comeback [Partecipante] 3069 Inviato 30 Marzo 2015 Autore Inviato 30 Marzo 2015 Ormai si sta parlando, e ti dirò un mio grosso problema come già ho detto prima è il timore che nessuno mi accetterà per un lavoro perchè mi sto laureando a 27.
gelsomino [Partecipante] 7847 Inviato 30 Marzo 2015 Inviato 30 Marzo 2015 Witcher io se domani lascio, e sono assolutamente in accordo col fatto che questa esperienza mi sta dando iniezioni di sfiducia, allo stato attuale rischio di tornare a casa. Motivo? Perchè mi mancherebbero i soldi per rimanere. Non voglio portare la questione sui soldi, perchè non occupano una centralità, ma questa "opportunità" mi ha trascinato casualmente in questa parte della Germania che mi piace e rischia di rimandarmi dopo soli 60 giorni indietro. Se rimango : - faccio del male a me stesso, ma ho il weekend libero e tutto ciò che c'è dopo le 17.00. - ma rimango in Germania Se vado via : - vado via dalla Germania. scusate se intervengo, ma mollare per non voler far parte del "nulla pneumatico" fino a giugno mi pare un tantino un''esagerazione. eppoi,io non mollerei solo per arrivare all'ultimo giorno di lavoro,andare da "chi sa il vero motivo",parlare in tedesco e chiedere con faccia ghignosissima,...<< Ma insomma ..ora si puo' sapere perche' cazzo mi avete assunto?! >> ps.. secondo me lo hanno assunto perche' si profilava una grossa commessa con qualche azienda italiana e serviva un madrelingua..poi non se ne e' fatto piu' nulla ed adesso aspettano che se ne vada lui,molto politicamente corretto
Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 30 Marzo 2015 Inviato 30 Marzo 2015 (modificato) non preoccuparti per la laurea, c'é gente che a 32 anni fa gli stage! non funziona come in italia, stai tranquillo! lasciami scrivere sto cazz di topic e domani NON MOLLARE, rimani li, fidati. se molli ora torni, tieni duro zio porco! devi rimanere e usare questo tempo per apprendere tutte le conoscenze linguistiche che ti mancano fino a giugno e cercare altri lavori. hai 2-3 mesi di tempo, se ti impegni ce la fai un lavoro (anche provvisorio) lo trovi, non preoccuparti. Modificato 30 Marzo 2015 da Witcher gelsomino e BillyTheCowboy ha reagito a questo 2
Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 31 Marzo 2015 Inviato 31 Marzo 2015 Sei fortunato che avevo vacanza. Mi sono messo a scrivere il post a mezzanotte, ora sono le 5.10 e l'ho finito ora. ECCO IL LINK AL POST QUA LorenzoVonMatterhorn e BillyTheCowboy ha reagito a questo 2
lennon [Partecipante] 243 Inviato 31 Marzo 2015 Inviato 31 Marzo 2015 E' un trainee, a parte questo oggi è andata veramente male. Vi racconto. Nessuno mi conosce personalmente quindi credetemi sulla fiducia che sono una persona dura e combattiva, ma oggi nel primo pomeriggio ho iniziato a percepire uno stato d'ansia molto forte. Ero al pc, avevo 2/3 cose da scrivere e una marea di tempo davanti. Ho iniziato ad avvertire una sorta di irrequietezza interiore, vi dirò con estrema franchezza che se avessi avuto totale libertà su me stesso avrei corso. Si corso nel senso sportivo del termine. Ho approfittato di un collega che era andato al primo piano per imbucare delle lettere, e ho chiesto di andare a farlo io, avevo bisogno di passeggiare più tempo possibile. Cosi' sono andato e quando sono tornato stavo un pò meglio. Le mie giornate trascorrono male, intendo tutto quello che mi appartiene dalle 7.00 in cui mi sveglio, alle 9 in ufficio e alle 17 quando esco. L'uscita dall'ufficio è un momento di una liberazione estrema, quando varco il cancello, mi sento un detenuto che finalmente può tornare a casa. Incredibilmente cambio atteggiamento, passo tra la gente, sono sereno, arrivo in palestra, parlo, rido, scherzo con le persone, libero. Sentivo oggi una forza bruta dentro che mi sono chiuso per 2 ore in palestra, e io di sport nella mia vita ne ho fatto e solitamente non vado mai oltre i 60/80 minuti. E' stato bellissimo. La cosa più frustrante è sentirsi il nulla li' dentro, un totale incapace. Sto li' buttato nel mio angolo, senza che nessuno mi dica nulla, mi faccia nulla, mi richiami, non faccio