Waitforit [Élite] 611 Inviato 7 Giugno 2014 Inviato 7 Giugno 2014 Vorrei chiedere a voi esperti del fitness qualche consiglio su come migliorare la mia pratica quotidiana. Ci sono molte discussioni simili, immagino, ma in questo frangente ogni caso è particolare, perché ogni individuo ha le sue proprie caratteristiche, ergo ho pensato di aprire un nuovo topic: se andava in Richieste e Consigli o se è meglio accorparlo ad un altro me ne scuso! Per ora non mi interessa molto aumentare la massa muscolare, quanto piuttosto perdere peso. Devo ammettere che fino ad ottobre dell'anno scorso ero completamente indifferente al mio corpo: sono sempre stato sovrappeso, la cosa non mi pesava (ahahahah), compensavo con intelligenza e carisma. Poi mi sono accorto che ecco, insomma, la vita sarebbe la mia, ed in seguito ad un'epifania ho iniziato dapprima a mangiare più sano, poi a mangiare meno ed infine a fare attività fisica (sono uno studente, considerate che prima di allora trascorrevo l'intera giornata alla scrivania). Da allora ho perso 25 kg (credo che in sei mesi sia un buon risultato), adesso ne peso 105 e sono già più slanciato di prima (complice un'altezza di 190 cm), ma la strada da fare è ancora lunga. Sono però determinato, sto vedendo i risultati e confido di perdere ancora peso quest'estate. Ho iniziato camminando, poi facendo addominali in numero crescente (dovrei concentrarmi sul lavoro aerobico, ma penso sia al contempo utile rassodare gli addominali), poi sono passato alla cyclette. Ora ogni giorno faccio 300 addominali e un'ora di cyclette. Chiedo aiuto a voi, come potrei migliorare il mio esercizio? Vorrei rimanere nell'arco temporale di 1 ora al giorno, anche tutti i giorni, ottimizzando quello che già faccio. Consigli?
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 7 Giugno 2014 Inviato 7 Giugno 2014 Se vuoi perdere peso devi darti alla corsa oltre che alla cyclette. Ma se hai gia' perso tutti questi chili credo che non avrai problemi a perderne altri. Parti dal fatto che hai gia' qualcosa che spesso manca ad altri:la costanza. Gli addominali sono utili...ma non e' tanto la quantita' che conta,ma la qualita'. Poi bisogna vedere anche la tua attrezzatura a disposizione ,se ne hai. Perche' la perdita' di peso porta anche a diventare un po'...ehm...con poca muscolatura,diciamo. PS e con l'alimentazione? Waitforit ha reagito a questo 1
Waitforit [Élite] 611 Inviato 7 Giugno 2014 Autore Inviato 7 Giugno 2014 Grazie per la risposta! Avevo iniziato con la camminata, ma ho avuto problemi al quadricipite femorale destro, per cui l'ortopedico mi ha consigliato di fare cyclette, in modo da evitare la fase di completo rilascio muscolare che si ha nella corsa/camminata. Adesso però potrei riprendere, in teoria! Spero anch'io di riuscire a perdere ancora peso, e la costanza ce l'ho, sorprendentemente non mi pesa affatto... anzi, adesso mi sento depresso se non faccio la mia oretta di attività giornaliera. Non dispongo di attrezzatura, al di là della cyclette, ma non è un problema perché posso procurarmela, se serve. Con l'alimentazione va sicuramente meglio di prima: mangio sano, non troppo e soprattutto solo durante i pasti... considera che prima mangiavo di tutto e completamente a caso! Ogni tanto mi torna voglia di un Big Mac, ma ripenso al lavoro che ho fatto finora e resisto!
