Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Innanzitutto, chiedo venia ai mod se ho sbagliato sezione: ero indeciso con la sezione Arte e Passioni ma visto che i cibi che posterò sono quanto più di salutare possibile, ne deriva la mia scelta di aprire la discussione nella sezione Fitness e Salute.

Prima di procedere con la recensione, ritengo giusto spendere due parole presentandomi brevemente.

Ho 25 anni e da almeno 5/6 è scoppiata la mia passione per il Body Building(BB).

Questo sport è strettamente collegato con l'Alimentazione. Che cosa voglio dire?

Che non è possibile progredire nella creazione di un fisico muscoloso se si trascura l'alimentazione.

E già che ci sono, mi permetto di dare un consiglio a chi da poco ha intenzione di volersi cimentare nel BB. Non fatevi abbindolare da nessuno, non esistono formule magiche che vi permettano di essere belli muscolosi senza una SCRUPOLOSA alimentazione.

E ho l'obbligo di ripetere il concetto sopra espresso un'altra volta, questa volta con l'Integrazione. Non avrete mai un fisico muscoloso se vi allenate bene, prendete integratori e mangiate MALE.

Se volete progredire al top la formula del successo è: Alimentazione Ottimale + Allenamento Ottimale. L'integrazione vi darà solamente qualche piccola percentuale in più di successo nel progredire più velocemente nella creazione del Fisico che sognate.

Ma non ho intenzione di trattare di tutto ciò qui.

Okkei, chiusa questa piccola parentesi altre chiacchiere sono inutili, faccio parlare i risultati ottenuti fin'ora.

post-3652-0-83941400-1397398149_thumb.jpg

Il mio attuale livello muscolare non è altro che il prodotto di tanti errori commessi in passato e che mi hanno permesso di capire l'importanza di una SANA alimentazione.

Infatti bisogna godere di OTTIMA Salute per poter dare il massimo e anche oltre nella vita di tutti i giorni. A prescindere da ciò che si voglia fare nella vita, a prescindere se si pratica uno sport intenso o se si è meno attivi.

Ritengo importante scrivere e sottolineare tutto questo perchè ogni individuo necessita di una composizione nutrizionale dei pasti diversa dall'altro per tantissimi fattori. Per una questione di digestione individuale, per una questione di intolleranze alimentari, per una questione di una determinata alimentazione per un fisico performante, ecc.

Con questo, penso di aver terminato tutto quello che dovevo premettere e passo alla mia prima recensione culinaria.

Frittata di Spaghetti light

post-3652-0-72746200-1397399843_thumb.jpg

Ingredienti(per 1 sola persona):

180 ml di Albume in brick aia

1 zucchina da circa 200 gr

100 gr. Spaghetti integrali Misura

Come l'ho preparata?

In una pentola ho messo l'acqua sul fuoco e una volta che incominciava a bollire ho salato, ne uso sempre poco personalmente.

Ho versato gli spaghetti nella pentola che bolliva e negli 8 minuti che si cuocevano ho proseguito con la preparazione.

Ho affettato su un tagliere di legno la zucchina a rondelle fini, ogni rondella poi tagliata in 4. Per velocizzare ne tagliavo una decina per poi tagliarle in 4, mettendole in un piatto a parte, e così via finchè non l'ho affettata tutta.

In una scodella a parte ho versato i 180 ml di albume, quantità scelta inizialmente per raggiungere la quota proteica prefissata.

Al termine degli 8 minuti di cottura degli spaghetti, li ho scolati e nel frattempo in una padella antiaderente ho messo dell'olio di oliva a cuocere, pochissimo olio per i miei gusti, e ci ho riversato gli spaghetti. Immediatamente ho versato anche l'albume e il contenuto del piatto con le zucchine finemente tagliate.
Un coperchio sulla padella e ho fatto cuocere a fuoco medio per 5/6 minuti per lato. Per girare la frittata mi sono aiutato con il coperchio.

