Vai al contenuto

Sperimentazione su di sè - esclusione dello zucchero

Old Norse Wolf

Messaggi raccomandati

Old Norse Wolf

In breve.

Sono senza zucchero raffinato, di alcun tipo, da 48 ore mentre scrivo.

Il primo giorno è stato abbastanza "duro", nel senso che ero tentato dal bignè formato famiglia che avevo preso alla mia LTR. Ma nella pratica le ho rifilato entrambi i pezzi della scatola da due, e oggi la tentazione è molto diminuita.

Per compensare, sto assumendo frutta a strafottere, pane integrale, carne e pesce, orzo e farro, e anche formaggi. Non sto escludendo neanche la farina bianca. Non accuso livelli di energia inferiori - tutto questo richiede solo una maggiore cura nella preparazione dei pasti. Il "dolce" è un gusto che onoro, e tanto, ma lo sto facendo con dosi massicce di frutta.

A questo aggiungo il consueto regime di allenamento.

Lo scopo è il solito - cercare di liberarsi da quello che, sono convinto, è in massima parte un veleno artificiale e da utilizzare molto poco. Non sono contrario all'uso occasionale, ma mi rendo conto che quando abuso di zucchero e di dolci (nell'ordine di un comune croissant), aumenta di netto la mia voglia di altri, e il mio appetito in generale. Non una buona cosa.

Segnalo che conosco benissimo la spiegazione ormonale di questo meccanismo, e posso dire che in effetti si applica abbastanza bene anche a me - non è detto che si applichi a tutti, c'è chi non produce il rush insulinico a seguito di eccessivi carboidrati o di cibi con indice glicemico alto.

Non è la prima volta che lo faccio - ero già arrivato a un paio di settimane, poi ci sono ricaduto. Credo di avere una migliore comprensione del come farlo ora - dandosi alla frutta, per lo più. Se può interessarvi, fornirò le informazioni su cosa sto facendo, perchè, e come, e soprattutto su come gestirla mentalmente e in termini di abitudini quotidiane.

In caso contrario tornerò al mio cantuccio e scusate da subito :D

• Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sennar

Seguo la discussione con interesse,dato che ho notato che l'eccesso di zuccherimi rende più suscettibile e svogliato nel corso della giornata (a parte ovviamente nei primi momenti dopo l'abbuffata) e pensavo anche io di fare qualcosa di simile... :)

Gongolo,tu come ti sei trovato??ne hai tratto benefici?

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Imparando a bere il caffè e il the senza nulla (men che meno il dolcificante), si cambia comunque il gusto e si riesce ad imparare a fare a meno del sapore dolce.

Io mangio dessert/dolci solo raramente, e solo se sono a qualche occasione ufficiale: se sono da solo non mi viene proprio in mente.

Zucchero e sale sono effettivamente veleni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gongolo,tu come ti sei trovato??ne hai tratto benefici?

così su due piedi, ripensando al prima, maggiori energia e concentrazione.

soprattutto, fame e sazietà ai pasti e dopo.

avevo la strana fissa delle confezioni: non sopportavo vederle aperte.

se aprivo il barattolo da mezzo chilo di gelato, dovevo finirlo. non nell'arco della giornata. nel giro di mezz'ora.

idem merendine, dolci e dolcetti vari.

il sale, lo uso solo per la pasta: ma 5g/litro. insomma, azzerato pure quello.

mangio integrale, ho sostituito il latte con la soya (proverò a breve anche quello di capra) e tè verde quotidianamente.

sto benissimo.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Natural Man

Fai attività fisica,sedentaria?

Per me una dieta equilibrata (non parlo di diete programmate,quindi precisissime e che conti con bilancia quanto assumi),quindi fatta a "braccio",basta assumere il giusto di ogni cosa,non farsi mancare proteine e carbo,non eccedere e anche consumare zuccheri in quanto sono energia istantanea per il cervello.

Io in palestra mi bevo 2 litri d acqua con 2 cucchiai di zucchero,appena arrivo ne bevo quasi 1 litro,il restante quando cambio gruppo muscolare.

Devo dire che oltre ad evitarmi giramenti di testa,stanchezza mi carica in generale molto di più che senza zucchero

sarà l effetto placebo,sarà che assumo pochi zuccheri nella mia dieta,che vado a periodi,però mi aiuta parecchio.

Sei così convinto che eliminandolo del tutto porti vantaggi?

Sarei curioso di sapere qualcosina in più sulla tua dieta,e stile di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti