Vai al contenuto

Monogamia, Poligamia o ?


Lilian

Messaggi raccomandati

Lilian

Il tutto è una nota che ho fatto su facebook di recente, dopo essermi lasciato con una tipa perché mi sentivo abbastanza "in gabbia" con lei, però allo stesso tempo mi ci trovavo relativamente bene... solo che volevo di più, e quindi in realtà avrei voluto lei, ma tra le altre, e soprattutto senza dover fare cose di nascosto. La cosa mi ha dato da pensare ad un tipo diverso di rapporto tra più persone, misto tra poligamia o monogamia, se è possibile un rapporto profondo ma allo stesso tempo aperto, ma sopratutto comunque sincero.

--
--

RELAZIONI

"La nostra società è una società centrata sulla monogamia, ovvero siamo incentivati a trovarci un singolo partner, con cui dovremmo passare tutta la nostra intera esistenza. Questo è approvato dalla società, quindi dalle altre persone, conseguentemente ci fa stare bene socialmente, e da un punto di vista privato.

L'alternativa conosciuta è la poligamia, o meglio “poliamore”, ovvero “la posizione filosofica che ammette la possibilità di avere più relazioni contemporaneamente in modo etico[...]una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo”.

Farò un discorso generale ed un po' casuale, anche se spero comunque di tirare fuori riflessioni interessanti (XD)

CILIEGINE : Darò anche mio punto di vista personale attuale su certe cose, riguardo proprio alla mia persona.

Allora comincio subito dicendo che personalmente, almeno in questo periodo, mi sento molto più a vicino al secondo tipo di amore (ma sono aperto al dibattito). Dal mio punto di vista personale è interessante vedere come istintivamente siamo portati tanto ad avvicinarsi ad una cosa di questo secondo tipo, quanto a sopprimerla a causa delle regole che socialmente ci siamo imposti, gli schemi mentali secondo cui tendiamo a categorizzare le altre persone da cui siamo circondati anche a seconda del grado diverso di amore che proviamo per loro (o ci imponiamo di provare per loro), e conseguentemente lasciamo che provino per noi.

Queste categorie di affezione sono : famiglia\amicizia\ragazzo-ragazza.

E qui lascio una cosa scritta in passato mentre parlavo di temi simili con un'altra persona :

“Amore per me è lasciare all'altra persona la massima libertà di esprimere ciò che sente e sente di dover esprimere, senza “cazziarla” (XD) ogni volta. Accettare il prossimo, sotto ogni suo aspetto.

Amicizia, relazioni, famiglia, sono nomi diversi per definire gradi diversi di questa libertà che viene lasciata a te dagli altri, o agli altri da te (XD)

Poter esprimere noi stessi al massimo della possibilità di ciò che sentiamo è ciò che ci fa stare bene, solo che in questa società non è così sempre facile... per questo “l'amore” inteso come lo intendo io è prezioso, e ci fa stare bene.

Ovviamente c'entra anche il sentirsi apprezzati per ciò che si è ;D

“Essere amati”, ovvero l'altra persona è felice del lato più naturale\sincero di te, senza pregiudizi propri o sociali, coglie la bellezza che c'é nella tua unicità, di più, la stimola, la stimola ad esprimersi sempre di più.

Per me questo è “amore” per adesso (o almeno un aspetto fondamentale di esso XD)"

Definito l'Amore (per me attualmente almeno), che è il collante invisibile di ogni legame tra persone (e quindi del mio punto di vista sui rapporti), “torniamo a bomba” definendo monogamia e “poliamore” (che non mi piace assolutamente come termine e infatti cambierò XD) in base a tre punti di vista diversi e coincidenti, ovvero :

UMANO

Monogamia : Da un punto di vista “umano”, come persone, la monogamia viene preferita per diversi motivi che coincidono tutti a mio parere con un singolo punto : Insicurezza, ed ovviamente il suo opposto speculare, sicurezza.

