Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apache
Inviato

Ciao a tutti,vorrei iniziare un corso di arti marziali,ma ho diversi dubbi.

Diversi mi hanno consigliato di fare prima un corso di autodifesa,visto che non ho esperienza,tipo krav maga.Secondo voi?

Sono alto 190, è un vantaggio o uno svantaggio l'altezza?

Mi piacerebbe taekwondo,voi quale stile mi consigliate?

Puoi fare di tutto. Ti consiglio sport di lotta, se sei gracilino come la maggior parte degli spillungoni è un buona occasione per avere un aspetto più massiccio.

Bovarelli
Inviato

Io pratico kickboxing.. a livello amatoriale è molto simile a muay thay, K1, e affini...

Ti scolpisce il fisico ma sia la preparazione fisica che tecnica dipende moltissimo dall'istruttore.. io ho cambiato, pre motivi di lavoro/studio, ben tre palestre di kickboxing ed erano allenamenti molto molto diversi tra loro... ! Quindi il mio consiglio è: VAI E PROVA !!! fai un abbonamento breve, se ti piace resti, altrimenti cambi ! ;-)

Bovarelli
Inviato

beh, per chi inizia, l'MMA è quella che richiede piu tempo perchè devi imparare non solo la lotta in piedi ma anche quella a terra, prese ecc ecc

all'inizio forse è meglio se parti con qualcosa di piu selettivo e poi magari se ti piace vai nell' MMA..

Old Norse Wolf
Inviato

più che altro, ti vuoi divertire, vuoi avere il modo di difendere te stesso, cosa desideri?

openday
Inviato

Credo che prima di scegliere devi prima sapere cosa stai cercando.

Se vuoi competizione oppure se vuoi affrontare un percorso un po' più, diciamo, filosofico.

Io sto praticando da due anni Jeet Kune Do, rispecchia appieno i miei interessi in questo momento.

Il jkd in sostanza mira alla semplicità e all'efficacia delle tecniche.

• Mi piace! 1
stenford
Inviato (modificato)

Io pratico kickboxing.. a livello amatoriale è molto simile a muay thay, K1, e affini...

Ti scolpisce il fisico ma sia la preparazione fisica che tecnica dipende moltissimo dall'istruttore.. io ho cambiato, pre motivi di lavoro/studio, ben tre palestre di kickboxing ed erano allenamenti molto molto diversi tra loro... ! Quindi il mio consiglio è: VAI E PROVA !!! fai un abbonamento breve, se ti piace resti, altrimenti cambi ! ;-)

secondo te quante volte minimo bisognerebbe fare kick?

Una è abbastanza o almeno 2?

Modificato da stenford
Bovarelli
Inviato

secondo te quante volte minimo bisognerebbe fare kick?

Una è abbastanza o almeno 2?

allora.. nelle palestre dove sono stato, ho sempre fatto 3 allenamenti a settimana (lun e ven = tecnica + fisico; merc = solo fisico );

per chi vuole apprendere una nuova disciplina e parte da zero, direi che 2 volte la settimana sono il minimo per poter interiorizzare certi movimenti base e poterli ripetere in modo meccanico, senza pensarci....

se ti viene insegnata la tecnica del gancio per esempio, e poi passa una settimana intera, di sicuro te la dovranno rispiegare da zero e farai ancora sempre gli stessi errori... se inizi a farla spesso invece la farai tua con molto piu successo.

Un discorso diverso è fare kickboxing con il solo scopo di rassodare il fisico... in certe palestre lo fanno per raccogliere piu iscritti , ma allora si sconfina nella fit-boxe che è tutta un'altra cosa.. in quel caso allora potresti fare una volta a settimana...

come sempre quindi, dipende dal tuo target !

P.S. pensa che in molte palestre, ai nuovi fanno fare solo boxe per 2/3 mesi per capire bene i movimenti e poi iniziano a insegnare anche calci.. facendolo una volta alla settimana sarebbe impensabile..

• Mi piace! 1
Apache
Inviato (modificato)

Minimo due, meglio tre ma con profitto. L' ideale è affiancare pure un giorno di preparazione atletica, quindi un impegno di quattro giornate.

Modificato da Apache
Fab10
Inviato

Grazie a tutti per le risposte,i corsi cominciano a settembre,ho ancora un po' di tempo per scegliere.

Apache,sono cosi anch'io:) ,so che vicino a casa fanno brazilian jiu-jitsu,ci penserò.

Apache
Inviato

Come si chiama l' accademia di brazilian jiu jitsu?