Et voilà, la frittata è pronta!

Questi i Valori Nutrizionali della mia frittata:

30 gr. di Proteine

62 gr. di Carbo

10 gr, di Lipidi

:good:

• Mi piace! 6
Inviato

Oggi vi presento un risotto di mia personale invenzione.

Risotto alla Zucca con petto di Pollo

post-3652-0-22192300-1397824850_thumb.jpg

Ingredienti(per 1 sola persona):

150 gr. di Riso Parboiled Integrale (mio quantitativo, ma si può variare ovviamente)

150/200 gr di Zucca

50 ml di Latte Parzialmente Scremato

100 gr. di Petto di Pollo (tagliato a straccetti)

15 gr. Burro Chiarificato

Come l'ho preparata?

Innanzitutto intendo specificare per maggiore chiarezza gli ingredienti della ricetta.
Ho comprato dal fruttivendolo una fetta simile alla immagine allegata post-3652-0-89151200-1397825257.jpg e l'ho tagliata levando la buccia esterna e privandola dei semi.
Dopodichè l'ho tagliata a cubetti sottili.
Il petto di pollo invece l'ho fatto tagliare dal macellaio di fiducia in fette sottili sottili e poi anch'esso a cubetti, o a straccetti come si voglia dire, per una cottura più uniforme e veloce possibile in padella.

Ora posso passare alla cottura degli alimenti.
Ho messo in una pentola a bollire l'acqua, per il riso, e nel frattempo ho incominciato a far sciogliere i 15 gr. di Burro in una padella antiaderente.
Appena si scioglie tutto il burro, con l'accortezza di passarlo per tutta la padella durante la sua fusione, verso tutta la zucca nella padella facendo cuocere per una decina/quindicina di minuti a fuoco medio/basso.
Nel frattempo salo l'acqua nella pentola quando arriva ad ebollizione e calo la quantità di riso scelta, nel mio caso 150 grammi, e attendo i 20 minuti di cottura del riso parboiled integrale della conad.
Quando i cubetti di zucca sono arrivati ad una buona cottura li verso, così come stanno, dalla padella nel frullatore aggiungendoci 50 mL di Latte Parzialmente scremato.
Li frullo pochissimo, non più di 10 secondi per non avere proprio una poltiglia.
Nella padella, senza toccarla nè niente, ci ho aggiunto il petto di pollo a straccetti fino a farlo rosolare per bene.
Appena raggiunge il colore biancastro/giallignolo, al petto di pollo ci aggiungo anche il frullato di zucca e continuo a cuocere per altri 5 minuti, fin quando non aggiungerò anche il riso, che avrà ormai terminato la sua cottura.
Ho scolato il riso e l'ho fatto saltare un paio di minuti nella padella assieme al condimento per far amalgamare il tutto.

Et voilà, il risotto alla zucca con l'accompagnamento del petto di pollo è pronto!

Questi i Valori Nutrizionali del pasto:

37 gr. di Proteine

137 gr. di Carbo

20 gr, di Lipidi

:good:
  • Mi piace! 3
Albbo
Inviato

Ciao

per quanto riguarda il risotto, per quale motivo lo prepari come se fosse riso freddo (cioè immergendolo/cuocendolo nell'acqua ) e non tramite soffritto+tostatura+cottura+brodo+mantecatura ?

• Mi piace! 1
Inviato

Ciao

per quanto riguarda il risotto, per quale motivo lo prepari come se fosse riso freddo (cioè immergendolo/cuocendolo nell'acqua ) e non tramite soffritto+tostatura+cottura+brodo+mantecatura ?

C'hai ragione pure te.

Ho scritto erroneamente risotto, ma come si legge dalla preparazione è RISO e non risotto.

-Styler-
Inviato

Panko seguirò con grande interesse, e...sto riso mi sa che lo proverò presto, mi ispira :)