Cosa è insicuro ? Noi. Su tutto, sulla nostra estetica, sulla nostra psicologia, sul nostro corpo, la nostra simpatia, la nostra capacità di attrarre il prossimo, dubitiamo sempre di tutto ciò che riguarda il noi e l'altro in campo seduttivo, paradossalmente per quanto vogliamo apparire migliori del prossimo, più spesso che no lo vediamo sempre migliore di noi. O meglio, ad essere più precisi è proprio il migliore di noi che ci attrae, e quindi è quasi inevitabile per noi porci sempre o quasi su uno scalino più basso rispetto all'oggetto del desiderio.

E questo mi porta a poter accennare una teoria interessante sviluppata a seguito di varie letture e prove su campo : Ovvero che almeno in campo seduttivo, nel rapporto iniziale, c'è sempre una parte più forte ed una più debole, SEMPRE, tra pari è molto difficile che scatti questo sentimento, tra pari è più probabile che un reciproco rispetto, sfoci nell'amicizia.

Parlando invece del fattore sicurezza in un rapporto monogamo, intanto tutto il discorso di sopra sull'insicurezza personale viene annichilito da un “contratto invisibile” che recita una cosa del tipo : “Ok, adesso stiamo assieme, quindi ora io sono tua\o e tu sei mia\o con tutti i tuoi pro e tutti i miei contro, mi devi tenere, se rompi questo “contratto” sei tu il bastardo inaffidabile e che automaticamente con questo gesto si pone su un gradino più basso del mio eticamente e moralmente, diventando quindi socialmente emarginabile”. E' una pseudo-sicurezza psicologica di cui la parte “debole” tra i due ha bisogno, per sentirsi anche più tranquilla a livello di “competizione con il resto del mondo” sul proprio oggetto del desiderio, e quindi godersi il rapporto con maggiore serenità (c'entra anche un discorso di autostima ovviamente, chi rompe il "contratto" non era più "in alto" ma più "in basso", ci ha illusi\e, in realtà non era degno da prima)

Sempre sul punto umano c'è un'altra questione fondamentale da sollevare : La Gelosia.

Io qui mi rifarei ad una domanda letta altrove su temi simili a quelli che sto trattando qui, ovvero : Che cos'é la gelosia ? Ce lo siamo mai chiesti ? Proviamocelo a chiedere.

Mania di possessione ? Insicurezza propria ? “Amore” ?

Personalmente voto la seconda, ma ognuno è libero di trovare la sua risposta. Quello che io credo è che l'insicurezza e desiderio dell'oggetto dei nostri sentimenti, ci porta a volerlo possedere anche in maniera aggressiva rispetto al resto del mondo, pieno di possibili “ladri”. E come si difende qualcosa di nostro da possibili “ladri” ? Combattendo per il possesso dell'oggetto con le unghie e con i denti. Qui è interessante notare che ci sono due correnti principali di “combattimento” : uno che fa leva sullo stesso oggetto del desiderio, il suo senso morale, ed uno che “più raramente” ( o meglio più “maschiamente” ) combatte direttamente con l'eventuale avversario, eliminando la minaccia alla fonte.

Ma che cosa temiamo davvero se non che altri ci portino via la nostra metà ? E soprattutto, quale altro motivo ci può essere a giustificare questo timore se non una propria personale insicurezza su di sé ancor prima che sul prossimo\avversario ? (ovvero di non essere abbastanza, boh, attraente\simpatica-o\ricca-o\altro, ovvero all'altezza dell'idea che ci siamo fatti dell'altro che quindi potrebbe finire con qualcuno di diverso ritenuto migliore ?)

Io credo che la Gelosia sia un problema estremamente legato alla opinione che ognuno ha di sé stesso, e che le persone più sicure in generale sono anche le meno gelose.

