Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Atlas
Inviato

Salve a tutti! Ho abbandonato la mia vecchia e amata palestra di pugilato per ragioni di distanza. Da poco ho trovato una palestra sotto casa dove fanno (tra l'altro) lotta greco romana. Lo sport mi sembra completo ed abbastanza faticoso, ciò che mi serve per "scaricare" la testa. C'è qualcuno che l'ha provato o lo pratica che può darmi qualche opinione in merito? Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questa disciplina? Grazie!

Apache
Inviato (modificato)

Ho praticato lotta olimpica (stile libero) e tra noi c'era un fortissimo greco romanista. Conosco anche qualche tecnica di lotta greco romana, il consiglio ti posso dare è iscriverti. La lotta è uno sport sano, completo ma molto duro. Prova una lezione così ti fai un' idea!

Le nostre lezioni erano organizzate nel modo seguente

- Riscaldamento con 20/30 minuti di corsa

- Ginnastica a corpo libero (talvolta usavamo una palestra di roccia e la fune per arrampicarci) o con i pesi

- Acrobatica ed esercizi propedeutici

- Tecnica

- Sparring

Talvolta arrivavo a casa blu, si prendono botte soprattutto quando si trova una persona molto forte e con anni di esperienza alle spalle. Ho abbandonato per trasferimento in un' altra città.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 2
Apache
Inviato (modificato)

Se proprio non fa per te la greco romana o non ti trovi bene, un consiglio è provare lo judo anche se non è la stessa cosa. Se trovi un maestro di judo competente, magari ex agonista ti si aprirà un mondo. Parlo per esperienza, nel nostro team di jiu jitsu integriamo anche lo judo nella preparazione.

Chi sostiene sia uno sport leggero o poco efficace vuol dire che come insegnante ha lanciatore di coriandoli. Le nostre lezioni di judo sono durissime e ci sono tecniche molto simili alla lotta olimpica anche se con il nuovo regolamento sono state eliminate.

Modificato da Apache
Atlas
Inviato

Grazie mille per i consigli, io a settembre mi butto sulla lotta e chi si astiene dalla lotta...

Serious Guy
Inviato

Mi piace anche a me tantissimo l'idea ma prima devo dimagrire e fare pesi.

Apache
Inviato

Perché dimagrire e fare pesi? Se sei in sovrappeso o con scarsa muscolatura, l' insegnante di lotta ti mette in riga. Non è raro trovare dei lottatori che si dilettano nel sollevamento pesi lontani dagli allenamenti

Lyotomachida
Inviato

Se proprio non fa per te la greco romana o non ti trovi bene, un consiglio è provare lo judo anche se non è la stessa cosa. Se trovi un maestro di judo competente, magari ex agonista ti si aprirà un mondo. Parlo per esperienza, nel nostro team di jiu jitsu integriamo anche lo judo nella preparazione.

Chi sostiene sia uno sport leggero o poco efficace vuol dire che come insegnante ha lanciatore di coriandoli. Le nostre lezioni di judo sono durissime e ci sono tecniche molto simili alla lotta olimpica anche se con il nuovo regolamento sono state eliminate.

Una volta (facevo brazilian jiujitsu da 2 anni circa) sono entrato in una palestra di Judo e ho fatto lo shampoo col balsamo a tutti, nei 30 secondi di lotta a terra finalizzavo tutti….

Apache
Inviato

In quale accademia di judo ti sei recato? Della terza età? Vai in una seria...

Lyotomachida
Inviato

In quale accademia di judo ti sei recato? Della terza età? Vai in una seria...

Mah sinceramente il judo è efficace, ma è efficace in piedi, perché specifico solo su quello, a terra non si allenano molto a BJJ ti alleni solo a terra, in allenamento si parte sempre in ginocchio, mai in piedi...

Non è mia intenzione fare Judo, c'ero finito dentro per curiosità 3 anni fa.

Apache
Inviato

Su questo dipende dalla scuola. Noi partiamo spesso da in piedi durante le lotte nel bjj e talvolta perdiamo settimane per curare i dettagli da in piedi. Condivido, spesso la lotta in piedi viene persino trascurata e da ex liberista mi fa piacere. Nella mia ex scuola di judo, c'erano molti praticanti di bjj molti dei quali cinture colorate