Vai al contenuto

Sei pieno di acne e ti fai schifo? Ecco come farla sparire per sempre.


maldiluna

Messaggi raccomandati

casodisperato

L'acne va affrontata, caso per caso, con una seria visita dermatologica mirata ad accertarne natura e cause. Non esistono altre strade.

Modificato da casodisperato
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Cosa sanno i medici sull’acne

L’acne si studia da più di 50 anni, ma nel 2003, in un scientific review paper (uno studio medico che riassume tutte le scoperte fatte fino a quel momento) il Dott. Harper scrive “despite years of research, the basic cause of acne remains unknown”.

Cause sconosciute.

Anche se negli US l’87% dei ragazzini tra i 16 e i 18 anni ha l’acne, non esiste un protocollo di cura definitivo che si sia affermato a livello internazionale.

Le linee guida oggi suggeriscono varie tipologie di trattamento

- antibiotici,

- trattamenti topici,

- isotretinoin che ha effetti collaterali negativi sul sistema nervoso centrale (si sputtaniamoci il cervello per mandare via i brufoli!)

- erbe (le erbe! Come terapia complementare ahhah)

- ipnosi (non scherzo c’è scritto davvero)

ci sono così tanti trattamenti diversi, perché la vera causa dell’acne (la dieta) è stata scartata come possibilità tanti anni fa, a causa di uno studio che conteneva un errore madornale…

Perché alcuni medici dicono che sicuramente l’acne non è collegata alla dieta?

TUTTI i libri di testo di dermatologia citano come fonte uno studio vecchio, del 1969, che ha avuto il merito di essere uno dei primi studi seri fatti sull’acne, ma che contiene un errore grosso come una casa.

Nello studio, davano da mangiare al gruppo test della cioccolata, e al gruppo di controllo delle caramelle, come placebo, che però avevano lo stesso livello di zucchero della cioccolata dell’altro gruppo!

Ovviamente i due gruppi hanno dato risultati identici e le conclusioni dello studio sono state che non c’è collegamento tra quello che mangi e l’acne.

Grazie al cazzo, se consideri delle caramelle zuccherate come placebo è ovvio… Sembra uno scherzo, ma non è così, davvero questi non hanno pensato che fosse lo ZUCCHERO la causa, ma credevano potesse essere la cioccolata di per sé.

Questo è lo studio più famoso e citato. Il vostro dermatologo ha studiato su un libro dove erano riportate le conclusioni di questo studio. Ora sapete perché i dermatologi NON riescono a curare l’acne.

E se pensate che il vostro medico sia più aggiornato di così, vi sbagliate.

Nelle linee guida ufficiali della American Academy of Dermatology per il trattamento dell’acne, sulla parte della dieta, ancora oggi si fa proprio riferimento a quello studio (fonte 180, ultima pagina).

Ma grazie al cielo non tutti i medici sono scemi…

Allora perché te dici che invece l’acne è collegata alla dieta?

Perché gli studi RECENTI dicono così. Cercateveli e leggetevi le conclusioni, se vi fa fatica vi basti sapere che danno TUTTI ragione a me ;)

  • Implications for the Role of Diet in Acne – Cordain 2005
  • Acne and diet: truth or myth? – Costa 2010
  • Influence of nutritional patterns on the severity of acne in young adults - Siniavskiĭ 2014
  • Diet and dermatology: the role of dietary intervention in skin disease. – KATTA 2014
  • Diet and acne update: carbohydrates emerge as the main culprit. – Mahmood 2014

Sono tutti pubblicati su riviste internazionali e ricercabili su Pubmed.

Quindi c’è da chiarire una cosa. Chiunque di voi dica che la dieta non è collegata all’acne, sbaglia. Punto.

Le vostre conoscenze si basano su studi scientifici VECCHI, che sono stati smentiti da quelli più recenti, non ancora recepiti dalla classe medica e non ancora entrati nelle linee guida (è normale, ci vogliono anni prima che una nuova informazione si diffonda e crei un cambiamento effettivo nella pratica medica).

Quindi ragazzi questa discussione deve finire qui, solo nel 2014 sono usciti 3 studi che dicono esattamente il contrario di quello che dite voi.

