Vai al contenuto

Equilibri interni e psicotecnologia del cambiamento

Messaggi raccomandati

Stylez
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, sono qui per parlarvi di alcune scoperte che faccio circa la psicologia e che mi interessano molto, riguardano l'ambiente e il nostro rapporto verso l'ambiente, come ci trasforma etc.

Questa ricerca nasce nell'ottica di evolvere quello che già faccio e superare un effetto che uso chiamare saturazione e per capire bene di che effetto sto parlando vi elenco alcuni casi che vi faranno entrare nell'ottica:

• Se corro e mi alleno sullo stesso percorso ogni sessione, quindi per la stessa distanza e lo stesso tempo, il mio allenamento all'inizio sarà adattativo (ossia trasforma il mio corpo per affrontare questa prova) ma arriverà presto a saturazione (raggiunto il livello il corpo rallenta il suo miglioramento senza risultati apprezzabili).
  • Se rileggo lo stesso paragrafo di un libro varie volte, potrò capirlo ogni volta in maniera magari diversa ma arriverò presto a concludere che non è nulla di nuovo per me e termina quindi l'effetto istruttivo del paragrafo (ne sono maestro in poche parole).
  • Immaginate di mangiare lo stesso piatto, in tutti i pasti, per più di quattro giorni.

E' normale assistere a questo fenomeno, spesso però permaniamo nella saturazione perchè ne conosciamo gli sviluppi e ci costa meno farlo, tendiamo naturalmente alla pigrizia, infatti cambiare le carte in tavola ci costa un X ammontare di energie e non siamo naturalmente propensi al cambiamento, entriamo così in stallo, oggi vedremo come fare per affrontare lo stallo..

Assiomi fondamentali

Partiamo da alcuni assiomi fondamentali:

• In un sistema in equilibrio, variare un fattore costa un certo ammontare di energia e produce un effetto a cascata che mira a riportare il sistema in equilibrio

Se facciamo qualcosa, fare 'quel qualcosa' ci costa X rispetto a 'non fare quel qualcosa', influenza noi: sappiamo di averla fatta, sappiamo di poterla rifare, rifarla ci costerebbe meno.

e gli altri: ci vedono fare quella cosa, vengono a sapere che ne siamo capaci, sanno di poterla fare anche loro.

• La mente associa e immagazzina combinazioni di stimoli e stati, rievoca gli stati se gli stimoli si presentano in combinazione tale da rievocare lo stato o la classe di stati

Se avete letto i libri di dianetics li chiamerete engram, oggi prendo in prestito questo assioma che mi sembra una delle poche cose valide del libro. Per comprendere questo assioma vi rimando all'esperimento che fece pavlov con i suoi cani attraverso il campanello, lui suonava il campanello prima di dare il cibo ai suoi cani e dopo aver reiterato la cosa varie volte, si accorse che i cani al solo suono del campanello sbavavano. Questo assioma ci tornerà molto utile.

• La non crescita è sempre decrescita

Vale anche per il PIL (prodotto interno lordo), se questo ad esempio è zero, uno sarebbe portato a pensare che: vabbè almeno non siamo in perdita....... sbagliato ! se noi stiamo fermi e gli altri avanzano poi dobbiamo anche recuperare gli altri. Questo effetto si innesca anche ad altri livelli tra cui il lavorativo: classico esempio di un locale tipo ristorante con lo stesso arredamento da più di 20 anni (che parte da un valore X al momento della ristrutturazione e cala di valore anche in funzione alle ristrutturazioni e miglioramenti negli altri locali)

• Un sistema tende al suo equilibrio

Questo è assolutamente il fulcro di tutta la teoria della mente che ho sviluppato fino adesso. Sapete che secondo la legge della termodinamica un corpo più caldo lo cede ad uno meno caldo, alla fine abbiamo due corpi alla stessa temperatura. Avviene lo stesso anche nel sociale a più livelli:

1. Logicamente senza malfattori non ci sarebbero le forze dell'ordine
  2. Dopo un allenamento intenso (che lede le fibre muscolari) c'è un riposo ristrutturante (che ricostruisce e migliora le fibre muscolari)
  3. Se esiste ricchezza estrema di conseguenza esiste una povertà estrema

Mettere tutto insieme

Ora che abbiamo le prime rocce utili possiamo cominciare ad arrampicarci con le nostre mani (per fare una metafora con il freeclimber). In particolare vogliamo:

Una volta che abbiamo ottenuto un equilibrio vogliamo crescere evolvendo nuove associazioni di stimoli e stati, tali da portarci in un diverso equilibrio.

per riformularlo possiamo anche scrivere:

Una volta che ci accorgiamo di aver raggiunto la saturazione circa il nostro ambiente vogliamo crescere evolvendo nuove associazioni di stimoli e stati, tali da portarci in un diverso stato di saturazione.

E' chiaramente una affermazione circolare, ossia richiama se stessa ma si intravede già un pattern, una forma d'onda fatta di riposo ... cambiamento ... riposo ... cambiamento ... etc. Questo è già un altro assioma che ci dà una panoramica dello spostamento che dobbiamo compiere.

Applicazione pratica

Dopo tanta teoria è giusto arrivare al dunque, quello che caratterizza alcuni casi circa le persone è il desiderio di voler crescere, evolvere, cambiare ma il nulla di fatto dopo tanto tempo. Spesso si gira tanto su internet per trovare una soluzione circa il fatto di non riuscire a raggiungere i propri traguardi.