fotocopie, non faccio nulla di nulla di extra. Vivo come un parassita, mi passano due fogli, due cazzate da trascrivere che se andassi a velocità normale avrei almeno 4/5 ore libere al giorno. E' davvero tutto surreale, quasi come se fosse tutto calcolato che io sia li'. I colleghi interagiscono con me, non è certo colpa del tipo che lavora alla scrivania affianco se mi tocca tenere aperte 10 finestre sul browser pur di tenere la mia mente in uno stato vivo e non vegetativo, altrimenti mi rimarrebbe di fissare il monitor. Nulla più. Non chiedo più lavoro a nessuno, a 27 anni e con tutto sommato una laurea triennale e una da prendere a breve, e con una esperienza di vita non certo da bimbo, non posso andar li' a pregare uno o l'altro per darmi qualcosa. Qualcosa poi? Mi darebbero compiti ancora più stupidi. L'ultima volta che lo feci, parlavo con un collega con cui ho una grande affinità, e sono convinto che ci tenga a me veramente in quanto tante volte mi ha aiutato fuori dall'ufficio quando mi servivano alcune cose. Mi ha guardato con aria quasi mortificata, nel dirmi "posso solo dirti che se vuoi ci sono dei fogli da ordinare, ma se non ti va, lo faccio io dopo". Cosi' non si può andare avanti, faccio dal male a me stesso. Nelle parti evidenziate emerge un disagio particolarmente accentuato, sinceramente non so cosa consigliarti...
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 31 Marzo 2015 Autore Inviato 31 Marzo 2015 Ringrazio l'amico Witcher, al quale rispondero' nel suo dettagliatissimo post e voi tutti per la vicinanza. Ho preso sonno molto tardi, di solito dormo bene ma questa notte avevo da pensare. Prendendo in prestito dalla psicologia il concetto di framing, ora a soli 60 giorni dal mio insediamento qui, non devo commettere l'errore di inquadrare questa esperienza in un contesto generale negativo. Ho una torta e mi sto concentrando solo sulla parte un po' bruciata, quando potrei prendere il coltello e tagliare quel pezzo senza buttare l'intero dessert nella pattumiera. Ne mangerei meta', ma non rimarrei a digiuno, perche' ad ora nel ripostiglio non ho altro zucchero, farina e uova per rifarla. E' frustrante rimanere qui, lo era ieri, lo sara' oggi e anche domani, e nell'insieme mi stanno portando anche a viver male questa esperienza. Vado in un ufficio con un sentiment negativo, mentre vado in ogni altro posto con una carica agonistica eccellente. Andare via, significherebbe garantirmi una nuova conseguenza, ritengo anche assai peggiore : prendere armi e bagagli, arrivare in aeroporto e salutare tutti. Non e' nei miei progetti. Non tornerei nemmeno nella bella Bologna in quanto a 1 esame (tra l'altro gia' fatto e da rifare) dalla fine sarebbe impensabile rimettermi a fare lo studente, prendendo casa e rimettendo in piedi il baraccone. Tornei nella cittadina di 50.000 anime, a bere birre al baretto, a rifare la vita che facevo ormai anni fa e a lavorare al negozio. Pur essendo un carattere tutto sommato forte sarebbe un colpo fortissimo, finirei in analisi. Quindi mollare li' mi presenterebbe una prospettiva peggiore che al solo pensarci mi stende. Devo mediare con la mia testa, e credere che tutta questa sia una situazione nonostante tutto non drammatica (nessuno mi ha diagnosticato un cancro) sia transitoria o possa esserlo. Non e' bello sentirsi cosi', ma posso autoconvincermi che ho margini di miglioramento e che l'inserimento in un nuovo Paese e' complesso. E' una prova personale, non posso andare in depressione perche' faccio uno stage tutto sommato pagato bene, in cui vorrei far di piu' ma non faccio. Vegeto ok, significa che quando sentiro' di vegetare apriro' un giornale tedesco sul web e lo leggero'. Voglio deprimermi per questo? Che uomo sarei? Sono un uomo o lo scemo del villaggio? E poi con questo atteggiamento se becco figa tedesca, e mostro questo style, io l'unico buco che vedro' e' quello della serratura. Vogliono liquidarmi? Vogliono scoraggiarmi? Hanno costruito un piano diabolico contro di me o semplicemente se ne sbattono di me perche' c'e' gente di 40 con moglie e figli, e figurati se pensa a me. Il mio progetto formativo e' palesemente andato a farsi benedire o non e' mai esistito, ma ho i coglioni di cercare altro e al contempo mandarli a fanculo ma non dall'aereo che mi riporta al paesello? Sono un italiano porcaccia la miseria, l'italiano non molla. lennon e mp3 ha reagito a questo 2
