Eren [Partecipante] 10 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Ciao ragazzi, volevo chiedervi consigli su esercizi per definire nello specifico la parte centrale dei pettorali e la parte alta degli addominali. Se può servire sono alto 1.78 per 64 kg, faccio attività sportiva con grande frequenza (calcio) e vado in palestra almeno un paio di volte a settimana. Per quanto riguarda i pettorali il mio problema è che crescono, ma principalmente nella parte esterna, al centro la spaccatura non è molto definita, e la parte interna comunque non ha lo stesso ritmo di crescita, a lungo andare non vorrei proprio che questo si vedesse in modo esagerato. Per i pettorali in palestra faccio panca piana, inclinata, croci orizzontali e inclinate. Mentre per quanto riguarda gli addominali, la fascia bassa e quella centrale per fortuna non mi richiedono grandi sforzi, ma gli addominali alti proprio non vogliono saperne di uscire fuori... vi ringrazio se potete darmi una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Styler- [Partecipante] 368 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Sei il mio gemello nascosto ahah Io ho provato a variare gli esercizi in mille modi, la differenza resta li. Ma da che la vedevo come una cosa inguardabile, sto iniziano a non farci quasi caso, le proporzioni col resto aiutano...prima ero magrissimo, con pochissima massa e la cosa risultava. Ora sono lo stesso molto magro, ma la massa è quella di 5-6 kg abbastanza puliti in piu...e la cosa si nota meno. Curiosità, riesci a mettere una foto o a mandarmela in privato, tanto le vedere la situazione rispetto alla mia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Per gli addominali devi ripulirti dal grasso, fammi indovinare, hai un pò di pancetta? Sennò, data l'altezza e il peso, dovrebbero essere visibili (dovresti avere una bassa % di massa grassa) Il mio consiglio è continuare ad allenarti duramente, per essere 178 sei fin troppo leggero, inizia a mettere su muscolo, poi si vedrà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 per gli addominali alti fa cosi': prendi un materassino e ti metti in ginocchio davanti al pulley alto (o dove ci sono dei cavi e delle piastre con i pesi). Puo' andare bene la corda,comunque. Afferri con le mani l'attacco dei cavi e fai dei piegamenti ,un crunch insomma. Se fatto in maniera corretta,schiena dritta e posizionati piu' o meno a novanta gradi, vedrai che dolori... UnforgettableFire ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eren [Partecipante] 10 Inviato 25 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2014 @-Styler-: eccola appena sotto @LorenzoVonMatterhorn: no, non credo proprio di avere la pancetta, eccomi qua; non so se si capisca bene dalla foto ma il problema è che i pettorali tendono a crescere verso l'esterno, mentre gli addominali sono abbastanza definiti nella fascia centro-inferiore, ma latitano in quella superiore. Naturalmente io non aspiro a grandi cose in quanto a massa, ma più che altro a una definizione molto pulita @dickinson: lo proverò, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrDandy [Partecipante] 44 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Gli esercizi servono poco o nulla se non fai una dieta fatta come si deve. Prima fai massa e poi la definisci. La dieta è l'80% del lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panko [Élite] 292 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Amico, francamente, non hai un filo di muscolo. Che massa muscolare vorresti avere all'interno dei pettorali, se non ne hai proprio? Per il discorso addominale ormai io sono restio a farli in singolo. Vengono sforzati e stressati a mille già negli esercizi multiarticolari, non ho bisogno di allenarli in solitaria da mesi. E, visibilmente parlando, ho sicuramente gli addominali più visibili rispetto a 3/4 di questo forum. E meglio chiarire subito, anche se lo si ripete per l'ennesima volta, che la visibilità addominale è data quasi esclusivamente dalla bassa percentuale di massa grassa corporea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnforgettableFire [Partecipante] 109 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Dunque, il pettorale è un muscolo unico, chiamato grande pettorale; esiste poi il piccolo pettorale.Giusto perché ci sono tante persone che si fanno esercizi per gli "alti pettorali", i "bassi pettorali", i "pettorali laterali", ne ho sentite di ogni. Il muscolo si può semplicemente colpire da diverse angolazioni, ma non è un problema che ti poni a 64 kg, ne riparliamo a 90. Va da se che quella è la conformazione del tuo pettorale, ognuno ha le sue peculiarità e la sua forma specifica: se vuoi ovviare al problema, triplica la massa del muscolo e vedrai che si riempirà anche al centro dove adesso vedi delle mancanze. Fare due esercizi di croci è inutile, ti consiglio di sostituirne uno con le flessioni alle parallele: è un esercizio multiarticolare, fondamentale, che ti darà una bella spinta. Quoto l'estrema bontà del cable crunch postato da Dickinson! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Styler- [Partecipante] 368 Inviato 25 Marzo 2014 Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Sei come ero io. Niente, la forma è quella e ce la teniamo così, spingi come un dannato, mangia come uno gnu (ti consiglio l app myfitnesspal) e fra 6-7 kg probabilmente già ti sarà passato il 'complesso', senza dover arrivare a 90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eren [Partecipante] 10 Inviato 25 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2014 @Panko: ahahah lo so non sono mica un culturista, però fidati, dalla foto non si vede bene, ma il pettorale è decentemente sviluppato, solo che lo è male (troppo verso l'esterno), per gli addominali sì sono d'accordissimo con te, fondamentalmente è questione di massa magra e di alimentazione, solo che mentre i bassi e i centrali senza praticamente essere mai allenati si vedono bene, per gli alti non è lo stesso, quindi chiedevo @UnforgettableFire: magari levo le croci orizzontali? Che penso spingano più sugli esterni che sulla parte centrale (correggimi se sbaglio, ovviamente) @- Styler-: ahahah il problema è che non posso mangiare troppo (non certo per non pomparmi... non credo proprio di correre il rischio ) ma più che altro perchè non vorrei perdere definizione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati