Vai al contenuto

Nootropi - Psicostimolanti


Kira_>

Messaggi raccomandati

fastx22

Questa descrizione dell'effetto del nootropil mi ricorda molto un libro che ho letto: "Le porte della percezione" in cui lo scienziato Aldous Huxley riporta le sue esperienze, sensazioni, riflessioni dopo aver assunto mescalina (agonista dei recettori serotoninergici simile all' lsd).

Gran parte di questo saggio è dedicato ai colori che percepiva più vividi e più lucenti, alle sfumature, ai chiaroscuri e alle trame dei tessuti.

Anche lui riferisce di essersi soffermato lungamente su dettagli che non aveva mai colto e allo stesso modo di aver perso di interesse per altre cose di cui normalmente si preoccupava (ad esempio il tempo).

Mi sorge spontaneo a questo punto chiedermi quali siano le somiglianze e le differenze tra i nootropi e allucinogeni come mescalina o lsd.

La domanda da te proposta meriterebbe un trattato più che una risposta.

Probabilmente in comune c'è più di qualcosa, come l'amplificazione dei sensi. Per cui le descrizioni di alcuni effetti possono apparire simili. Non si deve però dimenticare di quanto una rappresentazione sia intima e personale.

In maniera molto elementare e fuori da spiegazioni scientifiche,

Mescalina o Lsd sono allucinogeni, provocano distorsioni della realtà, con viaggi mentali denominati trip.

Dove c'è una perdita di consapevolezza e di lucidità psicofisica.

L'obiettivo del nootropi è praticamente l'opposto.

Si punta a risvelare la realtà.

Acquisire maggiore consapevolezza di pensieri e di lucidità psicofisica in un mondo dove le persone sembrano vivere ad occhi chiusi.

L’utilizzo di nootropi si inserisce in quel fenomeno di formazione di nuove categorie di assuntori, per i quali i concetti di "drogato" e "effetto di una droga", risultano limitati.

Modificato da fastx22
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda da te proposta meriterebbe un trattato più che una risposta.

Probabilmente in comune c'è più di qualcosa, come l'amplificazione dei sensi. Per cui le descrizioni di alcuni effetti possono apparire simili. Non si deve però dimenticare di quanto una rappresentazione sia intima e personale.

In maniera molto elementare e fuori da spiegazioni scientifiche,

Mescalina o Lsd sono allucinogeni, provocano distorsioni della realtà, con viaggi mentali denominati trip.

Dove c'è una perdita di consapevolezza e di lucidità psicofisica.

L'obiettivo del nootropi è praticamente l'opposto.

Si punta a risvelare la realtà.

Acquisire maggiore consapevolezza di pensieri e di lucidità psicofisica in un mondo dove le persone sembrano vivere ad occhi chiusi.

L’utilizzo di nootropi si inserisce in quel fenomeno di formazione di nuove categorie di assuntori, per i quali i concetti di "drogato" e "effetto di una droga", risultano limitati.

Infatti la cosa curiosa è che gli allucinogeni diminuiscono l'apporto di glucosio al cervello (e da qui nel saggio di Huxley partono le speculazioni filosofiche sul fatto che il cervello sia una sorta di "valvola di riduzione" e inibendola si percepisca la realtà in maniera più diretta), invece dai nootropi mi aspetto che incrementino l'apporto di glucosio al cervello per aumentarne l'efficacia; strano quindi che due azioni opposte diano un risultato simile.

Comunque a parte questa digressione scientifico-culturale, personalmente gli effetti che mi spingerebbero ad usare queste sostanze sono:

- aumento della capacità di concentrazione: ho molti esami in questo periodo ma faccio fatica a concentrami nello studio, per la memoria non mi serve quella è ottima ma mi serve a poco se mi distraggo continuamente, dopo pochi minuti di studio senza neanche accorgrmene sono già a pensare ad altro.

- maggiore fluidità nel linguaggio: mi capita spesso di interrompermi durante un discorso perché non mi viene una parola o perché non so come esprimere un concetto al meglio, anche perché non sono uno molto loquace e quindi non sono abituato a parlare. Solo dopo diversi bicchieri di vino divento un perfetto oratore, ma non posso chiaramente stare sempre ubriaco, anzi ho abolito del tutto l'alcool dalla mia dieta.

Però se questo effetto lo può fare l'alcool non vedo perché non lo possa fare un farmaco, infatti trovo molto interessante quello che ha scritto Kira sul piracetam " Il linguaggio era più fluido, e usavo termini nuovi, o meglio, termini che non ricordavo":

Sarei quindi tentato di provare il piracetam, volevo sentire se qualcun'altro che l'ha assunto ha provato questi effetti, o se c'è qualche altro farmaco più specifico per queste cose (ad esempio il fatto di vedere i la luce e i colori più intensi sinceramente non me ne importa granché)

Modificato da Vanity
Link al commento
Condividi su altri siti

fastx22

Infatti la cosa curiosa è che gli allucinogeni diminuiscono l'apporto di glucosio al cervello (e da qui nel saggio di Huxley partono le speculazioni filosofiche sul fatto che il cervello sia una sorta di "valvola di riduzione" e inibendola si percepisca la realtà in maniera più diretta), invece dai nootropi mi aspetto che incrementino l'apporto di glucosio al cervello per aumentarne l'efficacia; strano quindi che due azioni opposte diano un risultato simile.

Comunque a parte questa digressione scientifico-culturale, personalmente gli effetti che mi spingerebbero ad usare queste sostanze sono:

- aumento della capacità di concentrazione: ho molti esami in questo periodo ma faccio fatica a concentrami nello studio, per la memoria non mi serve quella è ottima ma mi serve a poco se mi distraggo continuamente, dopo pochi minuti di studio senza neanche accorgrmene sono già a pensare ad altro.

