Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Paolo1986
Inviato (modificato)

Cari ragazzi ho iniziato a praticare meditazione T-NAS (tecnica naturale anti stress) nella fine 2010,nel tempo ho avuto vari benefici sopratutto a livello di controllo delle emozioni,efficienza,memoria,intuito ecc..ecc insomma in parole povere la meditazione è come un "defrag/scan disk del disco rigido" però sul cervello. Ora la pratico ma non sempre perchè ho notato che praticarla troppo stranamente rende l'umore "piatto"...ovvero rende "troppo seri"..e la pratico solo in momenti particolari di stress (esami o serate)

i benefici a lungo termine riscontrati sono stati:

Impulsività ed emotività diminuita

Controllo delle emozioni e tensione migliore

Gli eventi stressogeni/stancanti risultano meno stressanti

La giornata ci sembra più "libera" e ci si riesce ad organizzare meglio gli impegni

meno pippe mentali

Più intuito,si iniziano ad intuire sfumature e sfaccettature della vita che prima si ignoravano

Per dirla breve i miei problemi principali erano irascibilità ed il farmi prendere dal panico/tensione..arrabbiarmi per cazzate ..ecc ecc..ora invece sono diventato più imperturbato

Ci sono anche altri come voi che praticano meditazione? Qualcuno vuole è appassionato di queste cose e vuole darmi consigli?

Modificato da Paolo1986
  • 4 settimane dopo...
dickinson1
Inviato (modificato)

Io sarei curioso di sapere se vale anche prima di un esercizio in sala pesi.

Mettiamo di dover fare panca pina e di volerci preparare mentalmente,come sarebbe meglio fare?

C'e' chi dice di rilassarsi e di non pensare a niente,altri dicono di immaginarsi l'esercizio prima di eseguirlo,

altri ancora di pensare a qualcosa che ci dia la carica.

Oppure ascoltare della musica.

Comunque e' stato aperto un thread simile dal titolo

La meditazione:Cos' e' e a cosa serve

Modificato da dickinson1
Lyotomachida
Inviato (modificato)

Io sarei curioso di sapere se vale anche prima di un esercizio in sala pesi.

Mettiamo di dover fare panca pina e di volerci preparare mentalmente,come sarebbe meglio fare?

C'e' chi dice di rilassarsi e di non pensare a niente,altri dicono di immaginarsi l'esercizio prima di eseguirlo,

altri ancora di pensare a qualcosa che ci dia la carica.

Oppure ascoltare della musica.

Comunque e' stato aperto un thread simile dal titolo

La meditazione:Cos' e' e a cosa serve

Io la farei piuttosto dopo l'allenamento intenso oppure nei periodi di recupero dei macrocicli… non prima di fare i pesi… se fatta bene poi dopo saresti un po' non dico rincoglionito ma come se ti fossi appena svegliato dopo una dormita al sole in riva al mare..

Io facevo yoga,meditazione, training autogeno ecc, finalizzata per l'immersione in apnea, alcuni esercizi contavano moltissimo, 10 minuti di rilassamento-meditazione-training autogeno fatto sia per i cazzi propri che attivo (qualcuno che ti guida) mi rigeneravano.

Infatti mi avevano detto che se il cervello raggiunge le giuste onde alpha quando si medita/ci si rilassa 10 minuti possono corrispondere come a 4 ore di sonno, ora i numeri non me li ricordo ma il succo è questo.

Le prime volte è difficile magari riuscirci, poi dopo imparato come si risulta molto facile arrivare a quello stato di dormi-veglia.

Comunque molti sportivi nelle fasi di recupero adottano questi sistemi per "rigenerarsi" fiscamente e mentalmente.

Ho fatto però dei periodi in cui ero particolarmente stressato e proprio non ci riuscivo, diventava pure stressante non riuscirci :) perciò smettevo.

Modificato da Lyotomachida
dickinson1
Inviato

Io stavo pensando a qualche giochetto mentale per darsi la carica proprio prima di fare una serie come lo squat

e la panca.

Non so se cerco di rilassarmi prima di fare l'esercizio o sentirmi pieno di energie...

gia' provo ad isolarmi da tutto il resto mentre entro in azione.