Se 3 studi del 2014 dicono che 1 studio (fatto male) del 1969 è sbagliato, lo studio del 1969 voi lo dovete prendere, bruciare e smettere di credere a quello in cui credevate fino a ieri.

Ovviamente solo se credete nel metodo scientifico, se siete dei fanatici non c’è niente da fare.

Avevate ragione prima, qualche anno fa, oggi avete torto.

Aggiornatevi.

*****

I cibi alcalini non hanno senso, perché tutti i cibi una volta nello stomaco diventano acidi o al più neutri (leggi sopra)

Di fatto, i cibi alcalini hanno senso, ma non per quel motivo.

Frutta e verdura hanno un carico glicemico bassissimo che influenza in maniera positiva il rilascio dell’insulina (che è un ormone, visto che ne parlavi) nel sangue da parte del pancreas.

Questo è fondamentale per il controllo dell’acne perché un alto livello di insulina porta una drastica riduzione di un altro ormone che è proprio quello responsabile della disintegrazione dei keratinociti (le cellule del follicolo). Oltre a ciò, influenza un altro ormone che è responsabile della quantità di keratinociti che si producono nel follicolo.

In parole poverissime: alta insulina = i follicoli si riempioni di keratinociti + quelli “morti” non si disintegrano = si tappa il follicolo = brufolo.

se segui sta dieta probabilmente non sei manco davanti al PC perché sei morto tempo fa!

Ho caricato la mia foto qui http://www.italianseduction.club/forum/t-27581-amanti-del-bb-nostre-foto/?p=1490022

Guardala e dimmi se ti sembro deperito o denutrito ;)

dimagrire in 30 giorni di tanto è sempre negativo perché i tuoi reni vanno in pappa...

Non ho mai scritto che questa dieta fa dimagrire COSì velocemente da mettere a rischio la tua salute

questa dieta è pericolosa

No. Evitare gli zuccheri raffinati non ha MAI fatto male a nessuno. Del latte ne puoi fare tranquillamente a meno, c’è un sacco di gente intollerante, se proprio ti scendono i livelli di calcio integri e basta. Poi quando mi riferisco al limitare la pasta, intendo proprio quello, limitare. C'è gente che mangia pasta pane pizza a colazione pranzo e cena. E' sbagliato.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

adad

"Le vostre conoscenze si basano su studi scientifici VECCHI, che sono stati smentiti da quelli più recenti, non ancora recepiti dalla classe medica e non ancora entrati nelle linee guida (è normale, ci vogliono anni prima che una nuova informazione si diffonda e crei un cambiamento effettivo nella pratica medica)."

allora insisti. Gli studi scientifici appena vengono comprovati e verificati vengono SUBITO recepiti dalla classe medica, perché sarebbe stupido il contrario. Casomai vorrei capire l'attendibilità degli "studi recenti" che citi. Ce li puoi postare? (non ho momentaneamente il tempo di cercarli io)

Modificato da adad
Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Subito recepiti? ahahaahah ma non è assolutamente vero!

Ogni nuova scoperta medica ci mette ANNI ad affermarsi a livello internazionale nella comunità scientifica!

Le linee guida vengono rifatte in media ogni 5 anni. Infatti le linee guida dell american academy of dermatology sono state pubblicate nel 2007 e sono SCADUTE nel 2012. C'è proprio scritto sul loro sito. Sono scadute ma ancora non ci sono quelle nuove, che dovrebbero uscire a fine 2014.

Alla faccia del "recepire subito gli studi appena vengono comprovati" :D

Gli studi che ho indicato io li puoi liberamente cercare su pubmed, ho notato che uno è venuto fuori con un link, se clicchi sul nome del medico finisci direttamente sul sito.

Modificato da maldiluna
Link al commento
Condividi su altri siti

adad

"Di fatto, i cibi alcalini hanno senso, ma non per quel motivo.

Frutta e verdura hanno un carico glicemico bassissimo che influenza in maniera positiva il rilascio dell’insulina (che è un ormone, visto che ne parlavi) nel sangue da parte del pancreas.