Poligamia : Nella poligamia in teoria il fattore gelosia può essere presente, ma è molto ridotto. Qui è interessante notare il tipo di gelosia che è e può essere presente. Parlo di nuovo più da un punto di vista personale che di conoscenze reali sul tema. Io personalmente potrei essere aperto (non geloso) a relazioni con persone diverse da me da parte di una eventuale partner, a patto che però il mio “altro-me”, avversario in campo sentimentale, sia alla mia “altezza”, o comunque “meritevole”. Intellettualmente, moralmente, a livello di estetica, talento, DEVE avere qualcosa di “nobile” che comunque giustifichi l'apertura della partner all'altro\a. Se è sesso per sesso con stupidi o dalle qualità o “evoluzione personale” discutibile, avrei invece immediatamente un sentimento di rigetto anche verso la mia eventuale “partner”, in quanto in questo modo si rivelerebbe incapace di giudicare un compagno, compreso me. Ed in realtà se si cerca il “poliamore” ( :p), questa pratica presuppone comunque di essere sinceri ed aperti gli uni con gli altri sulle relazioni extra-coppia, cosa con cui sono d'accordo (anche solo per questioni "igieniche").

SOCIALE

Monogamia : Oltre al “contratto invisibile”, la monogamia è socialmente incentivata e più accettata, e quindi più facile da sostenere anche proprio psicologicamente come rapporto per le parti. Nella vita di ogni giorno veniamo costantemente a contatto con le altre persone, e le persone hanno installato in testa più spesso che no preconcetti su ogni cosa (ovvero conoscenze superficiali sulle cose). Doversi costantemente giustificare, o sentirsi costantemente giudicati a causa delle diverse abitudini di relazione può essere stressante per alcune persone, non sempre si ha voglia di spiegare, ma soprattutto non sempre le persone si acculturano personalmente e realmente sulle cose a prescindere, e sono più un fastidio che altro.

La crisi sociale della monogamia oggi.

Credo che sia sotto gli occhi di tutti, ed a parte che penso sia legato alla mia idea che noi in realtà non siamo monogami, comunque oggi rispetto al passato non ci sono nemmeno più le condizioni sociali ed economiche della monogamia, che quindi diventa più difficile da sostenere come si vorrebbe (sotto lo stesso tetto, con entrate fisse, difficile oggi sia avere una casa propria che lavoro fisso o comunque costante).

Poligamia : Socialmente non è accettata per nulla, anche perché l'idea di “amore nobile” viene socialmente associato ad un rapporto monogamo perfetto, che, non voglio dire che non esista, ma è molto raro (e più spesso che no legato non alla libertà personale che viene espressa, ma a libertà personali che sopprimiamo in noi). La poligamia è associata in generale a : Il “puttaniere” e la “puttana”.

Quello che credo personalmente in questo caso è che, come in ogni cosa, ci sia modo e modo di vivere la poligamia\poliamore, uno volgare (che comunque si ritrova anche in relazioni monogame ad esempio nelle relazioni-terrore, basate sulla dominazione psicologica ed a volte anche fisica del prossimo), ed uno più nobile e che io ricerco.

E questo ci porta ad un altro punto fondamentale su questi tipi di rapporti : IL SESSO

Che cos'é il sesso ? Che cos'é l'amore ? Semplicemente riprodursi e mettere al mondo pargoli, o c'é di più ?

La mia idea è che sia la dimostrazione più nobile dell'affetto provato verso un'altra persona, oltre che uno dei più alti e profondi metodi di scambio e comunicazione e legame tra due persone.

Personalmente ritengo ogni tipo di esperienza, anche quelle sessuali, in grado di arricchire lati di noi, noi stessi, il nostro ego, il pensiero che “siamo amati”, ci permette di far “fiorire” maggiormente e con maggiore serenità la nostra personalità.

Per relazioni poligame di questo tipo però è richiesta innanzitutto molta maturità, intelligenza, igiene, ed una visione più alta non solo del sesso e dei rapporti umani, ma di tutta l'esistenza in generale.

"SPIRITUALE\IDEALE"

Eccoci all'ultimo punto. Non tutti credono nella spiritualità dell'uomo, che ci sia qualcosa oltre l'uomo oltre che carne e sangue, ma vabé, io non sono di questa idea e quindi trovo necessario trattare anche questo tema.

