello psico fisico potrebbero essere indotti dal sistema nervoso centrale e non il risultato di una dieta che funziona, io ti consiglio, sopratutto se hai perso il grosso, di tornare a una dieta mediterranea classica... Molto piu' sana, a prescindere dai risultati.

My 2 cents ovviamente.

P.s. Per le proteine sono sicuramente i legumi, che sono un secondo e quindi sostituiscono la carme, e non verdura :)

Modificato da tommy85
  • Mi piace! 1
^X^
Inviato

Ho sempre mangiato quello che capitava, ma era sano anche prima: pochissimi fritti, poca carne rossa, zero burro... al limite ero un po' sbilanciato sui carboidrati.

Quando io parlo di risultati, non intendo solo la perdita di peso ma anche il netto miglioramento dei parametri del sangue.

Quello che mangio adesso è molto mediterraneo, solo che è concentrato in un pasto solo invece che in tre...

È probabile che io debba rivedere il tutto nel momento in cui volessi passare a fare massa muscolare, visto che dovrei passare almeno a 2500 kcal e assumerle in un solo pasto è impossibile (a meno di non iniziare una dieta a base di lardo di Colonnata eh eh)

tommy85
Inviato

Il sangue ha dei buoni valori perchè probabilmente prima non mangiavi bene come pensavi...

Anche perchè non mangiare mc donalds (esagero...) non vuol dire necessariamente mangiare bene, le quantità sono altrettanto importanti (cpt obvious, lo so', ma a volte non ce ne rendiamo conto...) anche dei condimenti (mi tiro le orecchie da solo :) ).

Detto questo, son contento che la tua dieta funzioni ma il tuo metabolismo rischia di rallentarsi, visto che il corpo è abituato a dover razionalizzare le energie che accumuli in un pasto per tutto il giorno...

Ognuno è libero di fare cio' che vuole, logicamente, pero' credo che a volte ci si sforzi troppo a cerca soluzioni a problemi che in realtà sono di semplicissima soluzione: sano, moderato, naturale, spesso...

Tra le altre cose mi sembra che tu abbia eliminato quasi completamente i grassi, tolto l'alcool e ridotto i carboidrati, non mi sembra che sia così sbalorditivo aver perso una decina di kg...

Anno scorso mi sono trovato in una situazione simile alla tua... e ora sono più meno nella tua stessa situazione, nel senso che con la dieta ho perso anche io una decina di kili, con la differenza che l'alcool non l'ho eliminato, e mangio pasta, riso, pane tutti i giorni, senza ammazzarmi di sport. Non voglio passare per il fenomeno di turno, dico solo che seguendo una dieta equilibrata e sana forse si possono raggiungere gli stessi obiettivi :)

• Mi piace! 1