paulstorm [Partecipante] 19 Inviato 7 Giugno 2014 Inviato 7 Giugno 2014 (modificato) Grazie per la risposta! Avevo iniziato con la camminata, ma ho avuto problemi al quadricipite femorale destro, per cui l'ortopedico mi ha consigliato di fare cyclette, in modo da evitare la fase di completo rilascio muscolare che si ha nella corsa/camminata.Adesso però potrei riprendere, in teoria!Spero anch'io di riuscire a perdere ancora peso, e la costanza ce l'ho, sorprendentemente non mi pesa affatto... anzi, adesso mi sento depresso se non faccio la mia oretta di attività giornaliera.Non dispongo di attrezzatura, al di là della cyclette, ma non è un problema perché posso procurarmela, se serve.Con l'alimentazione va sicuramente meglio di prima: mangio sano, non troppo e soprattutto solo durante i pasti... considera che prima mangiavo di tutto e completamente a caso!Ogni tanto mi torna voglia di un Big Mac, ma ripenso al lavoro che ho fatto finora e resisto! Si dimagrisce a tavola, certo l'esercizio fisico è fondamentale, ma prima di tutto cura l'alimentazione; tanto lavoro aerobico è inutile se non addirittura dannoso, dunque se puoi affianca al lavoro aerobico il lavoro con i pesi Modificato 7 Giugno 2014 da paulstorm Waitforit ha reagito a questo 1
trafal [Partecipante] 27 Inviato 7 Giugno 2014 Inviato 7 Giugno 2014 Vorrei chiedere a voi esperti del fitness qualche consiglio su come migliorare la mia pratica quotidiana. Ci sono molte discussioni simili, immagino, ma in questo frangente ogni caso è particolare, perché ogni individuo ha le sue proprie caratteristiche, ergo ho pensato di aprire un nuovo topic: se andava in Richieste e Consigli o se è meglio accorparlo ad un altro me ne scuso! Per ora non mi interessa molto aumentare la massa muscolare, quanto piuttosto perdere peso. Devo ammettere che fino ad ottobre dell'anno scorso ero completamente indifferente al mio corpo: sono sempre stato sovrappeso, la cosa non mi pesava (ahahahah), compensavo con intelligenza e carisma. Poi mi sono accorto che ecco, insomma, la vita sarebbe la mia, ed in seguito ad un'epifania ho iniziato dapprima a mangiare più sano, poi a mangiare meno ed infine a fare attività fisica (sono uno studente, considerate che prima di allora trascorrevo l'intera giornata alla scrivania). Da allora ho perso 25 kg (credo che in sei mesi sia un buon risultato), adesso ne peso 105 e sono già più slanciato di prima (complice un'altezza di 190 cm), ma la strada da fare è ancora lunga. Sono però determinato, sto vedendo i risultati e confido di perdere ancora peso quest'estate. Ho iniziato camminando, poi facendo addominali in numero crescente (dovrei concentrarmi sul lavoro aerobico, ma penso sia al contempo utile rassodare gli addominali), poi sono passato alla cyclette. Ora ogni giorno faccio 300 addominali e un'ora di cyclette. Chiedo aiuto a voi, come potrei migliorare il mio esercizio? Vorrei rimanere nell'arco temporale di 1 ora al giorno, anche tutti i giorni, ottimizzando quello che già faccio. Consigli? Cercherò di darti una mano ma ricordati che la tua forza di volontà sarà una componente ESSENZIALE! Prima di parlare di esercizi in palestra parliamo un attimo della dieta. La dieta fa quasi il 90% del lavoro, il resto lo fa l'allenamento. EVITA: dolci, fritture, grassi che fanno male, bevande gassate, alcol, pasta e pane (leggi sotto). Cerca di fare 5 pasti giornalieri (Colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena). Colazione: 5-6 fette biscottate con marmellata / miele Spuntino: 30-50 grammi di pane azimo / gallette di riso / pane integrale con fesa o bresaola ( 50 gr) Pranzo: 100 gr di riso o 80 gr di pasta , 250 gr carne bianca ( 1-2 volte alla settimana anche carne rossa se vuoi) , pesce, uova (solo una volta alla settimana, ovviamente uova sode e non più di 5..4 solo albume e 1 intera) + verdure o insalata. Spuntino: come la mattina Cena: 60 gr riso o pane azimo o gallette di riso, 200 gr carne bianca ( 1-2 volte alla settimana anche carne rossa se vuoi) , pesce, uova (solo una volta alla settimana, ovviamente uova sode e non più di 5..4 solo albume e 1 intera) + verdure o insalata. Se hai fame e proprio non resisti mangiati un frutto ( preferibilmente una mela). Cerca fra un pasto e l'altro di far passare 3 ore circa e se puoi lo spuntino mattutino o pomeridiano fallo subito dopo esserti allenato. L'allenamento: visto che non vuoi stare in palestra più di 1 ora ma riesci ad allenarti tutti i giorni allora allena un gruppo muscolare singolarmente. Esempio: Lunedi - Spalle + addome , Martedi - Dorso, Mercoledi - Gambe, Giovedi - Petto + addome , Venerdi - Braccia. Ogni giorno dopo i pesi fatti 30 minuti di Tappeto iniziando con velocità 7 per poi aumentare, puoi anche aumentare la pendenza e camminare oppure fare 15 minuti corsa e 15 minuti pendenza e camminata...vedi tu quello che ti viene meglio Evita di perdere tempo facendo 300 addominali al giorno, tanto non serve a niente te lo posso assicurare. ps: facendo questo allenamento in 1 e 15 minuti dovresti farcela Waitforit ha reagito a questo 1
Waitforit [Élite] 611 Inviato 7 Giugno 2014 Autore Inviato 7 Giugno 2014 Grazie mille! Proverò! Per i pasti già ci siamo, l'unica differenza è che tendo a mangiare carboidrati a pranzo e ad evitarli a cena, per il resto frutta e verdura a gogò. Ma per allenare quei gruppi muscolari che esercizi consigliate? Ovviamente meno strumenti servono meglio è! Stavo già pensando di abbandonare almeno in parte gli addominali, anche perché facendoli tutti i giorni faccio forse peggio che farli ogni tanto e lasciare ai muscoli il tempo di ipertrofizzare.
