Vai al contenuto

5x5 bill starr

Matteo.-.

Messaggi raccomandati

urcaburca

Si tratta di un allenamento essenzialmente per aumentare la forza e i carichi. Prevede come dice il nome stesso 5 serie da 5 ripetizioni si lavora con gli esercizi fondamentali (monoarticolari) per cui panca, squat, stacco, rematore...

E' una tecnica di multifrequenza cioè allenerai lo stesso distretto muscolare più di una volta a settimana di cui con carichi "leggeri" e l'altra con carichi più pesanti...

Ci sono alcune varianti ma a somme linee è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

Ottimo programma, l'ho seguito personalmente l'anno scorso per circa 8/10 settimane e mi sono trovato molto bene

Io l'ho strutturato così:

Mantenendo lo schema classico ( Squat/panca/rematore 2xweek, stacco/lento 1x week), partivo dal 75 % del 5RM ed ogni settimana aumentavo di 2 kg.

Praticamente arrivi alla fine del ciclo a fare un 5x5 col tuo precedente 5RM, che non è poco.

Il volume dei complementari l'ho modulato in base al programma sui fondamentali, quindi maggiore all'inizio e minore alla fine.

Te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.-.

okkey, lo proverò sicuramente.

Il problema ora è che io non ho mai fatto "sperimentazioni" per capire quale sia il mio 5RM. Quindi lunedì dovrò andare dal mio istruttore e chiedergli di poter testare quale sia il mio 5RM negli esercizi base per il 5x5. E inoltre farmi fare una scheda tale... Non mi và di andare dal mio istruttore e fare la figura del ragazzino esaltato.

Vado ad un orario in cui non c'è tanta gente anzi, pochissima, quindi dovrebbe avere il tempo di starmi dietro per stì test.. Ma ripeto non voglio fare la figura del ragazzino esaltato. Come faccio quindi a spiegargli che vorrei provare stò 5x5? ho 16 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

Io mi sono trovato benissimo, ma ad un ragazzo di 16 anni non lo consiglierei...

Fossi in te mi farei prima un anno, forse anche 2 di allenamento serio e ragionato e poi passerei al Bill Starr. Questo è un programma molto impegnativo e complicato nonostante la semplice composizione. Implica una tecnica perfetta, si lavora con carichi alti e bisogna saper calcolare al grammo i massimali teorici e non.

Ma rimane il fatto che si tratta di un programma efficacissimo per gli intermedi- pre-intermedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.-.
Inviato (modificato)

ormai é un anno (anche se fatti bene e,con impegno questi ultimi,3 mesi) che sono dentro quella palestra, da pesare circa 50kg variabili (49-51) sono arrivato a 58-59(che é poco lo so) na non mi sembra che sia estraneo allo ambiente, quindi se trovo un 5RM onesto dovrei riuscire a reggere tale programma e così col,tempo diventare sui un peso decente..

Modificato da Matteo.-.
Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

il billstarr è adatto ai principianti, ma va modificato.

Cioè per un principiante fare giorno pesante e leggero non serve ad un cavolo poichè i massimali sono irrisori.

Va in palestra, testati questo 5RM e poi calcola il peso arrotondando per difetto.

ti consiglio di leggere questo : http://www.fabiopersonaltrainer.it/bill-starr-reloaded-per-principiantissimi-eo-hardgainer.html

e questo : http://www.fabiopersonaltrainer.it/il-5x5-alla-bill-starr.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.-.

Sono sempre più convinto di provare questo programma con i dovuti adattamenti. Il problema, se vogliamo considerarlo tale è che ho sempre seguito le schede dell istruttore e non so proprio come chiedergli di provare questo tipo di allenamento, non volendo fare la figura del saputello.

Voi come avete fatto a passare dalle schede fatte "così-così" fatte dall' istruttore a un programma serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiamme

Finalmente si parla di routine serie.

okkey, lo proverò sicuramente.

Il problema ora è che io non ho mai fatto "sperimentazioni" per capire quale sia il mio 5RM. Quindi lunedì dovrò andare dal mio istruttore e chiedergli di poter testare quale sia il mio 5RM negli esercizi base per il 5x5. E inoltre farmi fare una scheda tale... Non mi và di andare dal mio istruttore e fare la figura del ragazzino esaltato.

Vado ad un orario in cui non c'è tanta gente anzi, pochissima, quindi dovrebbe avere il tempo di starmi dietro per stì test.. Ma ripeto non voglio fare la figura del ragazzino esaltato. Come faccio quindi a spiegargli che vorrei provare stò 5x5? ho 16 anni.

Non sperimentare, è pericoloso per un 16, è pericoloso per un principiante. Online è pieno di siti/programmi/applicazioni per calcolare il massimale in base alle tue serie migliori.

Io uso questo:

http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_massimale.htm

Sono sempre più convinto di provare questo programma con i dovuti adattamenti. Il problema, se vogliamo considerarlo tale è che ho sempre seguito le schede dell istruttore e non so proprio come chiedergli di provare questo tipo di allenamento, non volendo fare la figura del saputello.

Voi come avete fatto a passare dalle schede fatte "così-così" fatte dall' istruttore a un programma serio?

Non adattare niente, non hai le conoscenze adatte e anche se le avessi è probabile che esista un programma migliore per le tue necessità.

Se è troppo avanzato per te (MOLTO probabile) scegline uno per principianti che sicuramente sarà più pesante e dopo un annetto probabilmente potrai passare al Bill Starr.

Di al personal trainer che hai deciso di seguire la scheda seria alla lettera, magari ti può aiutare nel curare l'esecuzione degli esercizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

il billstarr è adatto ai principianti, ma va modificato.

Cioè per un principiante fare giorno pesante e leggero non serve ad un cavolo poichè i massimali sono irrisori.

Va in palestra, testati questo 5RM e poi calcola il peso arrotondando per difetto.

ti consiglio di leggere questo : http://www.fabiopersonaltrainer.it/bill-starr-reloaded-per-principiantissimi-eo-hardgainer.html

e questo : http://www.fabiopersonaltrainer.it/il-5x5-alla-bill-starr.html

In linea teorica è adatto ai principianti. Siamo d'accordo.

Di fatto però il bill starr e in genere tutti i programmi con pochi esercizi e ripetizioni molto basse possono essere complicati da impostare per un novizio, in special modo per un ragazzo ancora molto molto giovane.

La mia paura è che da principiante assoluto e di "tenerissima" età possa alla meglio affrontare carichi non allenanti, alla peggio farsi male. Affrontare cinque serie di squat a carichi elevati più volte a settimana con una tecnica approssimativa mi sembra azzardato. Per non parlare comunque dello stacco e della panca...

Rendiamoci conto che il ragazzo dice di aver fatto solo 3 mesi di palestra "fatta bene" (quando hai iniziato a fare lo squat?), ha 16 anni e fino a ieri pesava 50 kg scarsi!!!

Matteo non mi fraintendere, non voglio frenare il tuo entusiasmo e mi fa piacere che tu ti sia informato e abbia abbandonato le solite schede squallide degli istruttori, però fossi in te inizierei a fare qualche mese di schede a ripetizioni un po' più alte e con qualche esercizio complementare in più avvicinandoti piano piano alla multifrequenza e soprattutto affinando la tecnica negli esercizi fondamentali (squat, panca, rematore e stacco, ma anche lento avanti e trazioni alla sbarra).

Se vuoi postaci i progressi, le schede e l'alimentazioni e qui sopra ti daremo sicuramente una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti