AlessandroBomberone [Partecipante] 4 Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Buona sera, ormai a 25 anni convivo da tempo con una cifosi accentuata e una evidente curvatura anomala della schiena (simil gobba) che esteticamente proprio non mi va giù, pratico molta palestra con tutti gli accorgimenti per evitare di caricare la schiena in maniera controproducente. Ho effettuato lastre e due visite da bravi fisioterapisti: Il primo mi ha detto che si può migliorare qualcosa ma che devo abituarmici e conviverci. Consiglia nuoto a dorso e streching alla sbarra. Il secondo mi ha invece spiegato che si può correggere assolutamente consigliandomi di utilizzare il vogatore a trazione centrale per 30 min una volta ogni 2 giorni il mattino prima di colazione. Secondo voi sono rimedi utili ed è possibile avere dei miglioramenti concreti? Altri consigli che mi aiutino a distendere la schiena? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 26 Febbraio 2014 Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 Buona sera, ormai a 25 anni convivo da tempo con una cifosi accentuata e una evidente curvatura anomala della schiena (simil gobba) che esteticamente proprio non mi va giù, pratico molta palestra con tutti gli accorgimenti per evitare di caricare la schiena in maniera controproducente. Ho effettuato lastre e due visite da bravi fisioterapisti: Il primo mi ha detto che si può migliorare qualcosa ma che devo abituarmici e conviverci. Consiglia nuoto a dorso e streching alla sbarra. Il secondo mi ha invece spiegato che si può correggere assolutamente consigliandomi di utilizzare il vogatore a trazione centrale per 30 min una volta ogni 2 giorni il mattino prima di colazione. Secondo voi sono rimedi utili ed è possibile avere dei miglioramenti concreti? Altri consigli che mi aiutino a distendere la schiena? Così a spanne è difficile dare un parere…. considera che l'uomo è fisiologicamente un po' in cifosi e la donna un po' in lordosi… altrimenti come facevamo ad incastrarci Bisogna vedere che livello hai di cifosi, io ti consiglierei di potenziare i muscoli della schiena come romboidi, trapezi, dorsale e gran dorsale e di lavorare molto con le scapole… la technogym fa una macchina che si chiama upper back (credo sia il rematore) oppure il pulley potrebbe andare bene. Capita spesso di vedere in palestra degli elementi super cifotici perché fanno 8mila esercizi per il petto e 2 per la schiena. Questo crea uno scompenso muscolare che ha come risultato la schiena curva. Più che fare un singolo esercizio così a spanne mi farei fare da un istruttore una scheda completa in palestra, oppure inizierei uno sport. Qualsiasi sport che ti permetta di tonificare la parte sopra va bene: nuoto, boxe, arti marziali, crossfit ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati