Andreas [Élite] 3592 Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 Sì ma è ovvio che certe situazioni sono provate ma per forza di cose mancano dell'imprevedibilità tipica dello sparring (inteso come combattimento, più o meno leggero, in allenamento) dove entrambi gli atleti possono portare i colpi che vogliono (e a loro disposizione dalla disciplina) per colpire l'avversario. Non è che in palestra ci si può azzuffare a colpi nelle palle, strangolamenti, morsi...è un po' come nella muay thai: vengono insegnati tutti i colpi ma in genere nello sparring è un simil-k1: non si usano le ginocchiate, gomitate o clinch (salvo per gli avanzati e con tutte le protezioni). per quanto riguarda colpi ai genitali e strangolamenti, gli ho sempre visti presenti in ogni corso di autodifesa che ho frequentato. per il resto: morsi, dita negli occhi, prese sulle parti molli, gomitate / ginocchiate dirette.......... basta il buon senso. nell'attimo della reazione, non dovresti veder rosso e picchiare a caso senza controllo....... senno sei solo uno in preda al panico. se tu e il tuo compagno/i volete eseguire l'allenamento il più possibile vicino alla realtà, si può fare senza grossi problemi: - se ti porto le mani al viso ed appoggio le dita sulle tue sopracciglia, tu chiudi gli occhi. senza bisogno affondarci le unghie. - se voglio portarti gomitate al viso, mi basta estendere un po' di piu braccio per colpirti con l'avambraccio su una guancia, invece che con il gomito. - se ti colpisco ai genitali, non c'è bisogno di farti scoppiar le palle, basta un colpo senza manco affondare... per farti piegare in due - se voglio mordere, mi basta serrarti coi denti e premere un po', non ho bisogno di affondare, strappare o masticare. - mi basta serrarti con la mano un orecchio o la guancia per farmi seguire e dirigere la tua testa, senza bisogno di strappare brandelli di carne.. un po' come una nonna che ti tira per un orecchio. ovvio, non è l'allenamento da far intraprendere al secondo giorno di corso...
lemanski [Partecipante] 29 Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 Se devi scegliere un corso per l'autodifesa lascia perdere le arti marziali ma punta sugli sport da combattimento. Anche gli SDC non sono finalizzati in toto alla difesa personale (possibilità di colpi scorretti, uso di oggetti, attacchi di più persone) ma una buona base di combattimento è essenziale per sapersi difendere. D'altra parte i corsi di difesa personale come il Krav Maga saranno anche interessanti ma mancando della componente sparring rischi a lungo termine di frequentare corsi che sembrano teatrini e non misurare i risultati (e rimanere spiazzato se poi devi adoperare la tua arte in un contesto reale). Senza starti a scervellare troppo cerca un buon corso di kickboxing/muay thai (le tecniche delle due ormai coincidono). Altrimenti vai con il classico pugilato, il cui livello in Italia è generalmente buono nelle palestre affiliate alla federazione. diciamo che le due discipline possano ed hanno modalità di allenamento similari, ma provengono da storie completamente diverse, ed hanno modalità di esecuzione diverse....vedi la differente modalità di come portare i calci, nei due sport sono assolutamente diverse l' una dall' altra...vedi anche la guardia...mi riferisco a come tenere le gambe ( tenendo presente che hanno pèrò 3 uguali altezze di impatto basso medio e alto e di classico frontale )diversi colpi nel kick nonsono previsti ginocchiate, ginocchiate saltate, clinch con sbilanciamento gomitate anche saltate come nella muay thay sono poco usati se non assenti i calci asciati, uncinati e girati, questo qualche volta viene usato)....le modalità di combattimento poi sono o meglio erano diverse...nella muay thay thailandese, il combattimento è molto di gambe e c'è moltissimo clinch.........poche braccia.............nella muay thay della scuola europea invece, olandesi in primis l' uso delle braccia è molto più evidente e presente...........vedi la mejiro jim di amsterdam..........sono due cose molto differenti..........per tutti gli sport da combattimento e per la difesa non è tanto la disciplina in sè che fà la differenza ma il come il quanto e con chi ti alleni e che livello arrivi a farlo.......ho visto degl' allenamenti di kraw direi molto reali...........del resto se vuoi praticare queste discipline in modo "serio" devi mettere in conto anche il contorno Kseno e Andreas ha reagito a questo 2
Kseno [Partecipante] 72 Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 Kseno, che ramo di Jkd stai praticando? Non sapevo ci fossero cinture e competizioni nel Jkd Per quanto riguarda il ramo... l'unico esistente al mondo, quello in costante evoluzione e cambiamento. E per quanto riguarda i gradi diciamo che sono usati dall'AKEA puramente per indicare il livello di competenza che un iscritto all'associazione ha sia nel JKD, ma anche nel Kali. È praticamente utile solo per differenziare i più da meno esperti ed organizzare eventi, seminari e lezioni più adatte a ciascuno. E per quanto riguarda le competizioni si tratta di gare di Kali. C'è un organizzazione anche internazionale (GSBA)... e come dice il detto : C'è più JKD nel Kali che JKD nel JKD. P.S : Scusa la risposta tardiva ed eventuali errori, scrivo da telefono e ho a disposizione pochi messaggi al giorno.
