Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Ciao a tutti!

Visto che, sempre più spesso, vedo gente che apre topic assurdi in questa sezione, vi spiego alcune linee guida da LEGGERE ATTENTAMENTE prima di aprire un topic e formulare la vostra domanda o perplessità.

1) D: Sono x kg per y cm, devo fare massa o definizione?

R: ALT! Se x è uguale a y - 150 , l'unica cosa che devi fare è MANGIARE DI PIU'

2) D: ok, ma come la imposto la dieta?

R: Dato che devi mangiare di più, senza stare troppo a smanettare con le calorie che non serve a molto, inizia a raddoppiare la quantià di carboidrati POST WO. Non aumenti? Raddoppia la quantità di carbo la sera. Non aumenti? Raddoppia la quantià di carbo a pranzo. Fermo restando che i grassi dovrebbero essere fra 0,8 e 1 g x kg e le pro fra 1,5 e 2 g al kg.

3) D: Se sei un soggetto in cui x e y sono abbastanza "ravvicinati" in termini numerici, ma chiedi " Faccio massa o definizione"? La risposta è semplicemente: E io che ne so?

Guardati allo specchio e decidi verso quale direzione vuoi andare. Se non lo sai tu, come facciamo a saperlo noi ?

4)D: "Devo prendere le isoprowheyisolate mangum ultuimate kaioken al terzo livello oppure i BCAA della magnum P.I. con rapporto 16:1:1? Naturalmente prendo anche Glutammina, Citrullina, Beta Alanina, Creatina e multivitaminici.

R: ALT!ALT!ALT!ALT! Se vale l'equazione di sopra del peso e altezza, è INUTILE prendere questi cazzo di integratori. Se mangi come Naomi Campbell, è superfluo e deleterio per il tuo portafogli assumere tutti questi integratori quando dovresti semplicemente MANGIARE ROBA SANA E GENUINA!

5)D:"Quanto ci posso mettere per diventare come Jeff Seid? O come Marc Fitt? Non mi sembrano fisici difficili da raggiungere (!!!!), mi sono iscritto a Maggio in palestra, ce la farò per metà Luglio? Non voglio diventare troppo grosso però, perchè i muscoli ce li ho già!!

R: http://www.fabiopersonaltrainer.it/voglio-il-fisico-da-nuotatore-o-da-modello.html

http://prudvangar.wordpress.com/2013/04/14/linarrivabile-livello-base/

10 Padre Nostro, 30 Ave Maria

6) D: Voglio aumentare massa sui bicipiDi e tricipiDi, anche sul pettorale basso e medio, ma le gambe no perchè gioco a calcetto con gli amici il sabato.

R: L'inferno ha un girone anche per te

7) D: Seguo la scheda xyz da 4 mesi, come mai non cresco?

R: Supponendo che tu abbia una corretta alimentazione calibrata secondo il tuo soggetto e i tuoi obiettivi, se nella scheda leggi cose del tipo: ai cavi, superserie, multipower, dietro la testa, a 5 cm dal petto, 3x15, 1x20 rest pause e ti alleni da meno di 5 anni, la scheda non va bene sicuramente.

8) D: si, ma allora come mi devo allenare?

R: partendo dal fatto che la formula magica non esiste, partendo dal fatto che quello che va bene per me non va bene per te, esistono delle linee generali per allenarsi in maniera intelligente.

L'utente medio in palestra si allena in monofrequenza, cioè allena un esercizio ( non parlo di muscoli perchè sarebbe scorretto) 1 volta ogni 7 giorni. Bene, questo approccio va bene per circa il 10 % degli atleti, amatoriali o meno, che si allenano. Ovviamente, questi allenamenti prevedono il cedimento.

Se sei un neofita, la PRIMA COSA CHE DEVI FARE, è imparare ad eseguire gli esercizi in maniera corretta, quindi sbatterci la testa finchè non hai capito il pattern motorio.

Come fare? Tanto volume ( tante serie per un range di ripetizioni dalle 5 all 8) , poco peso, oppure bilanciere scarico, da ripetere almeno 2/3 volte a settimana. Più fai un esercizio, più lo impari. Quando avrai un'esecuzione accetabile, passerai ad aumentare il peso in maniera abbastanza regolare, con dei programmi di forza. Condisci il tuo allenamento con un paio di complementari a seduta in 3/4 serie per 8/10 ripetizioni e voilà, hai un buon allenamento.

Un esempio:

Squat

Panca

Rematore

Curl bicipiti

Dips

Stacco da terra

Lento avanti

Trazioni

Affondi

Calf

Squat

Panca

Rematore

Leg press

Scrollate

9) D: Lo squat e lo stacco fanno male alla schiena?

R: se fatti bene, NO.

10) D: Lo squat al multipower è più sicuro di quello libero poichè sono guidato?

R: NO, ANZI, E' MOLTO PEGGIO!

11) D: Se mi alleno per più di 45/50 minuti, catabolizzo?

R: NO

11) R: Come faccio ad avere la tartaruga?

D: Se sei in sovrappeso, dieta ipocalorica, allenamenti coi pesi intensi ( cioè usando un carico pari almeno al 75% del massimale) e , se proprio vuoi, un po' di cardio per migliorare l'ossidazione dei grassi e il tuo coefficiente respiratorio ( i grassi vengono bruciati, o meglio, ossidati, con l'ossigeno. Se il tuo corpo non riesce a sfruttare decentemente l'ossigeno con la respirazione, devi migliorare questo fattore allenandoti). Quindi è INUTILE allenare gli addominali ogni giorno come goku con mille ripetizioni.

12) Vi consiglio la lettura di questo topic divertente per capire meglio alcune cose : http://www.bodybuilding.it/topic,43111,Poster+divertenti+28spero...29.html

Queste sono grosso modo linee guida base, ma proprio terra terra senza scendere nemmeno nei dettagli.

Ripeto, ognuno è diverso, ognuno reagisce in modo diverso, ma ci vogliono le basi per costruire la casa.

Vi consiglio CALDAMENTE alcuni siti da cui trarre informazioni utili ed intelligenti:

ProjectInvictus

Accademia Italiana della Forza

Vivereinforma

Prudvangar 89 Leviatano

Smartlifting blog

il blog di Fabio Personaltrainer

Scientific Training

Il canale Youtube "Domande al nutrizionista" e " Ironmanager82".

Buono studio e buon allenamento.

No Brain, no Gain.

• Mi piace! 3
sexyjonny
Inviato

Bene, vedo che non mi ha cagato nessuno :D

• Mi piace! 2