Vai al contenuto

Training Autogeno


Amog_Cattivo

Messaggi raccomandati

Amog_Cattivo

secondo voi è un buon metodo per allenarsi?
Intendo dire si possono migliorare le proprie capacità fisiche con la sola ginnastica mentale?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Io la vedo cosi':

una buona idea resta focalizzarsi l'esecuzione dell'esercizio prima di farlo.

Ad esempio lo squat.

Non e' che la sera prima non riesca a dormire...

ma inizio gia' a pensarci.

Cerco di prepararmi mentalmente.

Ogni ripetizione,il bilancere,lo specchio,la posizione dei piedi,la schiena dritta.

Pero' ho sentito che meditare,invece,risulterebbe quasi controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo

Io la vedo cosi':

una buona idea resta focalizzarsi l'esecuzione dell'esercizio prima di farlo.

Ad esempio lo squat.

Non e' che la sera prima non riesca a dormire...

ma inizio gia' a pensarci.

Cerco di prepararmi mentalmente.

Ogni ripetizione,il bilancere,lo specchio,la posizione dei piedi,la schiena dritta.

Pero' ho sentito che meditare,invece,risulterebbe quasi controproducente.

ma il T.A. non è una meditazione, è una tecnica di ipnosi psicosomatica che agisce attraverso i movimenti ideodinamici

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Ah,allora non ho capito bene io.

O ho male interpretato.

Credo che qualsiasi cosa che ci porti a migliorarci mentalmente sia utile.

Giusto per approfondire sono andato su wikipedia per capire meglio.

Serve per raggiungere il rilassamento,giusto?

E a quanto pare occorre essere seguiti da una persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani89

A me sembra che lo usino anche atleti olimpionici (o è stato usato in passato da atleti olimpionici).

Di sicuro non vedo perché le debba peggiorare, alla fine è una tecnica che rilassa i muscoli e se fatta bene aumenta la capacità di concentrazione attraverso il rilassamento. Non so assolutamente nulla di ipnosi però l'ho provato il training, e sì, si basa sull'autoconvincimento. :)

Modificato da Dani89
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

secondo voi è un buon metodo per allenarsi?

Intendo dire si possono migliorare le proprie capacità fisiche con la sola ginnastica mentale?

Generalmente si, poi ci sono sport dove la ginnastica mentale conta moltissimo, come gli sport di resistenza ad esempio, l'apnea, quelli da combattimento, e tanti altri. Comunque in tutti gli sport è importante il recupero del sistema nervoso.

Tanti atleti utilizzano queste tecniche di rilassamento durante i periodi di recupero.

Io ho provato queste tecniche di rilassamento, quando lo facevo ne traevo grande beneficio, è un po' come ricaricare le pile.

Mi aveva detto un allenatore, che se un esercizio di training autogeno è fatto bene il cervello raggiunge una certa condizione, 10 minuti possono essere paragonati a 2 ore di sonno, il rapporto preciso non me lo ricordo, ma è per darti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo

Generalmente si, poi ci sono sport dove la ginnastica mentale conta moltissimo, come gli sport di resistenza ad esempio, l'apnea, quelli da combattimento, e tanti altri. Comunque in tutti gli sport è importante il recupero del sistema nervoso.

Tanti atleti utilizzano queste tecniche di rilassamento durante i periodi di recupero.

Io ho provato queste tecniche di rilassamento, quando lo facevo ne traevo grande beneficio, è un po' come ricaricare le pile.

Mi aveva detto un allenatore, che se un esercizio di training autogeno è fatto bene il cervello raggiunge una certa condizione, 10 minuti possono essere paragonati a 2 ore di sonno, il rapporto preciso non me lo ricordo, ma è per darti un'idea.

ottimo, questo spiega anche il perchè quando in passato facevo certi particolari esercizi riposavo in 3 ore pur sostenendo un ritmo incredibile tra lavoro/studio, mentre da quando ho smesso di farli il mio organismo si è impigrito e ora me ne servono 7

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

Generalmente si, poi ci sono sport dove la ginnastica mentale conta moltissimo, come gli sport di resistenza ad esempio, l'apnea, quelli da combattimento, e tanti altri. Comunque in tutti gli sport è importante il recupero del sistema nervoso.

Tanti atleti utilizzano queste tecniche di rilassamento durante i periodi di recupero.

Io ho provato queste tecniche di rilassamento, quando lo facevo ne traevo grande beneficio, è un po' come ricaricare le pile.

Mi aveva detto un allenatore, che se un esercizio di training autogeno è fatto bene il cervello raggiunge una certa condizione, 10 minuti possono essere paragonati a 2 ore di sonno, il rapporto preciso non me lo ricordo, ma è per darti un'idea.

quali sono questi esercizi?! sono curioso :~)

c'è qualche tutorial/guida online da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

quali sono questi esercizi?! sono curioso :~)

c'è qualche tutorial/guida online da qualche parte?

io avevo fatto sia facendo yoga che con degli allenatori.

Qualcosa trovi ma dubito che con delle guide online da autodidatta qualcuno riesca.

A yoga a fine lezione ci si sdraiava per terra ad occhi chiusi, stando attenti alla respirazione (conta moltissimo), l'insegnate faceva da guida dicendo cosa fare per raggiungere lo stato di rilassamento.

Ci sono diversi metodi come la visualizzazione: immaginare di essere su una spiaggia tropicale o un ricordo particolarmente rilassante che abbiamo.

Oppure un altro metodo è quello di contrarre a turno vari settori del corpo per poi rilasciarli, partendo tipo dalle mani, poi dalle braccia, spalle, fino ad arrivare alle dita dei piedi, alla fine di ciò ci si sente scioltissimi, da li in poi si procedeva con il rilassamento impartendo "esercizi mentali".

Si arriva ad un certo punto dove "non pensi" e sei semicosciente, una sensazione bellissima, poi dopo ti senti benissimo, riposato, come se avessi dormito.

Quell'insegnate era molto brava, era anche laureata in psicologia.

Naturalmente man mano che lo fai acquisti sempre più consapevolezza di te stesso, e di come rilassarti velocemente, infatti le prime volte può risultare difficile dopo magari ci puoi riuscire anche da solo.

Forse ti conviene cercare un posto dove fanno Yoga e provare a fare qualche lezione di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...