Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

^X^
Inviato (modificato)

Per chi invece non desidera diventare bodybuilder né desidera farsi un corpo esteticamente attraente, cioè per chi è intenzionato solamente alle prestazioni funzionali (non me ne frega nulla se poi prendo grasso) quest'allenamento va bene? O comunque, non ha controindicazioni no?

Ho intenzione di farlo in modo serio, unica cosa dovrò ridurre in qualche modo il carico nel pull-up perchè a stento mi sollevo due volte..

Inoltre credo che andrò in ipercalorica così da non rallentare il metabolismo e sticavoli del dimagrimento.

Premesso che non sono un esperto,e ho anche una certa età, se cerchi su YouTube trovi tutti gli esercizi propedeutici per i pull ups.

Io sono passato da "neanche morto" a 3 serie da 5 nel giro di un mesetto. Prerequisiti ovviamente non essere troppo pesante di tuo, e attenzione agli infortuni... Buon riscaldamento prima e stretching dopo.

La difficoltà nei pull ups è nel cercare di farli bene, perché è un attimo arrivare ad aiutarsi con la schiena o con una presa più stretta: facilitando così, rischi però di far lavorare muscoli diversi da quelli che vorresti.

In teoria bisogna salire perfettamente dritto e con le gambe rilassate, senza contrazioni...

Ps: il fatto che un fisico da bodybuilder sia esteticamente più attraente di un fisico sportivo "funzionale" non mi convince. Gli amanti dei fisici pompati sono generalmente i maschi :-P

Modificato da ^X^
Albbo
Inviato

Per chi invece non desidera diventare bodybuilder né desidera farsi un corpo esteticamente attraente, cioè per chi è intenzionato solamente alle prestazioni funzionali (non me ne frega nulla se poi prendo grasso) quest'allenamento va bene? O comunque, non ha controindicazioni no?

Ho intenzione di farlo in modo serio, unica cosa dovrò ridurre in qualche modo il carico nel pull-up perchè a stento mi sollevo due volte..

Inoltre credo che andrò in ipercalorica così da non rallentare il metabolismo e sticavoli del dimagrimento.

Sinceramente con questi allenamenti si fa del gran fiato, ma occhio a farli corretti (cioè come scrive ^x^) perché ci vuole poco a far uscire doloretti sparsi a causa dell'esecuzione errata .

e mi raccomando, parola d'ordine è procedere con gradi, riscaldati bene, stretching ed occhio a non strafare nei primi allenamenti

Per quanto riguarda metabolismo & co...non mi sono mai appassionato più di tanto,non sò risponderti .

• Mi piace! 1
^X^
Inviato

Ah, per quanto riguarda il rallentamento presunto del metabolismo... a me sembra un falso problema. Intanto dubito che sottoposto ad un allenamento così intenso per tre volte alla settimana il fisico possa permettersi di rallentare il metabolismo.

Inoltre quali sarebbero le conseguenze? Io sono a 1500 kcal/giorno da quasi un anno: per i primi sei mesi ho perso peso, ora sono stabile. E non sono mai stato più energico e in forma: insomma il mio corpo non è più lento, ma evidentemente più efficiente!

Certo sicuramente non metto su massa, ma vedo sopra: fotte sega!

Rise
Inviato

essendo previsti 4 allenamenti a settimana, che spesso vanno a interessare gli stessi muscoli, che fate qualora non abbiate recuperato pienamente dalla seduta precedente, cioè avete ancora quei classici dolori ai muscoli, aspettate di essere al 100% o vi allenate ugualmente?

^X^
Inviato (modificato)

Con questo genere di allenamento i muscoli vengono sollecitati in modo diverso, imho.

Dopo circa 90 minuti, io sinceramente non riesco a continuare per mancanza di energie, non per dolori muscolari. Quindi un giorno di pausa è più che sufficiente.

Se i muscoli fanno male il giorno dopo non è un buon segno, ribadisco sempre in my opinion da dilettante.

(Io comunque da una volta con l'altra cambio l'ordine degli esercizi, in modo da iniziare sempre con muscoli diversi, visto che nella prima mezz'ora puoi forzare di più)

Modificato da ^X^
hanck89
Inviato

Se i muscoli fanno male è perchè ci sono delle micro fratture nei muscoli, ed è più che normale, anzi, vuol dire che hai lavorato bene, il muscolo si rigenererà ed aumenterà di volume per compensare il "danno" subito in precedenza. Ovviamente tutto va fatto senza strafare, altrimenti da micro-lesioni nel muscolo si trasforma in strappo e poi sono cazzi

Nel mio modesto parere, ti consiglio di aspettare fino ad aver recuperato quasi totalmente, nel senso di non aver quasi più dolore. All'inizio sarà normale

Rise
Inviato

Ok grazie, ma è normale che mi durino 2 e a volte 3 giorni?

hanck89
Inviato

Si direi di si. Maggiore è l'intensità dell'allenamento, maggiore sarà la durata del recupero fisico. Ovviamente col passare del tempo i muscoli si abituano, ed il dolore diminuisce e si recupera prima. Alcuni consigliano di allenarsi anche se si ha dolore, io personalmente non credo sia una buona cosa, a meno che non sai perfettamente quali muscoli vai a stressare, ed eviti di allenare la parte già interessata nel precedente allenamento.

• Mi piace! 1
ilpeer
Inviato
Per esperienza personale: le prime 2 settimane sono feroci. Per feroci intendo che i muscoli sono molto sollecitati a causa non tanto degli elevati carichi, quanto soprattutto per le elevate ripetizioni e la mancanza di pause tra una e l'altra.

Ciò spinge a far lavorare il fisico in maniera massacrante, ma i risultati si vedono già dalla 4 settimana sia in termini di resistenza che di forza.

Sono passato dal fare 7 burpees con giramenti di testa all'ottavo, a 45 senza problemi. Da tempi di recupero di 3 giorni a 1 giorno (e nel frattempo lavoro).

Appunto: quello che interessa ad un atleta a corpo libero sono resistenza e forza.

Quando, alla fine delle 15 settimane, riuscirete a fare 100 pushup davanti a un palestrato pompatissimo avrete una glorificazione senza pari e potrete alzarvi e urlare: QUESTA E' SPARTAAAAAAA!!!!

ilpeer
Inviato
PS: qualcuno usa qualche beverone pre-post workout? Per decisione mia non prendo/prendero mai amminoacidi o pastigliette varie.

Ho letto di un qualcuno che si fa beveroni con pompelmo o limoni, miele e sale integrale...praticamente un gatorade naturale mooooooolto meno costoso. E privo di conservanti/coloranti ecc ecc