Certo,non si puo' paragonare la sala pesi con la preparazione mentale che si usa tipo nelle arti marziali

Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che ci sta un libro dal titolo "PNL per lo Sport"

Lyotomachida
Inviato

Io stavo pensando a qualche giochetto mentale per darsi la carica proprio prima di fare una serie come lo squat

e la panca.

Non so se cerco di rilassarmi prima di fare l'esercizio o sentirmi pieno di energie...

gia' provo ad isolarmi da tutto il resto mentre entro in azione.

Certo,non si puo' paragonare la sala pesi con la preparazione mentale che si usa tipo nelle arti marziali

Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che ci sta un libro dal titolo "PNL per lo Sport"

Ho capito cosa intenti, ma fare meditazione, training autogeno subito prima di una sessione di pesi te lo sconsiglio, ti troveresti come "senza energie" poi puoi sempre provare a vedere che succede nessuno te lo vieta.

Più o meno che sia yoga o altro, ci sono diversi modi per arrivare al fine, tramite la respirazione cerchi di rallentare tutto battito cardiaco e di conseguenza il metabolismo (infatti a volte viene un po' freddo). Tramite la visualizzazione di immagini o di colori, per dirti il giallo è il colore più rilassante, se chiudi gli occhi ed immagini una parete gialla quello è già un modo per rilassarsi, detto così sembra una stronzata, naturalmente va applicato. Così come puoi immaginare il giallo puoi immaginare altre cose rilassanti.

Spesso hai l'istruttrice/istruttore di yoga che ti guida cosa voce su cosa fare per esempio contrarre a settori tutti i muscoli del corpo poi rilasciarli, oppure a settori eliminare tutte le tensioni che magari hai e non ci fai caso.

Quando hai finito ti senti un po' "rincoglionito" come se avessi appena dormito è davvero rigenerante

Amon
Inviato

Cari ragazzi ho iniziato a praticare meditazione T-NAS (tecnica naturale anti stress) nella fine 2010,nel tempo ho avuto vari benefici sopratutto a livello di controllo delle emozioni,efficienza,memoria,intuito ecc..ecc insomma in parole povere la meditazione è come un "defrag/scan disk del disco rigido" però sul cervello. Ora la pratico ma non sempre perchè ho notato che praticarla troppo stranamente rende l'umore "piatto"...ovvero rende "troppo seri"..e la pratico solo in momenti particolari di stress (esami o serate)

i benefici a lungo termine riscontrati sono stati:

Impulsività ed emotività diminuita

Controllo delle emozioni e tensione migliore

Gli eventi stressogeni/stancanti risultano meno stressanti

La giornata ci sembra più "libera" e ci si riesce ad organizzare meglio gli impegni

meno pippe mentali

Più intuito,si iniziano ad intuire sfumature e sfaccettature della vita che prima si ignoravano

Per dirla breve i miei problemi principali erano irascibilità ed il farmi prendere dal panico/tensione..arrabbiarmi per cazzate ..ecc ecc..ora invece sono diventato più imperturbato

Ci sono anche altri come voi che praticano meditazione? Qualcuno vuole è appassionato di queste cose e vuole darmi consigli?

Faccio meditazione da un po' e sono completamente d'accordo con la lista di benefici che hai elencato, anche se chiaramente resta una pratica che non può cambiarti radicalmente come persona.

Se la affianchi a un percorso di crescita globale può risultare tuttavia utilissima.

Sono d'accordo anche sul fatto che se praticata troppo, risulta paradossalmente meno efficace. Solo non dev'essere una scusa per farla solo 10 minuti a settimana, che mi sembra davvero riduttivo... ci va un minimo di assiduità.

dickinson1
Inviato

Si,sono della stessa opinione.

Per crescere globalmente dobbiamo cercare di migliorare in tutti i settori della nostra vita e non concentraci

su un solo settore.

Per raggiungere l'obbiettivo finale non dobbiamo tralasciare la salute,la famiglia o il lavoro...

tanto per fare un esempio.

Conosciamo prima di tutto noi stessi e gia' siamo a meta' dell'opera.

Anche perche' spesso ci focalizziamo sul capire gli altri quando facciamo fatica solo nel capire noi stessi.