Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Matteo.-.
Inviato (modificato)

In questi ultimi tempi mi alleno con una scheda suddivisa in 3 (scusate ma adesso non ricordo come precisamente).

Quando sarà giunto il momento di cambiarla vorrei farlo con una scheda tipo: Gambe-petto-schiena-braccia-spalle e abs in 2 o 3 sedute, secondo voi potrebbe funzionare? L allenamento consecutivo per 5 giorni, lo "assorbo" bene, è gia da un Po che mi alleno così ma con una scheda divisa in tre :)

Rispondete in tanti e motivate :)

Modificato da Matteo.-.
Guns N' Zeppelin
Inviato

Limitati a 4 allenamenti settimanali e cerca di ritagliarti delle giornate di riposo , intervallandole con l'allenamento , non dimenticare , che il muscolo cresce durante il riposo

sexyjonny
Inviato

Allora, partiamo prima dalle basi:

Come è strutturata la tua scheda attuale?

Da quanto ti alleni?

Obiettivo?

Carichi?

rispondi prima a queste domande, poi definiamo la scheda. Allenarsi 5 giorni va bene. tranquillo, bisogna solo modulare volume e intensità nel modo giusto.

Personalmente, farei lunedi martedì pesi, mercoledì cardio, giovedì venerdì pesi.

Matteo.-.
Inviato

La scheda non c'è bisogno che ti scomodi tu a farmela e ti ringrazio per la disponibilità. :)

Volevo solamente sapere

• Come posso dividere l'allenamento in 5 sedute,
  • se allenare più muscoli a seduta (es. pettp + braccia)
  • se farla monofrequenza (quindi un allenamento a settimana per muscolo giusto?) o multifrequenza
  • Quali esercizi MUST da includere per l'allenamento di ogni singolo gruppo muscolare.

Il mio obbiettivo sarebbe

:D Apparte gli scherzi, mettere sù tanta massa.
sexyjonny
Inviato

Io fare una uoper lower, quindi:

Lun: Upper

Mar Lower

Merc: Cardio

gio: Upper

Ven: Lower

Quindi è una multifrequenza

• Mi piace! 1
Fiamme
Inviato

Non farti la scheda e non fartela fare, 90 su 100 perdi tempo.

Cerca qualcosa scritto da professionisti e testato sul campo che sia adatto ai tuoi obiettivi ed alla tua situazione attuale.

Wanzaku
Inviato

Quasi tutti i praticanti di bb di medio alto livello sono concordi neldire che ci si dovrebbe allenare tre massimo quattro giotni a settimana...e ogni singola sessione dovrebbe durare da un minimo di 45 a un massimo di 75 minuti. Come ti hanno scritto prima inoltre se non fai riposare il muscolo questo non cresce. Anche il sonno è importante bisognerebbe dormire almeno 8 ore.

Matteo.-.
Inviato
Fiamme

Appena iscritto

• photo-thumb-18652.png?_r=1393849195
  • Lurker

Inviato Oggi, 10:36

Non farti la scheda e non fartela fare, 90 su 100 perdi tempo.

Cerca qualcosa scritto da professionisti e testato sul campo che sia adatto ai tuoi obiettivi ed alla tua situazione attuale.

Cosa intendi? Qualche esempio?

Kira_>
Inviato

Parti male, disinformato o informato alla cazzo.

Prima di tutto bisogna capire di COSA HAI BISOGNO.

Esistono due tipologie di schede:

#Massa

#Definizione

In base al tuo peso e al tuo indice di massa corporea si sceglie quella maggiormente indicata.

A prescindere dalla scheda è ASSOLUTAMENTE sbagliato allenarsi più di 3 volte a settimana. Contrariamente a quanto si pensa, il muscolo va in SUPERCOMPENSAZIONE, ossia, le cellule che compongo in muscolo, diventano più grandi ESCLUSIVAMENTE riposando il muscolo.

Gli allenamenti non devono superare i 45/50 min. E il tempo di recupero tra una serie e l'altra deve essere di max 1 min.

Nel caso in cui bisogna mettere massa, consiglio di assumere ottime proteine in polvere e bcaa.

Spero tu abbia capito. Se hai domande ti rispondo volentieri.

dickinson1
Inviato

ci sono allenamenti in cui si fa un gruppo muscolare al giorno.

Ci sono alcune schede in cui si fa cosi':

Lunedi' petto e tricipiti,martedi' gambe,mercoledi' spalle,giovedi' bicipiti,venerdi schiena.

E si puo' dedicare un allenamento giornaliero per l'abs o alla fine di ogni sessione degli altri giorni.

Allenamenti brevi ed intensi,un singolo muscolo ha in media una settimana per recuperare.