Vai al contenuto

Challenge per modificare le proprie abitudini

Messaggi raccomandati

The President
Inviato

Da qualche giorno a questa parte ho deciso di modificare radicalmente il mio tenore di vita.

Diciamo che la mia giornata tipo è sempre stata un po' spostata, nel senso che non sono mai stato particolarmente produttivo nella prima parte della giornata, ma man mano che passo il tempo "carburo". Penso sia anche parte del fatto che studiassi prevalentemente nelle ore pomeridiane e serali, in cui facevo gli sforzi maggiori.

E mettiamoci anche il fatto che da nottambulo incallito da tanti anni a questa parte il venerdi e il sabato raramente torno a casa prima delle 3-4 di notte, e quindi la mattina dopo dormo e mi porto dietro questo "fuso orario" durante i primi giorni della settimana.
Nel corso del tempo non ho mai dedicato troppa importanza alla colazione, anche perché preferivo passare quei 15 minuti tra il mangiare e il prepararla...a dormire. Ora invece credo che un'ottima colazione debba essere la colonna portante per partire bello concentrato sin dalla mattina presto.
Per quanto riguarda pranzo e cena, non ho mai avuto problemi di linea nonostante un'alimentazione a suon di piatti di pasta e carne, e per ora cercherò unicamente di aumentare il consumo di frutta e yogurt, che da sempre ho molto limitato. La verdura invece proprio non riesce a piacermi.
Per quanto riguarda l'attività fisica, ho da sempre mal sopportato le palestre, le piscine, e in generale i luoghi chiusi in cui fare sport. Infatti ho sempre gradito mettermi pantaloncini e scarpe, ed andare a correre quando mi pare e piace. E nel contempo fare altri esercizi fisici/muscolari. Ma se prima vivevo in città dove anche d'inverno era possibile andare a fare una corsetta, ora questo non è possibile visto il freddo, e devo trovare un possibile sostituto, anche visto il sopraggiungere della stagione invernale. Valuterò la piscina...e nel contempo in generale aumento gli esercizi minimi in casa, quali flessioni, addominali, etc.

Idem in futuro punto a ridurre/azzerare birre, cocktails, etc.
Lo stato fisico indiscutibilmente peggiora quando nel weekend si beve molto. Perfino un paio di birre diventano eccessive, quando non si ha più 18 anni.
Vivendo in città dove per la gente è normale per la gente bere 2-3 birre a serata nel weekend, mi sono imposto uno stop, bevendo nel contempo più succhi di frutta, the e acqua.
Sulla nightlife, è un qualcosa che riducendola potrebbe portare benefici risibili rapportati a quanto realmente ti dà - divertimento, conoscenze di ragazze e quant'altro. E' inoltre benefico soprattutto per distrarsi e abbassare lo stress.
Diciamo che in questo caso vorrei soltanto regolarizzarla: non restare necessariamente in un posto se non mi sto divertendo. Es. discoteca venerdi sera ore 3,30 piena di maschi, inutile rimanere là, ma meglio andare a casa a dormire. In questo modo aumento un po' la regolarità del ritmo settimana, senza ridurre il divertimento. Sul sonno, in totale voglio mantenermi sulle 8 ore di media.

Ho capito che è meglio cominciare a migliorare il proprio stile di vita, che incide pure sull'umore generale. Il tempo passa per tutti. Vediamo come andrà, vi renderò partecipi.

• Mi piace! 3
dickinson1
Inviato

una persona dovrebbe in genere dormire dalle sette alle nove ore al giorno.

S potrebbe fare anche sei la notte e magari due al pomeriggio,o dopo mangiato (per chi puo').

C'e' chi dice che con cinque e' sempre andato comunque al massimo.

Ma credo che per una persona che voglia tenersi in forma e che pratichi sport che ,la prima soluzione (7-9 ore)

sia la migliore.

Ok,si potrebbe storcere il naso...

ma a lungo andare la mancanza di sonno potrebbe avere la "peggio".

Poi ci sta lo stile di vita,il tipo di lavoro,la corporatura e chi piu' ne ha piu' ne metta

• Mi piace! 1
virgola
Inviato

Lo stress...non sottovalutiamo lo stress.

Prenditi 10 minuti per te ogni giorno ALLA STESSA ORA. Tieni ordinata e pulita la tua casa/ camera. E non stare al computer, non bere cose eccitanti, non messaggiare troppo almeno 30 min prima di andare a dormire.

Se ti senti troppo "in trappola" cercando di calmare il tuo stile di vita concediti una volta a settimana i tuoi orari sballati...ma il giorno dopo svegliati comunque alla stessa ora ..sarai incentivato ad andare a dormire prima per stanchezza.

Non sottovalutare una dieta sana .

• Mi piace! 1
The President
Inviato

Lo stress...non sottovalutiamo lo stress.

Prenditi 10 minuti per te ogni giorno ALLA STESSA ORA. Tieni ordinata e pulita la tua casa/ camera. E non stare al computer, non bere cose eccitanti, non messaggiare troppo almeno 30 min prima di andare a dormire.

Se ti senti troppo "in trappola" cercando di calmare il tuo stile di vita concediti una volta a settimana i tuoi orari sballati...ma il giorno dopo svegliati comunque alla stessa ora ..sarai incentivato ad andare a dormire prima per stanchezza.

Non sottovalutare una dieta sana .

Anche questi spunti molto interessanti, grazie. Alcune di queste sono in effetti altre cose su cui si potrebbe intervenire.

una persona dovrebbe in genere dormire dalle sette alle nove ore al giorno.

S potrebbe fare anche sei la notte e magari due al pomeriggio,o dopo mangiato (per chi puo').

C'e' chi dice che con cinque e' sempre andato comunque al massimo.

Ma credo che per una persona che voglia tenersi in forma e che pratichi sport che ,la prima soluzione (7-9 ore)

sia la migliore.

Ok,si potrebbe storcere il naso...

ma a lungo andare la mancanza di sonno potrebbe avere la "peggio".

Poi ci sta lo stile di vita,il tipo di lavoro,la corporatura e chi piu' ne ha piu' ne metta

Diciamo che spesso ho preso l'abitudine di fare un'ora nel tardo pomeriggio. Questo soprattutto quando devo uscire la sera, in modo da riposarmi e non uscire come uno zombie. Comunque concordo che 7-9 ore è il target a cui si dovrebbe puntare.

dickinson1
Inviato

io dico che per tenersi in forma servono comunque le solite cose:

-allenamento

-alimentazione

-riposo

Nulla di nuovo,insomma.

Qualche anno fa ero solito rientrare tardi il lunedi',dopo la serata della domenica sera (mi e' capitato un lunedi' alle quattro

con sveglia alle sette),ma cio' si ripercuoteva sulla giornata lavorativa.

E di conseguenza sull'allenamento serale.

Fine discussione personale ^_^

• Mi piace! 1
The President
Inviato

Giornata splendida. Appena tornato da una 25 minuti di corsa sul fiume. Probabilmente non tornerò come un tempo a correre i 100 metri in 11.80 o essere campione liceale di corsa campestre, ma uno straccio di forma atletica devo necessariamente recuperarla. Stasera probabilmente mi permetterò una pizza per cena.

Ace Blackjack
Inviato

Ciao President, dove ti sei trasferito? :)