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 31 Marzo 2015 Inviato 31 Marzo 2015 La cosa più frustrante è sentirsi il nulla li' dentro, un totale incapace. Sto li' buttato nel mio angolo, senza che nessuno mi dica nulla, mi faccia nulla, mi richiami, non faccio fotocopie, non faccio nulla di nulla di extra. Vivo come un parassita, mi passano due fogli, due cazzate da trascrivere che se andassi a velocità normale avrei almeno 4/5 ore libere al giorno. E' davvero tutto surreale, quasi come se fosse tutto calcolato che io sia li'. I colleghi interagiscono con me, non è certo colpa del tipo che lavora alla scrivania affianco se mi tocca tenere aperte 10 finestre sul browser pur di tenere la mia mente in uno stato vivo e non vegetativo, altrimenti mi rimarrebbe di fissare il monitor. Nulla più. Non chiedo più lavoro a nessuno, a 27 anni e con tutto sommato una laurea triennale e una da prendere a breve, e con una esperienza di vita non certo da bimbo, non posso andar li' a pregare uno o l'altro per darmi qualcosa. Qualcosa poi? Mi darebbero compiti ancora più stupidi. L'ultima volta che lo feci, parlavo con un collega con cui ho una grande affinità, e sono convinto che ci tenga a me veramente in quanto tante volte mi ha aiutato fuori dall'ufficio quando mi servivano alcune cose. Mi ha guardato con aria quasi mortificata, nel dirmi "posso solo dirti che se vuoi ci sono dei fogli da ordinare, ma se non ti va, lo faccio io dopo". Cosi' non si può andare avanti, faccio dal male a me stesso. non ho letto tutto il post ma così non va - come si è arrivati a questa situazione ? sembra una di quelle storie assurde di mobbing ci sono dei fogli da ordinare ??? attualmente lavorare in una pizzeria ti darebbe più soddisfazioni se vuoi restare li aspetta fino a giugno e poi cerca qualcos'altro se non hai i soldi fai un lavoro qualsiasi , a volte sono i lavori dove impari di più ma noto qualcos'altro in te , un malumore di fondo , non so spiegare
Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 31 Marzo 2015 Inviato 31 Marzo 2015 (modificato) è normale ce lo abbia. ci sono passato pure io più volte ed è quando ti fai prendere dall'inerzia e non reagisci più attivamente alla vita,ci si sente soli e senza prospettive. ho scritto ste cose nel topic, sono ricorrenti, le ho provate pure io. se cambiasse lavoro sarebbe intanto una bella cosa ma nn gli passerebbe di colpo la depressione, c'è bisogno di tempo e soprattutto di motivazione a raggiungere determinati obbiettivi e nel cominciare ad interagire socialmente ed ad avere prospettive serie per il proprio futuro. Io pure due anni fa a settembre lavorai in una ditta che mi aveva assunto come lavoratore fisso senza fare lo stage e dopo una settimana ero già a casa. nn mi hanno minimamente seguito, mi hanno affidato subito un incarico al di sopra delle mie qualifiche, nessuno mi voleva dare una mano per risolvere l'incarico. mi servivano dati che in quanto nuovo non potevo conoscere e la persona che li sapeva nn mi cagava mai e provavo le stesse cose. ho finito con l'essere licenziato. devo però ringraziarli perché è da lì che mi sono messo in gioco ed ho ottenuto tutto quello che ho ora Modificato 31 Marzo 2015 da Witcher