Questo è fondamentale per il controllo dell’acne perché un alto livello di insulina porta una drastica riduzione di un altro ormone che è proprio quello responsabile della disintegrazione dei keratinociti (le cellule del follicolo). Oltre a ciò, influenza un altro ormone che è responsabile della quantità di keratinociti che si producono nel follicolo.

In parole poverissime: alta insulina = i follicoli si riempioni di keratinociti + quelli “morti” non si disintegrano = si tappa il follicolo = brufolo."

Se avessi detto "mangiate bene, mangiate sano ed evitate schifezze" io non mi sarei posto il problema di venirti a dire niente, e sarei stato pure d'accordo, ma non puoi dire di mangiare solo cibi alcalini e rispettare solo quella dieta...

"se segui sta dieta probabilmente non sei manco davanti al PC perché sei morto tempo fa!

Ho caricato la mia foto qui http://www.italianse...foto/?p=1490022

Guardala e dimmi se ti sembro deperito o denutrito ;)"

infatti mi riferivo al "Se fai colazione con latte e cereali, a pranzo ti mangi una scofanata di pasta, l'ultima mela l'hai mangiata nel 2001, e magari fai anche sport, è normale che ti riempi di brufoli."

(p.s. da quando ora lo sport porta i brufoli?)

"Non ho mai scritto che questa dieta fa dimagrire COSì velocemente da mettere a rischio la tua salute"

hai detto che: "
Un effetto secondario di questa dieta è che ti fa dimagrire abbestia, quindi se sei un ciccione brufoloso, puoi prendere due piccioni con una fava", non cercare di cambiare le carte in tavola per piacere....

"No. Evitare gli zuccheri raffinati non ha MAI fatto male a nessuno."

evitare carne, pesce, latticini, la pasta, il pane, e tutto il resto invece sì

"
Del latte ne puoi fare tranquillamente a meno, c’è un sacco di gente intollerante, se proprio ti scendono i livelli di calcio integri e basta"

ecco, altra cosa. Puoi dire che "devi limitare il quantitativo di latticini e latte" non che "
ne puoi fare tranquillamente a meno" perché sulla prima versione posso pure darti ragione, sulla seconda no.

"
Poi quando mi riferisco al limitare la pasta, intendo proprio quello, limitare. C'è gente che mangia pasta pane pizza a colazione pranzo e cena. E' sbagliato."

e se un ragazzo soffre di acne e non mangia pasta pane e pizza a colazione pranzo e cena?

Stai spacciando una cura "universale" che universale NON è. Ognuno di noi può soffrire di acne per svariati motivi, se dici alla gente di mangiare solo determinati cibi "
per tutta la vita. Dopo che ti sei ripulito la faccia, ovviamente puoi sgarrare ogni tanto e non ti succede niente, magari ti viene un brufolo, ma chissenefrega. Poi, se vuoi passare al next level, puoi iniziare ad integrare la tua dieta con vitamine e minerali specifici che ti permettono di sgarrare di più limitando gli "effetti collaterali"

allora stai correndo il serio rischio di rovinare qualcuno, perciò dico che devi fare attenzione a quello che scrivi e a come lo scrivi.

e comunque invito sia te che leavingmyheart (ovviamente non è una provocazione né voglio sfidarvi) a dirci se avete fatto studi medici e se quindi avete qualche competenza in materia...

Modificato da adad
Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Adad, boh non so che dirti, più che portarti gli studi scientifici come prova di ciò che affermo..

stai portando la discussione sul personale, e allora andiamo sul personale.

Io ho scritto questo post perché so esattamente ciò di cui parlo perché l'ho sperimentato sulla mia pelle (alla lettera xD)

Ho sofferto di acne per tutte le medie e per tutto il liceo. Ho costretto i miei a portarmi da qualunque dermatologo toscano, ho fatto tutte le cazzo di cure possibili e immaginabili spendendo un sacco di soldi.

Non ha funzionato niente.

Sono riuscito a guarire solo facendo esattamente quello che ho scritto nel primo post.

<vabbè, magari è solo una coincidenza>

No.

Io ho tutt'ora una pelle di merda. Se sgarro, ovvero se mangio dolci o bevo tanto, matematicamente mi tornano i brufoli. Dipende tutto esclusivamente dall'alimentazione. Appena mi rimetto in riga, sparisce tutto.