Monogamia : Spiritualmente, esotericamente, un rapporto perfetto ed equilibrato tra due persone è definito “la chiesa perfetta”. Spiritualmente in realtà è molto più, non voglio dire intenso, ma facile da gestire, è più facile concentrare la propria attenzione ed “energia sessuale” verso un singolo partner. L'intensità è maggiore, è più difficile distrarsi con altro, può essere effettivamente più intenso da questo punto di vista.

Poligamia : Raggiungere la stessa intensità è teoricamente più difficile, nella pratica non credo lo sia se la persona ha già la maturità necessaria, proprio mentalmente, per quanto riguarda questi tipi di rapporti. Poliamore significa appunto riuscire ad amare ognuno dei propri partner per qualcosa, stare bene con ognuno di essi durante ogni occasione che capita di condividere (non solo sessuale). Non è facile, e forse non è per tutti

Termino questo (non-) breve trattamento generale di questo tema sempre parlando di me : (Tanto ultimamente c'è un sacco di interesse a proposito, sarà stato il mio recente “impegnato” su fb :OOO - XXXD)

Io come già scritto ultimamente mi sento molto più tendente a relazioni aperte. Non so se è a causa delle mie esperienze del passato andate come sono andate (e lì ero fortemente monogamo), o alla situazione contemporanea dove vedo in generale difficile la monogamia (perché comunque anche la monogamia richiede molto maturità, ed attorno a me vedo solo tanti bambini persi nel mondo[XD], inaffidabili e su cui non mi sento proprio di investire [anche se saprei raggirare fin troppo facilmente]), alla mia curiosità su ogni cosa, il mio annoiarmi facilmente del quotidiano e voler ricercare sempre stimoli nuovi, il mio voler essere vicino comunque a più persone (la vedo anche un po' come una “prigione\scusa” in cui ci si ritira nel proprio mondo la monogamia, quando io invece voglio vivere in TUTTO il mondo, conoscere IL MAGGIOR NUMERO di persone possibili, frequentarle, confrontarmi, condividere momenti), o semplicemente al fatto che in realtà se dovessi davvero decidere di stare solo con una persona, dovrebbe tipo essere non di questo mondo :OOO (nel senso che ho “standard” globali MOLTO elevati [e non parlo solo di estetica, ma anche culturali, di mentalità ed altro XD])

Non lo so. Ma ultimamente mi sento tendente a questa strada e questa voglio esplorare. Creare legami, anche molto profondi, con ogni persona con cui mi trovo in sintonia ;D

Ed esplorare esplorare esplorare (le persone), e conoscere conoscere conoscere (sempre più, questa realtà al di là di limiti imposti ed autoimposti)

Potrei aggiungere un paio di note su grandi seduttori del passato (spesso anche grandi intellettuali o artisti in generale), ma magari altra volta che già questa nota è venuta lunghissima (XD)

Vedremo quanto ci metterò a ricambiare idea ;D (XXXD)

Fin"

--

--

Lascio anche un paio di commenti che mi hanno fatto sotto (ne ho ricevuti una trentina, una delle note più seguite mie XD)

--

--

R : per me è più il contrario. secondo me tutti quelli che oggi fanno i "trasgressivi" con le relazioni aperte seguono una massa, annullandosi i propri sentimenti.

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma non siamo tutti sulla stessa barca. C'è chi soffre, dopo aver saputo che quella persona va a stare anche con altre persone, e poi abbandona essa

IO : Ma io non lo faccio per trasgredire (XD)

Figurati quanto me ne frega (XD)

Boh, te l'ho detto, saranno state le mie esperienze o altro, ma io vedo molto più costruita una relazione monogama, visto che si (e ci si) impone che l'altro sia "l'essere perfetto", ma poi in realtà è sempre sostituibile... del tipo la poligamia non va bene se nello stesso periodo esci con altri, ma va bene se molli uno\a poi la cambi, poi cambi anche quello dopo, anche quello dopo ancora &tc &tc finché è sempre uno scambio 1 a 1... lo vedo relativamente ipocrita, e vedo così quasi tutte le relazioni monogame oggi (quando non scendono a compromessi che boh, pur di fare quelli che stanno insieme si fanno delle "violenze" assurde XXXD).

