Vai al contenuto

"Progressioni - schede" corpo libero?


White Lion

Messaggi raccomandati

dickinson1

i powerlifter si allenano proprio con pesi "disumani".

A loro interessa alzare piu' peso possibile,non di fare un alto numero di ripetizioni.

E certi atleti sono ben piantati...

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

La scheda dipende da che obbiettivi hai, quelli a cui puntano le schede di madbarz mi sembrano un pò inconsistenti.

Forza o massa, come sempre :D

i powerlifter si allenano proprio con pesi "disumani".

A loro interessa alzare piu' peso possibile,non di fare un alto numero di ripetizioni.

E certi atleti sono ben piantati...

Perdonami ma non capisco il collegamento con il resto. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

Ho appena comprato il libro del metodo Lafay e ti posso dire che consiste molto sullo sfinimento cioè finisci una ripetizione solo quando non ce la fai più. Vorrei dirti altro ma l'ho comprato da poco e ho fatto solo una sessione avendo il raffreddore da una settimana

E dimmi che senso ha questa cosa... Lafay propone nient'altro che esercizi a corpo libero (io stesso possiedo il libro), ma il principio è lo stesso dell'alzare pesi in palestra.

Parlare di metodo a sfinimento non ha senso secondo il mio modestissimo parere proprio perchè il massimale con tuo peso corporeo non esiste.

Solo alzando ghisa coi fondamentali (panca, squat, stacchi) puoi misurare la tua forza, che poi sono i 3 fondamentali in cui gareggiano i powerlifter.

Di solito per prove di forza si tende ad usare un massimale per 6 ripetizioni al massimo, mentre per l'aumento delle massa ne bastano 10\12. Ovviamente detto molto semplificato, ma di base è questo il principio.

Fare ripetizioni fino allo sfinimento (è noto che Arnold schwarzenegger usava questo metodo) è controproducente e basta.

Modificato da Ste898
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...