trafal [Partecipante] 27 Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 Grazie mille! Proverò! Per i pasti già ci siamo, l'unica differenza è che tendo a mangiare carboidrati a pranzo e ad evitarli a cena, per il resto frutta e verdura a gogò. Ma per allenare quei gruppi muscolari che esercizi consigliate? Ovviamente meno strumenti servono meglio è! Stavo già pensando di abbandonare almeno in parte gli addominali, anche perché facendoli tutti i giorni faccio forse peggio che farli ogni tanto e lasciare ai muscoli il tempo di ipertrofizzare. Con la frutta non esagerare assai. Gli esercizi meglio se ti fai fare una scheda da qualcuno in palestra da te, gli dici che vuoi allenare i muscoli singolarmente. Gli addominali non vanno abbandonati ma neanche allenarli tutto il giorno, bisogna allenarli 1-2 volte massimo alla settimana
Denn [Partecipante] 181 Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 Tutti quegli addominali sono come gia detto inutili. Qualsiasi esercizio per andare in ipertrofia devi fare dalle 6 alle 12 rep. Sopra vai in resistenza e sotto in forza. Io ti consiglierei di mettere "muscoli" anche se hai detto che non sono la tua priorità perchè aumentano il metabolismo basale e bruci "senza fare nulla"... e poi che vuoi essere un secco? Quelli con il tuo metabolismo avranno lo svantaggio di ingrassare facilmente, ma hanno anche il vantaggio di mettere su massa più facilmente. Fossi in te imparerei a fare i fondamentali bene (stacchi, squat, military press, panca, dips, rematore, trazioni) e farei solo quelli. Tutti i complementari sono totalmente inutili alla maggior parte delle persone. Gli addominali li alleni in tutti questi esercizi per cui potresti anche non farli. ps: se non li sai fare fatti seguire che essendo particolarmente alto il rischio di infortunarti è maggiore. dickinson1 ha reagito a questo 1
belzebu [Partecipante] 116 Inviato 10 Giugno 2014 Inviato 10 Giugno 2014 Cercherò di darti una mano ma ricordati che la tua forza di volontà sarà una componente ESSENZIALE! Prima di parlare di esercizi in palestra parliamo un attimo della dieta. La dieta fa quasi il 90% del lavoro, il resto lo fa l'allenamento. EVITA: dolci, fritture, grassi che fanno male, bevande gassate, alcol, pasta e pane (leggi sotto). Cerca di fare 5 pasti giornalieri (Colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena). Colazione: 5-6 fette biscottate con marmellata / miele Spuntino: 30-50 grammi di pane azimo / gallette di riso / pane integrale con fesa o bresaola ( 50 gr) Pranzo: 100 gr di riso o 80 gr di pasta , 250 gr carne bianca ( 1-2 volte alla settimana anche carne rossa se vuoi) , pesce, uova (solo una volta alla settimana, ovviamente uova sode e non più di 5..4 solo albume e 1 intera) + verdure o insalata. Spuntino: come la mattina Cena: 60 gr riso o pane azimo o gallette di riso, 200 gr carne bianca ( 1-2 volte alla settimana anche carne rossa se vuoi) , pesce, uova (solo una volta alla settimana, ovviamente uova sode e non più di 5..4 solo albume e 1 intera) + verdure o insalata. Se hai fame e proprio non resisti mangiati un frutto ( preferibilmente una mela). Cerca fra un pasto e l'altro di far passare 3 ore circa e se puoi lo spuntino mattutino o pomeridiano fallo subito dopo esserti allenato. L'allenamento: visto che non vuoi stare in palestra più di 1 ora ma riesci ad allenarti tutti i giorni allora allena un gruppo muscolare singolarmente. Esempio: Lunedi - Spalle + addome , Martedi - Dorso, Mercoledi - Gambe, Giovedi - Petto + addome , Venerdi - Braccia. Ogni giorno dopo i pesi fatti 30 minuti di Tappeto iniziando con velocità 7 per poi aumentare, puoi anche aumentare la pendenza e camminare oppure fare 15 minuti corsa e 15 minuti pendenza e camminata...vedi tu quello che ti viene meglio Evita di perdere tempo facendo 300 addominali al giorno, tanto non serve a niente te lo posso assicurare. ps: facendo questo allenamento in 1 e 15 minuti dovresti farcela Io direi che potresti evitare tu di fargli perdere tempo. Allenare un gruppo muscolare al giorno senza farsi di doping è la cosa peggiore che un principiante possa fare. Perché dovrebbe mangiare uova solo una volta la settimana? Perché dovrebbe cercare di fare 5 pasti giornalieri con 3 ore fra questi? sexyjonny ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 10 Giugno 2014 Inviato 10 Giugno 2014 (modificato) bhe,effitivamente ,fare ogni giorno un'ora e tre quarti di allenamento mi pare un pochetto esagerato,eh. E in particolare in una stagione come questa... trenta minuti di tappeto finali chi avrebbe voglia di farseli? Meglio all'inizo,cinque-massimo dieci per scaldarsi (come se non ci fosse gia' caldo abbastanza). Ed io sono uno che di solito odia cyclette,step e tapirulan Modificato 10 Giugno 2014 da dickinson1
Messaggi raccomandati