Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Amon
Inviato

Non apro un nuovo topic, ma ripropongo qui il problema, perché sempre di vortice psichico si tratta.

Per aggiornare il tema in oggetto, devo dire che le acque si sono calmate... ma è una calma che deriva da piccoli successi che ho riscosso.

Tali successi sono temporanei, non duraturi. E non ho assolutamente trovato una consapevolezza nuova e rivoluzionaria (che sarebbe quel che cerco).

Quella consapevolezza, sono sempre più consapevole di non avercela ancora. E non so se e/o quando arriverà.

Mi trovo invece in una fase strana che si sta verificando all'interno di un mio circolo sociale.

Mai successo di essere in un gruppo di lavoro (magari l'ultimo arrivato) ed essere l'unico ad avere un'opinione contrastante... e quindi essere in contro-corrente col flusso generale?

Sono in una situazione del genere, dove c'è un bivio (mi ricorda la storia del caro purple pill) che prevede:

strada 1 - accettare per ora le idee altrui come buone, accantonando le mie, facendomene una ragione

strada 2 - abbandonare questo gruppo, in cui non mi rispecchio del tutto (ma mi dispiacerebbe perderne i vantaggi)

P.s. sto leggendo un libro sui gruppi e le loro normative / gerarchie.... viene spiegato che i membri più anziani tendono ad avere più peso dei nuovi arrivati.. e che i nuovi per essere accettati completamente, devono dimostrare di riuscire ad accettare il gruppo nel suo insieme di norme e decisioni. La sociologia quindi mi è contro... e dice chiaramente che per adesso dovrò piegarmi.