Vai al contenuto

Crossfit


Lyotomachida

Messaggi raccomandati

Maro91

Dai calma trb , il mondo del body building ( e con questo termine intendo la traduzione nuda e cruda) è immenso e non è come la matematica dove dici così è e basta , ci sono quelli che ti diranno "guarda i muratori come sono grossi " quelli che "non faccio gambe perchè tanto sono un barista " e anche quelli che senza fare una mazza tutto il giorno vanno in palestra sollevano più di te e diventano più grossi prima di te .

take it easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

ECAB

Sono d'accordo con te con i tre giorni, non capivo però se le palestre consigliano di allenarsi 5 giorni su 7, magari alternando i gruppi muscolari, negli orari delle palestre che ho visto avevano allenamento tutti i giorni a parte la domenica..

Alla schiena mi sono fatto male l'altro ieri a fare lotta a terra, probabilmente qualche disco intervertebrale si è leggermente compresso… ieri non riuscivo ad alzarmi dal letto, ma già dopo 2 sedute di laser sto meglio!

Vabbè saranno gli orari disponibili per quel determinato corso, non credo vogliano farti andare tutti i giorni! O almeno non a uno agli inizi!

Accipicchia bel problema, ti faranno fare qualche tipo di riabilitazione immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Dai calma trb , il mondo del body building ( e con questo termine intendo la traduzione nuda e cruda) è immenso e non è come la matematica dove dici così è e basta , ci sono quelli che ti diranno "guarda i muratori come sono grossi " quelli che "non faccio gambe perchè tanto sono un barista " e anche quelli che senza fare una mazza tutto il giorno vanno in palestra sollevano più di te e diventano più grossi prima di te .

take it easy.

Ti sbagli.

Le fibre muscolari rispondono in maniera precisa alle varie sollecitazioni,che poi uno sia più portato o meno all'ipertrofia o alla forza è un discorso diverso.

Basta guardare i centometristi e i maratoneti...i primi sono tutti grossi,i secondi sono tutti magri,sebbene siano di 5 continenti diversi.

Allo stesso modo,se di un esercizio fai più di un tot di ripetizioni la forza rimane uguale e comincia a crescere la resistenza,stop.

Certo,se uno comincia con il sovraccarico pesante,allora ci sta che aumenta la forza,ma a questo punto non è più carico naturale.

Modificato da trb
Link al commento
Condividi su altri siti

belzebu

Questo è quello che ti può permettere di arrivare a 2x peso corporeo di panca piana senza usare altro carico che il proprio corpo.

Ti sbagli.

Le fibre muscolari rispondono in maniera precisa alle varie sollecitazioni,che poi uno sia più portato o meno all'ipertrofia o alla forza è un discorso diverso.

Basta guardare i centometristi e i maratoneti...i primi sono tutti grossi,i secondi sono tutti magri,sebbene siano di 5 continenti diversi.

Allo stesso modo,se di un esercizio fai più di un tot di ripetizioni la forza rimane uguale e comincia a crescere la resistenza,stop.

Certo,se uno comincia con il sovraccarico pesante,allora ci sta che aumenta la forza,ma a questo punto non è più carico naturale.

Suvvia le leve si studiano alle elementari e mi pareva di avertelo già spiegato qualche post indietro.

Spero di essere nella tua ignore list così questo messaggio può essere letto da qualcuno meno scontroso e più aperto al dialogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maro91

Penso che anche uno che faccia 300kg di panca piana non riesca a tenersi così XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Penso che anche uno che faccia 300kg di panca piana non riesca a tenersi così XD

Sono 2 lavori diversi.

Intanto facendo la panca, c'è un interessamento di pettorali, braccia, se vuoi il collo e poi basta.

Facendo quell'esercizio lavora ogni muscolo del corpo, soprattutto la muscolatura profonda, ovvero i muscoli stabilizzatori, che difficilmente vengono stimolati facendo la panca o altri esercizi in palestra..

Un altro strumento utile per allenarsi così (che ricalca il concetto degli anelli) è la Redcord….