Non so, io preferisco allora un rapporto sincero con le altre persone SEMPRE (o meglio con altre persone scelte)

Senza obbligarle a sopprimere istinti o tratti della propria personalità che magari hanno, solo per risultare più coincidenti con un' "immagine sociale" di "coppia\famiglia" che sinceramente parlando oggi mi sembra quasi una barzelletta (visto che è diventanta anche praticamente diffiicile da seguire per tutti i motivi economici messi anche sopra).

Siamo tutti esseri umani, perché imporsi di volere bene solo ad una persona, quando magari le nostre passioni ci porterebbero a voler bene a più persone che magari ammiriamo per talenti\qualità diverse ? Poi che magari ci siano alcune di esse che possiamo ammirare\amare più di altre ci può stare, ma perché imprigionarle in una gabbia\teca\relazione-monogama ? Per poterla avere tutta per noi, mostrarla in giro ? E' come vedere un bellissimo leone che corre nella Savana, volerlo, si rinchiude in una gabbia, e si porta a casa per poterlo avere sempre lì, usare, mostrare in giro, non accorgendosi che in questo modo si é tolto molto della bellezza che questo leone esprimeva quando era in completa libertà nel suo habitat. Vedo tutto ciò così... umano (XD)

Ovvero stupido, possessivo-ossessivo e quindi legato più che altro all'insicurezza intrinseca delle persone, che mischiano il "vivere la vita" (esprimerla) con il "possedere la vita" (ovvero dominarla e metterla in catene)

Le relazioni a due, ideali, perfette, non penso che esistano sinceramente parlando. C'é sempre una parte che sacrifica di più per l'altra, c'é sempre una sottile forma di violenza nella coppia, ed io come scritto sopra non voglio sopprimere per adeguarmi a finzioni sociali, ma esprimere tutti i colori dell'essere umano per quelli che davvero sono.

...

Che poi ci siano quelli che lo fanno per apparenza (appunto per fare i "trasgressivi", come tutti i "bisessuali" che ci sono oggi XD), non ti do torto, ma come dici tu sono "dei persi"\ritardati (XD)

Ma io sto parlando di una "poliunione" su tutto un altro livello, tra persone intelligenti, mature, e con tanta voglia di conoscere e scoprire sempre di più sulle dinamiche di questo mondo per quello che é, non per quello che si impone che sia.

--

--

And That's all...

Opinioni ?

Esiste un rapporto aperto e sincero e maturo tra persone ? Ha un nome ? O è semplicemente una forma ideale della "poligamia", che come la "monogamia ideale" poi nella realtà è molto diverso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennar

A metà post sono crollato,non prendertela XD

in ogni caso,il fatto è solo uno...dovremmo essere del tutto liberi di scegliere,cosa fare e cosa non fare...già solo parlare di monogamia e poligamia potremmo considerarlo un errore,in quanto cerchiamo di schematizzare la situazione entro schemi fissi... Ognuno dovrebbe essere posto nella condizione di aver solo una domanda a cui poter rispondere: "io cosa voglio davvero??"

e poi tutto questo può cambiare nel corso della vita,mi spiego... In un certo momento della vita potrei avere una connessione tale con una persona che non sento davvero il bisogno di avere altre donne,in un altro momento potrei invece amare più donne in contemporanea,tutto questo in maniera spontanea e naturale...

l'unica cosa che per me conta è la sincerità,essere liberi di essere e non vergognarsene,non mentire ad un'altra persona...e le relazioni che possono nascere da questo possono essere così sane e genuine che non si può descrivere.... :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmaLaTuaAnima

Ho capito che ti piace scrivere.

Buon per te.

