Marcus1987 [Partecipante] 8 Inviato 12 Gennaio 2015 Inviato 12 Gennaio 2015 Scusatemi avevo finito i 5 messaggi che ne pensi dell'aikido? E' buono come sistema di difesa? Si e no, l'ho praticato per 3 anni; l'aikido è OTTIMO, ma richiede moltissima pratica, e molto tempo per raggiungere MODESTE capacità di difesa. fino ad un certo livello non sei in rado di difenderti. ma salendo di livello puoi fare delle cose eccezionali. tuttavia l'aikido ha la sua forza nell'approccio "interno" (ki, energia, equilibrio) che è molto pratico la sua pecca oltre alla didattica ostica è nel fatto che non si studiano gli attacchi...Mail'aikido rifiuta il concetto di attacco, che però può servire. Se ti piace, cerca tra le varie scuole quella che secondo e è la migliore "IWAMA RYU"Se cerchi una cosa simile, cerca una buona scuola di Ju-jutsu (giapponese) o Bujinkan (ninjutsu molto diffuso in italia). Uhm... sono ormai due anni che ci alleniamo con lui ma, come detto sopra, mi sento ancora praticamente a zero. E' anche vero però che con un'oretta a settimana, se poi non hai modo di ripassare nel frattempo, non fai granché. L'istruttore a vederlo non gli daresti due lire ma se lo tocchi pare roccia, e anche solo con un pugno controllato fermandosi a due centimetri dal naso senti lo spostamento d'aria. Sa quello che fa e anche molto bene, nulla da dire su questo. E' solo che... boh, in un'ora di lezione fa 5/6 cose diverse e non fai in tempo capire come funziona che subito la cambia. Dice che è perché senno ci abituiamo e lo facciamo senza concentrazione. Sarà, sta di fatto che dopo appunto due anni non ho automatizzato una mossa che sia una. Forse è colpa mia. Se in due anni non ti senti capace di riprodurre tecniche, le cose sono 3:1) o l'insegnante non vi fa mai praticare combattimento e scambi liberi....utilissimi per far "uscire" fuori spontaneamente tecniche "interiorizzate" nello studio2) o queste tecniche non sono state studiate abbastanza affinchè il fisico ne abbia memorizzato gli schemi motori ==> interiorizzazione3) o entrambe le cose insiemese te dopo due anni dedicando tempo ed energie alla disciplina non hai interiorizzato nulla (in modo che le tecniche escano fuori da sole in combattimento...in modo spontaneo) la colpa non è tua. Tu immagino paghi per apprendere l'arte, frequenti e ti impegni. se non impari l'istruttore sta venendo meno alla sua parte. In giappone sai come funziona? il maestro mostra in silenzio una tecnica 3 volte da diverse angolazioni..dopo di quello non dice 1 parola, son cazzi tuoi. e pratichi quelle poche tecniche tutto il giorno con tante persone diverse (diverse fisionomie)...poche tecniche per tanto tempo finchè le sai adattare a tutte le persone e ti vengono spontanee...inoltre con la pratica capisci come va fatta e dove si sbaglia se i compagni sono duri nella pratica. Già mostrandoti una tecnica il maestro ti aiuta.... queste tecniche sono state "inventate" in battaglia e solo i vivi le insegnavano. Quindi vederla di per se è come vedere la soluzione di un rompicapo, poi vedendola trovi a solo il percorso.come per la seduzione... puoi avere poche regole e serie...e poi fare il resto sul campo con la pratica, oppure farti riempire la testa di tecniche su tecniche senza interiorizzarne nessuna e quando sarai con una razza vai in tilt per troppe nozioni.
Rak [Lurker] 1 Inviato 14 Gennaio 2015 Inviato 14 Gennaio 2015 È un'arte creata appositamente per persone non per forza messe bene fisicamente quindi praticabile da chiunque facile da apprendere perché le mosse sono semplici che si imparano con un Po di pratica e senza tanta difficoltà, e poi la cosa più interessante è che fatta apposta per difendere la propria vita in ogni situazione
Marcus1987 [Partecipante] 8 Inviato 18 Gennaio 2015 Inviato 18 Gennaio 2015 È un'arte creata appositamente per persone non per forza messe bene fisicamente quindi praticabile da chiunque facile da apprendere perché le mosse sono semplici che si imparano con un Po di pratica e senza tanta difficoltà, e poi la cosa più interessante è che fatta apposta per difendere la propria vita in ogni situazione beh.... non esattamente... è un sistema di combattimento (più che arte) creato appositamente per i reparti speciali della IDF (Israeli Defense Forces)... sono tipetti che combattono una guerra da 67 anni di fila. Andando oltre il fatto che sia una guerra giusta o sbagliata, se stia simpatico o meno israele... sono tra i migliori eserciti al mondo come formazione. Quindi il target di questo sistema sono persone che hanno una resistenza fisica sopra del normale, una determinazione anch'essa superiore. e magari hanno già qualche povero cristo sulla coscienza. Poi...il sistema, essendo un insieme di tecniche di tante arti marziali, ed essendo nato con lo scopo di un addestramento "veloce" oggi viene riadattato e quindi lo possono imparare tutti... La donna di 50 anni in sovrappeso lo può studiare...bisogna vedere se poi funziona nella realtà. Per come la vedo io l'unico sistema di difesa che può realmente permettere A TUTTI di salvarsi la pelle .... in modo democratico, senza distinzione di peso, handicap, capacità fisiche e sesso... è poter portare un'arma da fuoco ed essere ben addestrati al sui uso. Non occorrono grandi capacità fisiche, e anche una signora anziana può difendersi con una pistola (ed è successo). per tutto il resto ben venga il Krav Magà...o qualsiasi altra arte. ma la difesa a mani nude non è mai completamente alla portata di tutti, e non sempre.
Arkad [Banned] 695 Inviato 21 Gennaio 2015 Inviato 21 Gennaio 2015 Si e no, l'ho praticato per 3 anni; l'aikido è OTTIMO, ma richiede moltissima pratica, e molto tempo per raggiungere MODESTE capacità di difesa. fino ad un certo livello non sei in rado di difenderti. ma salendo di livello puoi fare delle cose eccezionali. tuttavia l'aikido ha la sua forza nell'approccio "interno" (ki, energia, equilibrio) che è molto pratico la sua pecca oltre alla didattica ostica è nel fatto che non si studiano gli attacchi...Mai l'aikido rifiuta il concetto di attacco, che però può servire. Se ti piace, cerca tra le varie scuole quella che secondo e è la migliore "IWAMA RYU" Se cerchi una cosa simile, cerca una buona scuola di Ju-jutsu (giapponese) o Bujinkan (ninjutsu molto diffuso in italia). Credo propenderò per l'aikido!
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 21 Gennaio 2015 Inviato 21 Gennaio 2015 IL KM è buono appunto in difesa e nell'eventuale contrattacco ma, se dovessi essere tu il primo a colpire, mi da l'idea di essere un disastro o sbaglio?
Calatrava [Partecipante] 13 Inviato 21 Gennaio 2015 Inviato 21 Gennaio 2015 mha non credo sia possibile imparare l'autodifesa partendo dal krav. Può servire come implementazione ( l'autodifesa) di tecniche di lotta ma se non sai dare un pugno o un calcio è pressocché inutile. Ho praticato fin da bambino le arti marziali, e ti posso dire che, anche solo per iniziare, il muay thai è la più realistica e completa forma di lotta. Poi ho fatto krav e allora mi è tornato utile. Altrimenti si perde solo del tempo.
Messaggi raccomandati