Link al commento
Condividi su altri siti

ExZerbino

Personalmente pratico powerlifting ed eseguo alcuni esercizi di cross fit perchè li trovo molto scenografici (muscle up). Ora io peso 75 kg, di panca faccio 130 e riesco a fare 6 muscle up, esercizio che coinvolge molto pettorali,spalle e tricipiti ( oltre che ovviamente i dorsali). Ad aprile di panca facevo solo 115 ma di muscle up ne facevo 3 serie da 8 con lo stesso peso corporeo. Quindi, come sostiene tbr, raggiunto un certo livello di forza, la stessa non aumenta più e si devono incrementare i carichi. Riguardo al 2x di peso corporeo di panca facendo crossfit è una fesseria, i miei compagni di allenamento di street wo arrivano si e no a 100 di panca, ma fanno esercizi di street wo che io me li sogno, perchè hanno sviluppato meglio i muscoli stabilizzatori. Tuttavia raggiunto un certo livello (100-105) nella panca, puoi fare tutti gli esercizi a corpo libero che vuoi ma non aumenti oltre. Io stesso appena iniziato lo street wo di panca facevo 110 (dopo 4 anni di palestra) e nemmeno un muscle up, dopo un mese facevo 4 muscle up ma sempre 110 alla panca, questo perchè non era la forza a mancarmi ma la coordinazione intramuscolare e l equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

belzebu

Personalmente pratico powerlifting ed eseguo alcuni esercizi di cross fit perchè li trovo molto scenografici (muscle up). Ora io peso 75 kg, di panca faccio 130 e riesco a fare 6 muscle up, esercizio che coinvolge molto pettorali,spalle e tricipiti ( oltre che ovviamente i dorsali). Ad aprile di panca facevo solo 115 ma di muscle up ne facevo 3 serie da 8 con lo stesso peso corporeo. Quindi, come sostiene tbr, raggiunto un certo livello di forza, la stessa non aumenta più e si devono incrementare i carichi. Riguardo al 2x di peso corporeo di panca facendo crossfit è una fesseria, i miei compagni di allenamento di street wo arrivano si e no a 100 di panca, ma fanno esercizi di street wo che io me li sogno, perchè hanno sviluppato meglio i muscoli stabilizzatori. Tuttavia raggiunto un certo livello (100-105) nella panca, puoi fare tutti gli esercizi a corpo libero che vuoi ma non aumenti oltre. Io stesso appena iniziato lo street wo di panca facevo 110 (dopo 4 anni di palestra) e nemmeno un muscle up, dopo un mese facevo 4 muscle up ma sempre 110 alla panca, questo perchè non era la forza a mancarmi ma la coordinazione intramuscolare e l equilibrio.

Questi tuoi amici riescono a fare una maltese agli anelli?

Qualche planche pushups?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Mi sorge un dubbio..

Ma per chi non ha esigenze agonistiche (e sono pochi gli sport che richiedono di lavorare con massimali così alti) perché sollevare 2 volte il proprio peso sulla panca piana? Per quale motivo accelerare l'usura dei nostri tendini, articolazioni, muscoli ecc?? :)

Parlando comunque con preparatore atletico (che ha lavorato con squadre professionistiche e in centro di riabilitazione per sportivi, quindi non il solito coglioncello che lavora in palestra con il diplomino preso su ebay) mi ha detto che ormai quasi tutte le squadre professionistiche (calcio, pallavolo, ma pure sport come la moto gp) utilizzano quasi esclusivamente esercizi per i muscoli stabilizzatori, come la red cord, la swiss ball e propriocettività. In sostanza mi ha spiegato che è inutile per un pallavolista fare sulla panca 100 kg quando poi colpendo la palla disperde metà della forza per stabilizzare il braccio nel compiere il gesto.

Comunque in genere quasi tutti gli esercizi che si fanno in palestra con i pesi, sono fatti per isolare il muscolo, crossfit, street workout e altri sistemi invece lavorano in modo opposto, tonificando tutti i muscoli, soprattutto i famosi stabilizzatori.

Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Si fanno anche esercizi di coordinazione ed equilibrio cose che non vedi fare praticamente da nessuna parte.

Dipende da che obiettivi definisci col tuo istruttore.

Esercizi di coordinazione ed equilibrio da fare in sala attrezzi ce ne sono eccome... basta inserirli in scheda ;)

Prova già a fare lo squat su bosu.

Per prima cosa non ha senso fare le serie ad esaurimento.

Dipende da cosa vuoi ottenere e dall'esercizio.

E sei sei pratico come dici, dovresti saperlo molto bene.

ormai quasi tutte le squadre professionistiche (calcio, pallavolo, ma pure sport come la moto gp) utilizzano quasi esclusivamente esercizi per i muscoli stabilizzatori, come la red cord, la swiss ball e propriocettività.

Ti ha detto molto bene, anche il mio istruttore ragiona così, è l'ottica con cui ragionano i preparatori atletici di impostazione più moderna.

Puoi esser anche una montagna di muscoli, ma se non sai tenerti su un piede solo, vuol dire che quei muscoloni riusciresti ad usarli poco.

Tra l'altro, anche per un comune mortale, i muscoli stabilizzatori son i primi che risentono negativamente di una vita eccessivamente sedentaria, classica del lavoro da ufficio.

Se poi uno è body builder di professione il discorso cambia completamente... com'è giusto che sia.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...