Ma , visto soprattutto che sei nuovo, invece di iniziare con poemi su argomenti che sono stati trattati da ogni angolazione,

non potresti leggerne qualcuno ( cosi dimostri pure che te ne frega qualcosa ) e magari iniziare portando un tuo ragionamento nel dialogo

piuttosto che partire con un monologo?

Sai, anche un po' per rispetto di chi su questi temi ci ha discusso parecchio e si è messo in discussione.

...che "sfonda-crani" che sei.

E se non sapesse dove andare a cercarli?

E se gliene fregasse moltissimo ma magari in un secondo momento-con calma-a breve il piu' breve possibile??!!!!

E se fosse rispettosissimo ma inconsapevole di chi ci ha discusso-si è messo in discussione?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andreas

...che "sfonda-crani" che sei.

E se non sapesse dove andare a cercarli?

E se gliene fregasse moltissimo ma magari in un secondo momento-con calma-a breve il piu' breve possibile??!!!!

E se fosse rispettosissimo ma inconsapevole di chi ci ha discusso-si è messo in discussione?!!

guarda sotto questa discussione, a fondo pagina... ta dah!

l'unico peccato è che manca quella di ^V^... "Dark Alliance" se non sbaglio..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

guarda sotto questa discussione, a fondo pagina... ta dah!

l'unico peccato è che manca quella di ^V^... "Dark Alliance" se non sbaglio..

Per trovare quella bisogna conoscere termini avanzati come...MLTR

http://www.italianseduction.club/forum/t-41921-mltr-dark-alliance/

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

life and light

Maddo! Ho letto tutto, ma un po' di sintesi, non farebbe male. Se vuoi essere poligamo, perchè ti piace, non ci bisogno di trovare così tante motivazioni.

E' una scelta che ha i suoi vantaggi e i suoi costi. Hai fatto un innumerevole elenco di vantaggi. Il giorno che accetterai gli svantaggi sei a cavallo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lilian

A metà post sono crollato,non prendertela XD

in ogni caso,il fatto è solo uno...dovremmo essere del tutto liberi di scegliere,cosa fare e cosa non fare...già solo parlare di monogamia e poligamia potremmo considerarlo un errore,in quanto cerchiamo di schematizzare la situazione entro schemi fissi... Ognuno dovrebbe essere posto nella condizione di aver solo una domanda a cui poter rispondere: "io cosa voglio davvero??"

e poi tutto questo può cambiare nel corso della vita,mi spiego... In un certo momento della vita potrei avere una connessione tale con una persona che non sento davvero il bisogno di avere altre donne,in un altro momento potrei invece amare più donne in contemporanea,tutto questo in maniera spontanea e naturale...

l'unica cosa che per me conta è la sincerità,essere liberi di essere e non vergognarsene,non mentire ad un'altra persona...e le relazioni che possono nascere da questo possono essere così sane e genuine che non si può descrivere.... :)

Tranquillo (XD)

Ma guarda, quello che mi interessava era se esisteva un già definito rapporto tra persone mature e "libertine" (o meglio, con voglia di esplorare il sesso), una sorta di "trombaamicizia+", in cui puoi davvero anche fregartene di cose come la gelosia &tc, senza dover fare cose di nascosto insomma.

Un po' alla maniera "pagana" (senza il discorso "senso di colpa\fare le cose di nascosto")

Ho capito che ti piace scrivere.

Buon per te.

Ma , visto soprattutto che sei nuovo, invece di iniziare con poemi su argomenti che sono stati trattati da ogni angolazione,

non potresti leggerne qualcuno ( cosi dimostri pure che te ne frega qualcosa ) e magari iniziare portando un tuo ragionamento nel dialogo

piuttosto che partire con un monologo?

Sai, anche un po' per rispetto di chi su questi temi ci ha discusso parecchio e si è messo in discussione.

Yes, ho anche pubblicato libri ;D (oltre a tutti quelli "nel cassetto" [ovvero hard disk XD])

Ho letto in giro, il mio "monologo" è il mio punto di vista sulla cosa, c'é tante cose sul fuoco : .