E' il caso in cui si è trovato un equilibrio ma le associazioni di stimoli e stati non ci permettono di crescere per portarci ad un altro equilibrio

ma anche:

Non possediamo sufficienti stimoli e stati tali da mantenere un nuovo equilibrio

Vi faccio un esempio pratico, 7 mesi fa fumavo e non facevo attività fisica, su queste due dimensioni formulo una tabella temporale equilibrio - associazione:

1. Ero in equilibrio fumando ma ambivo a smettere: quando estraevo il denaro per comprare il pacchetto mi sentivo rapinato, le sensazioni erano sgradevoli
  2. Ero in equilibrio da non fumatore ma ambivo a diventare attivo sportivamente: avevo già smesso ed ero ingrassato 10kg, il corpo era martoriato da anni di vizio
  3. Ero in equilibrio da persona che corre ma ambivo a voler più attivo in questa disciplina: saturavo il percorso e non era più allenante, cominciavo a gestire la fatica

Chiaramente questa è la fotografia di una sola ramificazione, smettendo di fumare il sonno era più riposante e ha influito sulla qualità del lavoro, nonchè la quantità delle finanze, correre ha sviluppato il mio corpo e come si rapportava con l'altro sesso, mi ha spinto a preferire alimenti più sani quasi inconsapevolmente (quindi la formazione di altrettante nuove associazioni e nuovi equilibri anche in dieta). Quindi si verifica un vero e proprio effetto a cascata.

Prendiamo la mira

Avete letto il mio post sull'importanza del desiderio e la sua formulazione ? Quando esploriamo il desiderio fantasticamente, avviciniamo informazioni nella nostra mente circa associazioni di stimoli e stati e li raggruppiamo in una fantasia che diventa via via facilmente innescabile dalle sue componenti (sensazioni, umori etc). Sono informazioni già presenti che vengono combinate assieme in un'istantanea, questa è il vostro arrivo, che intravedete, come se realmente ci fosse una luce in fondo in fondo alla strada e tanto buio in mezzo (il buio verrà meno appena, metaforicamente, accenderete le luci intermedie, ossia gli equilibri intermedi)

Scocchiamo

A questo punto ci servono associazioni sufficientemente ricorrenti per spostarci, notate:

... Quando estraevo il denaro per comprare il pacchetto mi sentivo rapinato...

La sensazione di venire rapinato avveniva ogni volta che aprivo il portafoglio, il ricordo si innescava ogni giorno (fumavo un pacchetto al giorno) !

...Avevo già smesso ed ero ingrassato 10kg...

Quando facevo la doccia mi guardavo allo specchio e guardandomi avevo timore che quella bonza sarebbe cresciuta a dismisura, avevo il tempo contato per muovermi...

Creiamo le nostre personali associazioni a partire da inneschi, quindi li valutiamo e ideiamo nuove strade, solo il trovarle o immaginarle è il primo passo per nuove associazioni di stati:

Tornati da casa mangiamo e ci sentiamo troppo stanchi per fare altro, guardiamo la tv e navighiamo su internet, sentiamo il bisogno di voler cambiare ..

1. ... non torniamo a casa (impediamo l'innesco della catena), possiamo mangiare al volo e iscriversi ad un corso rilassante in un centro sportivo (yoga, meditazione, ballo, nuoto, calcio, scacchi etc.)
  2. ... mangiamo fuori con una persona cara (vedere la persona o sentirne la voce ne innescherà il desiderio di attuarlo)
  3. ... andiamo e torniamo dal lavoro in bicicletta (il ritorno attiverà diversi metabolismi che ci terranno attivi e svegli per almeno due ore, meno dell'effetto di un caffè)
  4. ... prima del picco di insulina, dopo cena, facciamo una passeggiata. Se avete un cane e lo portate al parco una sera, la sera dopo probabilmente vorrà lo stesso trattamento, sarete ottimi alleati

Vogliamo veramente trovare la persona adatta a noi o avere una vita sessuale più piccante, abbiamo letto tanto sull'argomento, ancora non c'è nulla di fatto..

1. ... comè questa persona e cosa apprezzerebbe di noi guardandoci/ascoltandoci, definiamo e miglioriamo la fantasia
  2. ... cosa accresce il valore di noi rispetto agli altri, perchè siamo proprio noi a infilarlo... rispetto ad un altro ? come è avvenuto l'incontro e come si è svolto ? (a questo punto il luogo immaginato diventa l'innesco per lo stato romantico)
  3. ... se facendo quello che stiamo facendo (leggere sull'argomento) non ha prodotto risultati allora dovremmo fare altro per produrli.... rendiamocene conto mentre lo stiamo facendo o immaginiamo di leggere sull'argomento, poi rivalutiamo la situazione affermando che sarebbe meglio muoversi diversamente

per ora è tutto, ci sarebbe tanto da scrivere, le vostre opinioni sono molto accette, ringrazio chi ha avuto pazienza di leggere.

Modificato da Stylez
  • Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

Se io mi allenassi ogni giorno su un percorso di tot chilometri punterei a migliorare il mio record personale.

Ogni giorno cercherei di abbassare il tempo...anche perche',ovviamente,impiegare il medesimo tempo ogni volta non servirebbe.

Un po' come la credenza di decenni e decenni di anni fa che un miglio non si potesse fare al di sotto dei quattro minuti.

Dopo di che,visto che ci riusci uno,successivamente altri riuscirono ad abbassare ulteriormente il record