Vai al contenuto

Chierica a 20 anni. Rimedi?

NicknameOriginale

Messaggi raccomandati

NicknameOriginale

Ragazzi non ho neanche 20 anni e già ho i primi segni di perdita di capelli.
Premetto che sono sempre stato leggermente stempiato di mio, ma non me ne è mai fregato nulla.
Ieri me ne sono accorto, mi si sta formando la "chierica" sul retro della testa e ho pochi capelli nella parte "frontale".

E non ho ancora compiuto i 20.

Sì mio padre ovviamente ha lo stesso problema e mio fratello a 25 anni sta messo molto male.

Nonostante io abbia dei difetti fisici (come tutti), non mi sono mai veramente preoccupato di niente, ma i capelli per me sono veramente importanti, non voglio diventare calvo così giovane, mi viene l'ansia solo all'idea.

Cosa posso fare?

Qualcuno di voi conosce i trattamenti disponibili e i loro costi?
Grazie.

Modificato da NicknameOriginale
Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Non vorrei sconvolgerti con la mia risposta, ma alcune persone che conosco e che hanno più o meno il tuo problema cercano rimedi per tenersi i pochi peli che gli rimangono in testa quando la soluzione migliore sarebbe rasarsi a 0.. Io non so come staresti ma valuta comunque questa opportunità.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

molto probabilmente si tratta di alopecia androgenetica, che si verifica in due fasi: dai 18-20 anni, oppure verso i 30.

L'unica soluzione è ovviamente andare a fare la visita da un bravo tricologo, che prescriverà la Finasteride, l'unico farmaco efficace (da quando la assumi, solitamente ti fa ritornare alla soluzione in cui eri 2 anni prima. Quindi non solo stoppa la perdita di capelli, ma fa ricrescere anche quelli che hai perso da poco tempo).

Diffida da tutti gli altri prodotti, lozioni e shampoo. Sono inutili, ti fanno perdere tempo e denaro.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Se hai possibilità economiche fatti fare una diagnosi certa.

Che sia alopecia androgenetica è probabile ma considera che ci sono tante altre patologie che potrebbero interferire o peggiorare la situazione.

A me è stato consigliato un percorso del genere

1) Dermatologo

2) Immunologo/endocrinologo

3) Tricologo

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

La tricologia è una specializzazione della dermatologia. Un tricologo è anche dermatologo (mentre un determatologo non è detto che sia specializzato in tricologia). Quindi... andare prima da un dermatologo, poi da un immunologo (per fare poi?) e poi un tricologo... è come andare due volte dal medico con la stessa specializzazione. Mi sembra inutile. E l'immunologo se proprio lo lascerei come ultima scelta, se non risolvi in altro modo e se il tricologo ti dice che ci sono altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

no.

ci si ferma al punto 1.

per il semplice motivo che non esiste la figura del tricologo. in medicina non c'è la specializzazione in tricologia.

il dermatologo, preferibilmente uno esperto in capelli, prescriverà degli esami (generalmente: fe, cu, zn, mg, acido folico, vit b12) utili a rilevare eventuali carenze (e non per formulare una diagnosi, per la quale servirà una dermoscopia).

la finasteride non fa "ricrescere i capelli": inverte il processo di miniaturizzazione.

ecco perchè tendenzialmente le si affiancano minoxidil e lozioni a base di anti-androgeni.

• Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale

Quante risposte! Grazie! :)
Non mi dispiacerebbe radermi a zero se non per il fatto che sono veramente, ma veramente bruttissimo senza capelli (l'avevo già provato anni fa) :rofl:

Visto che vedo che anche voi siete un po' confusi sull'iter da seguire, credo che parlerò prima con un dermatologo, e poi mi dirà lui cosa fare.

Quanto devo sborsare per la finasteride? E quanto è REALMENTE efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

E quanto è REALMENTE efficace?

detto in soldoni, va a culo.

c'è chi recupera molto, chi meno, chi mantiene (che già non è poco).

dipende dalla tempestività con cui si interviene, dalla risposta al farmaco, dall'aggressività della calvizie.

assumendo 1mg al giorno, la finasteride galenica viene a costarti sui 15€ al mese.

ma è efficace anche a dosaggi inferiori (0,25mg, 0,5mg, a giorni alterni, 3gg a settimana), e quindi i costi variano.

quella industriale è molto più cara.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NicknameOriginale

Già mantenere i miei attuali capelli sarebbe un bel passo avanti, dato che comunque l'alopecia lasciata a se stessa può solo che peggiorare.

Il trattamento è continuo o dopo un tot si può smettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

online, bene o male trovi sempre lo stesso:

primi due anni continuativi.

poi due mesi di stop ogni dieci di cura.

è sostanzialmente a vita.

o finchè non smetti. in quel caso, la situazione regredirà fino al pre-cura e la natura farà il suo corso.

quindi, valuta bene cosa vuoi, considerando che la costanza è un requisito fondamentale,

il medico saprà comunque rispondere a tutte le tue domande.

Modificato da gongolo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti