Vai al contenuto

Snowboard o Sci?


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Ciao ragazzi :D

Pro e contro dello snowboard e dello sci?

A breve andrò per la prima volta in montagna a provare e così, partendo da zero in entrambi (e dovendo in ogni caso affittare l'attrezzatura), sto cercando di decidere cosa mettere ai piedi!

Lo snowboard mi sembra più divertente e anche più sicuro mentre ho sentito che con gli sci si impara più velocemente.

Voi cosa mi dite al riguardo? :D

Buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Belli tutti e due.
Ho fatto tanti anni di sci e poi ho voluto provare lo snow. Ti diverti con entrambi ma penso che lo snow sia più facile da imparare che lo sci, l'importante è non scoraggiarsi perchè all'inizio starai col culo sulla neve per la maggior parte del tempo.. Se vai in un posto con molti skylift, che è un modo di salire sulle piste, quello dove ti metti il piatto o l'ancora sotto il sedere, scegli gli sci.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Belli tutti e due.

Ho fatto tanti anni di sci e poi ho voluto provare lo snow. Ti diverti con entrambi ma penso che lo snow sia più facile da imparare che lo sci, l'importante è non scoraggiarsi perchè all'inizio starai col culo sulla neve per la maggior parte del tempo.. Se vai in un posto con molti skylift, che è un modo di salire sulle piste, quello dove ti metti il piatto o l'ancora sotto il sedere, scegli gli sci.

ah... non pensavo!

Di nuovo, è una mia impressione o lo snowboard è più sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Diciamo di si.. Rispetto allo sci hai le gambe unite sulla stessa tavola quindi non ti si possono incrociare, aprire o altro.. Però con lo snow, all'inizio, cadi veramente tante volte e devi stare attento a non usare i polsi per attutire il colpo, è molto facile romperseli se non si sta attenti. Prenderai tantissime culate e se fai controspigolo anche ginocchiate schienate, facciate e chi più ne ha più ne metta!
In linea generale è più sicuro anche se all'inizio prenderai un sacco di colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Se sei all' esordio , la cosa migliore è prendere il maestro per un paio d' ore. Eviterai lunghe giornate passate per terra ;)

Personalmente preferisco lo snow, dái un' occhiata a qualche video e fatti un' idea. Se noleggi la tavola e hai qualche soldo da spendere in più, ti consiglio di comprare come prima cosa il casco, la maschera e le protezioni, per la schiena - cocige, ed i guanti rinforzati per i polsi. Fidati, benedirai quelle protezioni se sei all' esordio! :)

Modificato da Sungroove
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
bimba

Lo sci é più tecnico, quindi occorre più tempo per imparare..Io ti consiglio di scegliere quello che più ti attira, indipendentemente dai pareri degli altri.Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Muten

C'è qualcuno che fa gruppo sciate in lombardia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Tetha

io scio da anni ma ti consiglio lo snow, oltre ai motivi già citati sopra vai più piano rischi di farti meno male, e la gente con gli sci ti sta un po' alla larga di solito perché sa che cadono spesso, devi però essere disposto a fare come un bambino e cadere tante volte senza mollare o incazzarti, è normale all'inizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pratico sia sci che snowboard da molti anni ad un livello avanzato!

Dal mio punto di vista posso dire che:

SCI

Pro

- IMPARARE DA 0. Grazie alla posizione naturale impari subito a governare gli sci.

- VELOCITÀ. Grazie alla forma stretta degli sci, diminuisce la superficie di contatto sulla neve e in pista raggiungi velocità superiori.

- CONTROLLO. Grazie alle gambe indipendenti e alla forma sciancrata degli sci(sci da park e da fuori pista esclusi) hai più stabilità nelle traiettorie.

Contro

- MIGLIORAMENTO. Il miglioramento lo vedi nei mesi se non negli anni.

- FATICA. Per il fattore di avere le gambe indipendenti devi avere sempre la gestione dei carichi sotto controllo, ossia devi utilizzare molto le gambe per stabilizzarti e tenere in traiettoria gli sci.

- UNIVERSALITÀ. In teoria per ogni specialità ci va uno sci adatto es. sci da pista o slalom gigante, sci da park, sci da fuori pista, sci da salto etc...

- INCIDENTI. Non è indicato per chi ha problemi alle ginocchia.

- COMODITÀ. Gli scarponi sono il punto dolente degli sci a causa dei materiali e della loro rigidità.

- CADUTE. Tolte le prime che possono demoralizzare poi ci prenderete gusto ;)

SNOWBOARD

Pro

- UNIVERSALITÀ. Con uno snowboard puoi andare dove ti porta il vento(pista, fuori pista, park)

- MIGLIORAMENTO. Una volta capito come funziona(2/3/4 uscite) riesci già ad affrontare tutte le piste in tutte le condizioni.

- VELOCITÀ. In fuori pista puoi raggiungere velocità maggiori rispetto allo sci.

- CONTROLLO. In fuoripista hai più controllo degli sci perché il peso è distribuito su una superficie più ampia, per cui affondi meno nella neve.

- COMODITÀ. L'abbigliamento essendo più largo e con tagli differenti risulta più comodo. Gli scarponi sono comodi come gli scarponi da montagna.

- CADUTE. A parità di cadute ci sono più rischi.

Contro

- IMPARARE DA 0. A causa della posizione innaturale ci vorranno 2/3/4 uscite per iniziare a capire come si comporta la tavola.

- VELOCITÀ. In pista raggiungi velocità inferiori allo sci.

- CONTROLLO. In pista e a forte velocità ogni cunetta non vista mina al tuo equilibrio e rischi di cadere.

Detto questo rimango dell'idea che non sono comunque paragonabili in quanto tutti e due regalano forti emozioni differenti, per questo li pratico tutti e due alternandoli ad ogni uscita :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Se sei all' esordio , la cosa migliore è prendere il maestro per un paio d' ore. Eviterai lunghe giornate passate per terra ;)

Parole sante, una sola lezione mi ha fatto fare enormi progressi, provare per credere.

Soprattutto all'inizio è fondamentale una guida che ti dia le basi, un maestro o anche un amico esperto, altrimenti a furia di cadere e farti male finisci per mollare tutto.

Fidati sono soldi ben spesi, prima impari e prima cominci a divertirti ed appassionarti sempre più.

Fra sci o snowboard scegli quello che più ti piace. Se sei indeciso prendi in affitto l'attrezzatura e prova entrambi.

Personalmente snowboard tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...