1) La mia definizione di "amore" (MIA)

2) La mia definizione di "monogamia" e "poliamore" (MIA)

3) Ciò che ricercherei, e se esiste (la mia "aggiunta")

4) Il mio tipo di "Gelosia"

xtra) Riflessioni varie su ciò che vedo oggi

...

Era una nota, ho aperto anche un topic leggero ieri, questo non lo è (XD)

...che "sfonda-crani" che sei.

E se non sapesse dove andare a cercarli?

E se gliene fregasse moltissimo ma magari in un secondo momento-con calma-a breve il piu' breve possibile??!!!!

E se fosse rispettosissimo ma inconsapevole di chi ci ha discusso-si è messo in discussione?!!

Bhé li cercherei nel forum,

E sì sì, quella che cercavo era una risposta precisa, il resto di quella nota l'ho lasciato in generale perché magari può avere spunti interessanti anche per terzi

Ho letto molto del forum, ma alcune cose che scrivo io non mi pare di averle trovate in giro (XD)

Anyway ty Girl ;D

Gentilissima per aver preso le mie parti, ma tranquilla ;D

Me la so cavare O:O (e non voglio far "litigare" in giro per causa mia XXXD)

Per trovare quella bisogna conoscere termini avanzati come...MLTR

http://www.italianse...-dark-alliance/

Ty, appena ho 5 minuti me lo leggo tutto ! (XD)

Maddo! Ho letto tutto, ma un po' di sintesi, non farebbe male. Se vuoi essere poligamo, perchè ti piace, non ci bisogno di trovare così tante motivazioni.

E' una scelta che ha i suoi vantaggi e i suoi costi. Hai fatto un innumerevole elenco di vantaggi. Il giorno che accetterai gli svantaggi sei a cavallo.

E' stato così tremendo ?!?!?! (XD)

Strano, su facebook ho spopolato con questa nota :OOO (e facebook non è per niente pieno di persone che vogliono leggere cose che vadano oltre... un rigo XD)

Il fatto è che secondo me esistono vari modi di vivere i rapporti, e per quanto riguarda la mia persona, ho bisogno che siano su un certo livello "più alto" (almeno ai miei occhi), altrimenti li trovo volgari, mi annoiano, non mi interessano (sì, sono un po' una donna in questo XXXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

life and light

facebook, personalmente non lo userei come metro di paragone per sapere il grado di condivisione delle idee.

Beh se tutto il tuo dubbio è se vuoi sapere se esistono relazioni "libertine", la risposta è si. Su questo forum ce ne sono di esempi. E ne trovi di discussioni. Ti consiglio di leggere Aivia e Bane in questo senso.

Fai conto però che quanto più vuoi una cosa che si allontana dalla media società quanto più è difficile e "costoso" diciamo.

Tieni anche conto quando leggi qualcosa su questo forum di chi scrive. Molti qua hanno avuto un passato difficile e le loro decisioni sono condizionate da cosa gli è accaduto. Ognuno porta la sua croce e alcune decisioni da loro prese nel tuo caso potrebbero essere un danno. Quindi valuta attentamente e non lasciarti condizionare.

Per il resto, buona permanenza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmaLaTuaAnima

Tu sei la bambola gonfiabile dell' "alpha", se non ricordo male ....

Ti prego. Continua...

Si, e tu sei quello che si è fatto legare troppo strette le corde del bondage e adesso non riceve piu' sangue a sufficienza per irrorare il cervello.

Ti supplico,continua tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Percival

Pongo una questione a cui sto pensando da un po'.

Egoisticamente parlando, è ragionevole la poligamia vita natural durante?

Il corpo invecchia, e col tempo, anche con capacità seduttive eccelse, si ridurrà comunque a un qualcosa di tutt'altro che attraente...

Mi interessa qualunque parere, ma in particolar modo quello di coloro che della poligamia hanno fatto una "scelta di vita" che non intendono abbandonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...