Vai al contenuto

Settimana di scarico / riposo


Sungroove

Messaggi raccomandati

Sungroove

Ciao ragazzi, apro questo thread per raccogliere le vostre opinioni riguardo alla settimana di scarico / riposo dall' allenamento in palestra.

- come variate la dieta durante la settimana di scarico ?

- come gestite il bisogno psicofisico delle endorfine rilasciate dal postworkout?

Ho eseguito la settimana di scarico in due diverse occasioni,ma ora sono tre mesi che mi alleno senza farla.

Quando la ho applicata, alla ripresa dell' allenamento con i pesi, ho aumentato i carichi con buoni risultati.

Ho fatto una ricerca nella sezione sport fitness e salute, non ho trovato una discussione dedicata in modo particolare a questo argomento.

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

B.O.B.

Quanti giorni di allenamento fai alla settimana e con che intensità?

Perchè io negli ultimi sei mesi sono in 3 di allenamento, 1 di pausa attiva, 2 di allenamento e 1 di pausa attiva ... e mi trovo abbastanza bene ...

Mentre prima per anni ho fatto 6 giorni allenamento (alcuni blandi) e uno di scarico attivo ... e anche li mi trovavo bene.

E' successo che ho fatto qualche giorno di pausa durante le vacanze ... ma neanche ogni estate ... e a dir la verità le ripartenze sono state più o meno uguali a quando avevo smesso ...

Modificato da B.O.B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Quanti giorni di allenamento fai alla settimana e con che intensità?

Perchè io negli ultimi sei mesi sono in 3 di allenamento, 1 di pausa attiva, 2 di allenamento e 1 di pausa attiva ... e mi trovo abbastanza bene ...

Mentre prima per anni ho fatto 6 giorni allenamento (alcuni blandi) e uno di scarico attivo ... e anche li mi trovavo bene.

E' successo che ho fatto qualche giorno di pausa durante le vacanze ... ma neanche ogni estate ... e a dir la verità le ripartenze sono state più o meno uguali a quando avevo smesso ...

Mi alleno 4 - 5 volte a settimana. Punto sui fondamentali, quindi trazioni, squat, panca, manubri e bilancere. Tra gli esercizi faccio 1 minuto, max 1,30 di pausa, il mio allenamento non dura mai più di un' ora, compresi 6/7 min di riscaldamento (corsa) e 6/7 min di defaticamenmto e stretching.

Un allenamento o due alla settimana li dedico al cardio, anche qua in modo intenso:

Corsa 1,30 min a 15/16 all' ora, poi 1,30 camminata lenta. Il tutto per 20/25 min.

Oppure nuoto per 20/25 min.

Link al commento
Condividi su altri siti

B.O.B.

Mi sembra bene !!

Ti chiedevo perchè io i giorni di pausa li vivo come delle brevi vacanze :) ... quindi personalmente mi basta così! Poi potrei anche sbagliarmi!

Leggendo e sentendo in giro però, c'è chi dice di si, chi dice di no ...

Penso che lo scarico principale però, piuttosto che fisico, sia da cercare quello mentale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io tendo a fare una settimana di scarico ogni sei settimane dove ci do dentro.

La cosa triste e ' che ci si annoia a morte,soprattutto a gestire carichi che davvero fanno un po'...

ridere.

Ma la cosa piu' incredibile e' che dopo la settimana di scarico si riesce a darci dentro ancora di piu'.

Non so se mi spiego.

Da considerare anche la tipologia di allenamento che una persona segue,i giorni di allenamento,

gli sforzi.

Comunque il corpo ha bisogno di recupero.

Da non sottovalutare neppure le ore di sonno giornaliere,fra le sette e le nove ore per essere al top.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

io tendo a fare una settimana di scarico ogni sei settimane dove ci do dentro.

La cosa triste e ' che ci si annoia a morte,soprattutto a gestire carichi che davvero fanno un po'...

ridere.

Ma la cosa piu' incredibile e' che dopo la settimana di scarico si riesce a darci dentro ancora di piu'.

Non so se mi spiego.

vero... è una lotta contro l'ego, perché durante lo scarico ti vedi una merda ma devi resistere e ti vedrai ancora meglio dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

vero... è una lotta contro l'ego, perché durante lo scarico ti vedi una merda ma devi resistere e ti vedrai ancora meglio dopo

e non passa un cazzo!

Sembra che duri una eternita'.

Quasi 'e' da vergognarsi a maneggiare certi pesi.

Ma il fisico ne ha bisogno,almeno dopo il periodo in cui ha dato .

Pero' c'e' la possibilita' di far caso maggiormente all'altra gente che gira per la palestra.

E se nonostante gli errori li facciamo tutti...

rimane sempre qualcuno che fa degli orrori.

Ed e' in questi casi che a stento si tiene la lingua fra i denti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...