lennon [Partecipante] 243 Inviato 31 Marzo 2015 Inviato 31 Marzo 2015 Ringrazio l'amico Witcher, al quale rispondero' nel suo dettagliatissimo post e voi tutti per la vicinanza. Ho preso sonno molto tardi, di solito dormo bene ma questa notte avevo da pensare. Prendendo in prestito dalla psicologia il concetto di framing, ora a soli 60 giorni dal mio insediamento qui, non devo commettere l'errore di inquadrare questa esperienza in un contesto generale negativo. Ho una torta e mi sto concentrando solo sulla parte un po' bruciata, quando potrei prendere il coltello e tagliare quel pezzo senza buttare l'intero dessert nella pattumiera. Ne mangerei meta', ma non rimarrei a digiuno, perche' ad ora nel ripostiglio non ho altro zucchero, farina e uova per rifarla. E' frustrante rimanere qui, lo era ieri, lo sara' oggi e anche domani, e nell'insieme mi stanno portando anche a viver male questa esperienza. Vado in un ufficio con un sentiment negativo, mentre vado in ogni altro posto con una carica agonistica eccellente. Andare via, significherebbe garantirmi una nuova conseguenza, ritengo anche assai peggiore : prendere armi e bagagli, arrivare in aeroporto e salutare tutti. Non e' nei miei progetti. Non tornerei nemmeno nella bella Bologna in quanto a 1 esame (tra l'altro gia' fatto e da rifare) dalla fine sarebbe impensabile rimettermi a fare lo studente, prendendo casa e rimettendo in piedi il baraccone. Tornei nella cittadina di 50.000 anime, a bere birre al baretto, a rifare la vita che facevo ormai anni fa e a lavorare al negozio. Pur essendo un carattere tutto sommato forte sarebbe un colpo fortissimo, finirei in analisi. Quindi mollare li' mi presenterebbe una prospettiva peggiore che al solo pensarci mi stende. Devo mediare con la mia testa, e credere che tutta questa sia una situazione nonostante tutto non drammatica (nessuno mi ha diagnosticato un cancro) sia transitoria o possa esserlo. Non e' bello sentirsi cosi', ma posso autoconvincermi che ho margini di miglioramento e che l'inserimento in un nuovo Paese e' complesso. E' una prova personale, non posso andare in depressione perche' faccio uno stage tutto sommato pagato bene, in cui vorrei far di piu' ma non faccio. Vegeto ok, significa che quando sentiro' di vegetare apriro' un giornale tedesco sul web e lo leggero'. Voglio deprimermi per questo? Che uomo sarei? Sono un uomo o lo scemo del villaggio? E poi con questo atteggiamento se becco figa tedesca, e mostro questo style, io l'unico buco che vedro' e' quello della serratura. Vogliono liquidarmi? Vogliono scoraggiarmi? Hanno costruito un piano diabolico contro di me o semplicemente se ne sbattono di me perche' c'e' gente di 40 con moglie e figli, e figurati se pensa a me. Il mio progetto formativo e' palesemente andato a farsi benedire o non e' mai esistito, ma ho i coglioni di cercare altro e al contempo mandarli a fanculo ma non dall'aereo che mi riporta al paesello? Sono un italiano porcaccia la miseria, l'italiano non molla. Io sono tornato a casa ed in analisi ci sono andato di corsa, mi sto riprendendo ORA dopo 3 mesi e mezzo. Però quando stavo lì mi ripetevo le stesse cose che dicevi tu, sul non mollare, sul farcela tutti i costi. Una sera mi vidi anche Ufficiale Gentiluomo e mi immedesimai di più nel personaggio che non ce la stava facendo (e poi si suicida) piuttosto che in Richard Gere. Figurati che ogni sera mi scrivevo che dovevo farcela, che un uomo non molla mai e mi feci una settimana di lavoro fino ad arrivare giallo in ufficio...e relativo pronto soccorso. Ora da quello che mi sembra di capire tu sei in crisi ma mooolto meglio di come ero ridotto io, che andavo avanti a Xanax per dormire 2-3 ore. Io ti consiglio di non mollare, semplicemente perchè se torni al paesello ti becchi una depressione micidiale....sappilo!
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 31 Marzo 2015 Autore Inviato 31 Marzo 2015 Ti spiego chiaramente. Non credo sia mobbing, altrimenti altre storie che conosco anche in Italia, darebbero l'ergastolo. In quel caso un mio collega, alla mia richiesta di far qualcosa, mi ha detto che se volevo potevo aiutarlo a sistemare delle fatture in alcuni raccoglitori. Mi e' stato detto in tono molto amichevole, " se vuoi lo so che e' noioso, se no lo faccio io dopo.." Nel mio ufficio ci starebbero bene 3 persone, ma ne lavorano 4. Io sono il 5, non c'e' oggettivamente lavoro per me. Ho delle cose quotidiane da fare e altre ameneita' che di tanto in tanto ricevo. Avrei potuto affiancare qualcuno in un lavoro e impararlo, ma non e' stato fatto. Ritengo che in questa azienda ci siano almeno 4/5 esuberi, tra cui io, poi magari alcuni li tengono perche' l'azienda tutto sommato va bene.
Messaggi raccomandati