L'unica variabile è quello che mangio. Se volessi, in un anno, potrei farmi venire curarmi dall'acne 3 volte e far impazzire qualsiasi dermatologo del cazzo che dice che la dieta non è collegata.

Hai scritto

Se avessi detto "mangiate bene, mangiate sano ed evitate schifezze" io non mi sarei posto il problema di venirti a dire niente, e sarei stato pure d'accordo, ma non puoi dire di mangiare solo cibi alcalini e rispettare solo quella dieta...

ma io non ho mai detto di mangiare SOLO cibi alcalini.

Ho detto di mangiare il doppio di frutta e verdura rispetto al resto, dove il resto è quello che ti pare: pasta, pane, riso, carne, pesce eccetera.

Cosa c'è di pericoloso in una dieta del genere? Niente.

Ti preoccupi di stare male se non bevi latte? Fai le analisi del sangue e tieniti sotto controllo. Io non lo bevo e le mie sono perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

adad

"Io ho scritto questo post perché so esattamente ciò di cui parlo perché l'ho sperimentato sulla mia pelle"

la tua pelle, che non è la mia pelle, né la pelle di qualcun altro. tu non sei una "cavia universale" e quello che fa bene a te può non far bene a me.

"
ma io non ho mai detto di mangiare SOLO cibi alcalini."

non si tratta di mangiare o meno solo cibi alcalini. Stai dicendo le quantità di roba da mangiare, stai asserendo che bisogna proporzionare in certa misura le cose da mangiare, stai proponendo a tutti gli effetti una dieta che per te può andare bene e per me no. Ecco il problema dov'è. Questa che stai proponendo è una cura non "universale", e niente toglierà che solo un buon dottore (che tu ne abbia visti tanti non significa che siano stati tutti dei luminari della dermatologia, eh!) può consigliarti bene quello che devi o non devi fare.

"
Ti preoccupi di stare male se non bevi latte? Fai le analisi del sangue e tieniti sotto controllo. Io non lo bevo e le mie sono perfette."

Tu hai le analisi perfette, ma non tutti reagiscono come te. Conosco tanti vegetariani che "ho le analisi perfette" e tanti altri che sono stati parecchio male prima di assumere gli integratori adeguati e specifici per loro. Puoi descrivere la tua dieta personale, puoi dire "io ho fatto così, può darsi che valga anche per te", ma non puoi permetterti di dispensare un cura "universale" che "universale" non è, perché ogni cura e ogni dieta deve essere fatta specificamente su misura per ogni singolo individuo, altrimenti puoi anche creare gravi scompensi e rischiare anche grosso.

Just My Two Cents

Modificato da adad
Link al commento
Condividi su altri siti

marcus87

Seguo il topic anche se non sono d'accordo.

Sei partito male, hai messo giù il tutto come verità assoluta, come una pubblicità degna dei fruttariani che ti vogliono convincere a mangiare 5 mele al giorno.

Sono d'accordo anch'io sul fatto che la dieta può favorire (in parte e in certe condizioni) la comparsa dell'acne (nei soggetti predisposti), ma non mi può venire a dire che una cura dedicata e una corretta igiene non servano a un cazzo.

E' di fondamentale importanza effettuare una corretta igiene della pelle, e utilizzare solo prodotti NON COMEDOGENICI tanto per cominciare. Oltre a ciò, il dermatologo, che è l'unico medico in grado di stabilire la tipologia di acne di cui si soffre, fornirà una cura adeguata, a base di pomate, creme, antibiotici, detergenti specifici ecc... Ma di certo non verrà a farti una dieta personalizzata: è un dermatologo, non un dietologo.

Modificato da marcus87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo chiesto all'autore del topic cosa avesse studiato e sono stato ignorato,ripeto la domanda.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MagicHunter

Ribadisco... Provate il metodo descritto da Milton Erickson ;) spesso le malattie della pelle (brufoli ecc) sono di una complicata origine psicosomatica e agendo all'interno, ovvero sulla mente, si può migliorare molto l'aspetto esteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...