openday [Partecipante] 32 Inviato 6 Agosto 2014 Inviato 6 Agosto 2014 Per quanto riguarda il ramo... l'unico esistente al mondo, quello in costante evoluzione e cambiamento. E per quanto riguarda i gradi diciamo che sono usati dall'AKEA puramente per indicare il livello di competenza che un iscritto all'associazione ha sia nel JKD, ma anche nel Kali. È praticamente utile solo per differenziare i più da meno esperti ed organizzare eventi, seminari e lezioni più adatte a ciascuno. E per quanto riguarda le competizioni si tratta di gare di Kali. C'è un organizzazione anche internazionale (GSBA)... e come dice il detto : C'è più JKD nel Kali che JKD nel JKD. P.S : Scusa la risposta tardiva ed eventuali errori, scrivo da telefono e ho a disposizione pochi messaggi al giorno. Ok ora mi è più chiaro grazie. Non ero a conoscenza dell'AKEA, mi informerò. In effetti parlare di "rami" nel jkd non è molto corretto, anche se indubbiamente esistono scuole che lo interpretano in maniera diversa rispetto ad altre.. È per questo che mi piace, sposa perfettamente la mia attuale visione di tendenza al cambiamento e all'adeguamento nelle varie situazioni. Cosa che difficilmente si trova nelle altre arti marziali più classiche. Insomma.. Be water, my friend :-) Kseno ha reagito a questo 1
vans [Partecipante] 219 Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 anche io mi sento di consigliare il jkd in quanto disciplina completa e molto versatile. in passato ho praticato anche qualche anno di karate ma, per quanto sia stato bello, l'ho trovato troppo "inquadrato" e se il tuo scopo è l'autodifesa.... non è il top diciamo.
Chief [Partecipante] 162 Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 diciamo che le due discipline possano ed hanno modalità di allenamento similari, ma provengono da storie completamente diverse, ed hanno modalità di esecuzione diverse....vedi la differente modalità di come portare i calci, nei due sport sono assolutamente diverse l' una dall' altra...vedi anche la guardia...mi riferisco a come tenere le gambe ( tenendo presente che hanno pèrò 3 uguali altezze di impatto basso medio e alto e di classico frontale )diversi colpi nel kick nonsono previsti ginocchiate, ginocchiate saltate, clinch con sbilanciamento gomitate anche saltate come nella muay thay sono poco usati se non assenti i calci asciati, uncinati e girati, questo qualche volta viene usato)....le modalità di combattimento poi sono o meglio erano diverse...nella muay thay thailandese, il combattimento è molto di gambe e c'è moltissimo clinch.........poche braccia.............nella muay thay della scuola europea invece, olandesi in primis l' uso delle braccia è molto più evidente e presente...........vedi la mejiro jim di amsterdam..........sono due cose molto differenti..........per tutti gli sport da combattimento e per la difesa non è tanto la disciplina in sè che fà la differenza ma il come il quanto e con chi ti alleni e che livello arrivi a farlo.......ho visto degl' allenamenti di kraw direi molto reali...........del resto se vuoi praticare queste discipline in modo "serio" devi mettere in conto anche il contorno Ho detto che ad oggi la kickboxing è molto simile alla muay thai in quanto viene associata a quella del k-1 e non a quella americana derivante dal karate full contact. Se ci si riferisce a quest'ultima disciplina allora si parla di due sport completamente diversi.
lemanski [Partecipante] 29 Inviato 7 Agosto 2014 Inviato 7 Agosto 2014 il k-1 non è una disciplina marziale ma semplicemente il nome di un torneo dove viene ammesso anche il clinch...
Messaggi raccomandati