Vai al contenuto

Scheda in palestra


cabeleira
 Condividi

Messaggi raccomandati

cabeleira

Ciao,

Premetto che vengo da due anni in palestra, dove bene o male ho imparato a destreggiarmi ma mai a padroneggiare gli attrezzi e gli esercizi.

Preso da altri impegni, non mi sono fatto un idea di base di come "gestire" le due ore giornaliere che passo in palestra.

Sono in peso forma, abbastanza muscoloso e questo mi va benissimo.

Al momento non posso fare altri sport anche a causa di un progetto di trasfwerimento che mi porterà altrove.

Volevo chiedervi, dato il casino che ho trovato in internet se potreste suggerirmi fonti, o schede che trattino :

1) Dorsali / Pettorali.

2) Gambe / Glutei

3) Esercizi senza attezzi. ( non addominali, quelli già li conosco)

Gli istruttori delle palestre che ho frequentato se ne fottono parecchio, anche perché un poco me ne sono fregato io, ma anche perché senza un "impegno" ad aumentare drasticamente la massa, con il solo obbiettivo di avere un fisico "armonico" e in forma, si sono limitati a fare la scheda cambiandola ogni tanto senza ulteriori informazioni.

Un altro punto dolente è che manco di una dieta di base,ovvero vado aperiodi senza sapermi controllare bene, se anche li poteste indirizzarmi o darmi maggiori informazioni ve ne sare grato :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

due ore di allenamento?

Fai anche cardio?

Forse sono un po' tantine...

ok,dipende anche dai tuoi impegni ovviamente.

Schiena e petto sarebbe meglio dedicarci allenamenti separati,non nella stessa sessione.

Se proprio ti proporrei di fare un petto -tricipiti, gambe -spalle,bicipiti -dorsali.

E se ti va di fare quattro allenamenti metterei le gambe da sole,petto,dorsali-spalle,bicipiti-tricipiti.

Esercizi a corpo libero ci stanno le flessioni ad ogni tipo di altezza,flessioni alle parallele,trazioni alla sbarra,

sissy squat...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Winny

Anche per me le 2 ore giornaliere sono troppe. O fai le gare, o non ha senso tutto quel tempo. Il range da utilizzare, parlo per esperienza, é dai 50 minuti ai 75. Alcuni consigliano anche 1 ora e 30 ma x 3 volte a settimana diventa davvero impegnativo (parlo per esperienza personale).

Ci sono tantissimi modi per allenarsi ma come ti consiglia giustamente dickinson1 non toglierei mai ma proprio mai

flessioni - squat (ma SOLO se lo fai bene) - trazioni a sbarra.

Fossi in te mi farei seguire da un personal per qualche mese dicendo chiaramente cosa vuoi. Non farti le autoschede perchè gli errori si fanno. Vedi quelli che si percepiscono da quanto scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

ragazzi ma ancora con questa storia che non ci si può allenare per più di un'ora e mezza o anche oltre?

Sono sciocchezze.

Io i migliori risultati li ho ottenuti con un'ora e mezza di allenamento tre volte al giorno e altri due giorni a casa mezz'ora-quarantacinque minuti al giorno.

Alla faccia dei metodi ad alta intensità e bassa frequenza che vanno tanto di moda....

Certo un allenamento molto pesante e voluminoso va organizzato per bene e bisogna curare bene anche l'alimentazione, altrimenti il rischio di stressare snc e articolazioni ed andare in sovrallenamento è molto alto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

jerrywylde

Io ti consiglio una classicissima scheda tipo Bill Starr 5x5, che è più o meno quella che ho seguito io nell'ultimo anno con grande soddisfazione.

Dai un'occhiata qui, non te ne pentirai

http://www.fabiopersonaltrainer.it/il-5x5-alla-bill-starr.html

e credimi, per un fisico armonico ti bastano veramente pochi esercizi, lascia stare macchine multifunzione, cavi e cavetti...tutto ciò di cui si ha bisogno per crescere e per avere un buon fisico è un bilanciere, due manubri e tanta tanta volontà di aumentare i carichi più o meno ogni settimana.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

e credimi, per un fisico armonico ti bastano veramente pochi esercizi, lascia stare macchine multifunzione, cavi e cavetti...tutto ciò di cui si ha bisogno per crescere e per avere un buon fisico è un bilanciere, due manubri e tanta tanta volontà di aumentare i carichi più o meno ogni settimana.

Giustissimo.

Tutto nasce dalla forza di volonta' e dalla voglia di mettersi in gioco.

Con i giusti stimoli si possono raggiungere dei livelli eccellenti.

Ovvio,una buona attrezzatura e' sempre utile,soprattutto per sperimentare .

Ma la varieta' dell'allenamento non e' cosa da meno.

Cambiare in continuazione puo' solo che far bene.

Tipo il variare dell'angolazione in cui e' "colpito" il muscolo.

O passare da esercizi che solitamente si fa con due braccia a mono articolare.

Sempre facendo attenzione all'esecuzione.

Ma ,in fondo,nulla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Dr.Faustus

Ormai faccio palestra seriamente da più di due anni e posso esserti d'aiuto.
Come dicono i ragazzi, giustamente, gli esercizi fondamentali sono pochi.
In breve: con panca piana, squat e trazioni alleni tutto il corpo.
Se riesci a fare anche solo questi hai allenato sul serio tutto il necessario. Solo che è ovvio che bisogna variare il tipo di esercizio e la modalità di allenamento per ottenre migliori risultati (se si fa sempre lo stesso esercizio il muscolo tende ad abituarsi e non cresce più di tanto).
Se ancora ti serve posso darti tutti i consigli che vuoi ed eventualmente farti anche una scheda.
Ho conservato tutte le schede da quando ho iniziato fino ad oggi ;)

Per quanto riguarda la dieta non ne so molto, ma personalmente l'unica cosa a cui faccio attenzione è fare una dieta molto equilibrata e varia (per intenderci, una dieta con carne, pesce, formaggi, salumi, frutta ecc., nelle giuste porzioni ovviamente). E cerca di non unire pasta e pane. O l'uno o l'altro.
Spero di esserti stato d'aiuto!

-Ad Maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...