- maggiore fluidità nel linguaggio: mi capita spesso di interrompermi durante un discorso perché non mi viene una parola o perché non so come esprimere un concetto al meglio, anche perché non sono uno molto loquace e quindi non sono abituato a parlare. Solo dopo diversi bicchieri di vino divento un perfetto oratore, ma non posso chiaramente stare sempre ubriaco, anzi ho abolito del tutto l'alcool dalla mia dieta.

Però se questo effetto lo può fare l'alcool non vedo perché non lo possa fare un farmaco, infatti trovo molto interessante quello che ha scritto Kira sul piracetam " Il linguaggio era più fluido, e usavo termini nuovi, o meglio, termini che non ricordavo":

Sarei quindi tentato di provare il piracetam, volevo sentire se qualcun'altro che l'ha assunto ha provato questi effetti, o se c'è qualche altro farmaco più specifico per queste cose (ad esempio il fatto di vedere i la luce e i colori più intensi sinceramente non me ne importa granché)

I racetams "forzano" il cervello a bruciare più glucosio e quindi lavorare meglio. Non ci sono dubbi.

Gli effetti che tu cerchi, sono quelli a cui aspirano tutti i consumatori di nootropi.

Per quel tipo di benefici, benevoli, occorre del tempo, anche 4 settimane/2 mesi.

A secondo della propria chimica.

Quell'esperienza diretta era del mio primo attack dose di piracetam di questo nuovo ciclo.

I colori variano per una serie di correlazioni funzionali, come la capacità integrativa propria delle strutture nervose, che si ritrova a livello della retina.

E' solo uno dei primi effetti che si può avvertire dopo pochi dosaggi.

Infine, trovo che partire con piracetam e colina sia la soluzione migliore o quanto meno la più prudente..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wtf

Ciao ragazzi, mi interessa molto questo argomento, riuscite a tirar fuori sempre chicche pazzesche...

Guardando su internet però non sono riuscito a capire l'effetto che si ha mischiando piracetam e una birra... quanto prima/dopo l'assunzione del piracetam si può pensare di averlo eliminato dal corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

fastx22

Aggiornamenti.
4 giorno di attack dose.
2.4 gr pira + 400 mg colina due volte al di'.

Ieri niente da segnalare, a parte uno stato di buon umore, addirittura eccessivo; che mi ha quasi spaventato per non essere riuscito a controllarlo del tutto.

Veniamo ad oggi. Finalmente, noto con piacere un incremento della concentrazione, un'effetto che mi fa ben sperare per il futuro, immagino sia dovuto anche all'integrazione della colina. Questo si riflette nei miei occhi, riesco a focalizzare cose e persone con grande precisione, nei dettagli.
E' una facoltà molto piacevole.
Immagino che questo mi porta a stancare maggiormente perchè provo una certa sonnolenza nei momenti morti.
Conoscendomi è strano, soffrendo di una leggera insonnia.

Ciao ragazzi, mi interessa molto questo argomento, riuscite a tirar fuori sempre chicche pazzesche...
Guardando su internet però non sono riuscito a capire l'effetto che si ha mischiando piracetam e una birra... quanto prima/dopo l'assunzione del piracetam si può pensare di averlo eliminato dal corpo?

Non sono state riscontrate, scientificamente, reazioni tra alchol e piracetam.
Un bicchiero di vino, una birretta, non creano problemi.
Detto questo, ricorda che l'alchol va' evitato se si punta a miglioramenti dei propri processi cognitivi.

Modificato da fastx22
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.

4 giorno di attack dose.

2.4 gr pira + 400 mg colina due volte al di'.

Ieri niente da segnalare, a parte uno stato di buon umore, addirittura eccessivo; che mi ha quasi spaventato per non essere riuscito a controllarlo del tutto.

Veniamo ad oggi. Finalmente, noto con piacere un incremento della concentrazione, un'effetto che mi fa ben sperare per il futuro, immagino sia dovuto anche all'integrazione della colina. Questo si riflette nei miei occhi, riesco a focalizzare cose e persone con grande precisione, nei dettagli.

E' una facoltà molto piacevole.

Immagino che questo mi porta a stancare maggiormente perchè provo una certa sonnolenza nei momenti morti.

Conoscendomi è strano, soffrendo di una leggera insonnia.

Non sono state riscontrate, scientificamente, reazioni tra alchol e piracetam.

Un bicchiero di vino, una birretta, non creano problemi.

Detto questo, ricorda che l'alchol va' evitato se si punta a miglioramenti dei propri processi cognitivi.

Scusa l'ignoranza ma quanti giorni dura l'attack dose? E per la dose normale si dimezza?

Modificato da Vanity
Link al commento
Condividi su altri siti

Kira_>

Scusa l'ignoranza ma quanti giorni dura l'attack dose? E per la dose normale si dimezza?

Normalmente si continua per 1 settimana. Dalla seconda si dimezza e si mantiene in questo modo. Tuttavia, è possibile integrare con altre sostanze nootrope.

Link al commento
Condividi su altri siti

enricomattei

seguo con estrema attenzione la discussione, per dose d'attacco, intendete il sovradosaggio iniziale che poi andrà diminuito, giusto?

Se così fosse, voi mi consigliate di iniziare con 4 compresse di nootropil in due dosi al giorno per poi scendere a 2 sole al giorno dopo una settimana? Mi consigliate di associarvi la colina? quanto pagate il tutto? Per la colina c'è bisogno di ricetta medica?

Link al commento
Condividi su altri siti

wtf

La colina me l'hanno data senza ricetta...100capsule da250mg della longlife 15 euro...x il nootropil ho dovuto farmi fare la ricetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...