Vai al contenuto

Genetica: quanto conta?


Columbus

Messaggi raccomandati

Columbus

Mangio sano (niente schifezze, dieta mediterranea, grassi vegetali, tanta frutta e verdura, zero alcool) e non salto mai i pasti. Faccio sport (6-7 ore a settimana in palestra+30 minuti di camminata al giorno+3 ore in bici a settimana). Faccio trazioni alla sbarra ogni giorno (oramai riesco a farne quasi 20, non consecutive). Tutto ciò da mesi, eppure non ho aumentato la massa muscolare. Almeno allo specchio, almeno spalle, dorsali e bicipiti più definiti, non ho notato grossi miglioramenti. Sulla bilancia ho messo su 1 kg (peso oramai 62 kg, sono alto 174 cm), credo di muscoli visto che il girovita non è aumentato. Però.... Tutta questa fatica per così poco? Andando ieri ad un convegno sull'alimentazione ho scoperto che non mangiavo da atleta (glucosio dopo allenamento, carboidrati prima), e magari bevevo troppa poca acqua. Ma basta questo ad impedire uno sviluppo muscolare?

Ho notato che in palestra riesco a sollevare sempre più peso, ma nell'ultimo mese mi sono bloccato, credo di aver raggiunto il massimo con i pettorali e con i bicipiti, mentre invece con i dorsali riesco a caricare sempre di più. 6-7 mesi sono troppi pochi per vedere un cambiamento (ho 21 anni)? Fattori genetici? Oppure l'allenamento è troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

tropicalfire

La risposta alla tua domanda e' semplicissma. Non mangi abbastanza.

Per mettere muscolo devi essere in un plus calorico. Se tu consumi 2500 calorie al giorno, devi mangiarne almeno 2800-3000 per ottenere i risultati che vuoi.

1kg in mesi e' pochissimo. Conta che il peso che dovresti mettere in un solo mese, avendo una dieta curata, e' 1.5kg.

La ragione per cui hai aumentato i carichi in palestra e' relativa alla forza. Hai acquistato forza nel tempo in quanto il tuo sistema nervoso si e' abituato allo stress e ai movimenti. Magari hai perso anche un po' di grasso che hai mobilitato grazie all'adrenalina e noradrenalina rilasciate durante lo sforzo fisico, ma penso sia poco notevole. Poi leggo che sei ancora all'inizio quindi puoi ancora ottenere qualche guadagno nella tua situazione attuale, ma sara' minimo.

Mi spiace dirtelo ma se ti alleni da 7 mesi come dici, 5 li hai sprecati. Questa e' anche la ragione per cui la maggior parte delle persone abbandona la palestra. Sbagliano approccio, non ottengono risultati, non sanno perche', danno la colpa alla genetica e smettono. Non fare questo errore.

Non pensare nemmeno alla genetica fino a quando non avrai 10 anni di allenamento alle spalle. Sono soltanto scuse che le persone usano per compensare il fatto che non hanno la minima voglia di farsi il culo con la dieta o con i pesi.

"Ho una pessima genetica, non vado nemmeno in palestra tanto non crescero' mai" e mangiano insalata e pure' per pranzo e cena.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Barney95

La risposta alla tua domanda e' semplicissma. Non mangi abbastanza.

Per mettere muscolo devi essere in un plus calorico. Se tu consumi 2500 calorie al giorno, devi mangiarne almeno 2800-3000 per ottenere i risultati che vuoi.

1kg in mesi e' pochissimo. Conta che il peso che dovresti mettere in un solo mese, avendo una dieta curata, e' 1.5kg.

La ragione per cui hai aumentato i carichi in palestra e' relativa alla forza. Hai acquistato forza nel tempo in quanto il tuo sistema nervoso si e' abituato allo stress e ai movimenti. Magari hai perso anche un po' di grasso che hai mobilitato grazie all'adrenalina e noradrenalina rilasciate durante lo sforzo fisico, ma penso sia poco notevole. Poi leggo che sei ancora all'inizio quindi puoi ancora ottenere qualche guadagno nella tua situazione attuale, ma sara' minimo.

Mi spiace dirtelo ma se ti alleni da 7 mesi come dici, 5 li hai sprecati. Questa e' anche la ragione per cui la maggior parte delle persone abbandona la palestra. Sbagliano approccio, non ottengono risultati, non sanno perche', danno la colpa alla genetica e smettono. Non fare questo errore.

Non pensare nemmeno alla genetica fino a quando non avrai 10 anni di allenamento alle spalle. Sono soltanto scuse che le persone usano per compensare il fatto che non hanno la minima voglia di farsi il culo con la dieta o con i pesi.

"Ho una pessima genetica, non vado nemmeno in palestra tanto non crescero' mai" e mangiano insalata e pure' per pranzo e cena.

Due cose. Secondo me per quanto riguarda gli addominali la genetica conta abbastanza, c'è chi quasi ci nasce con gli addominali scolpiti chi si ammazza e ha pochi risultati. Correggimi se sbaglio. Altra domanda: ok il purè ma l'insalata che ha di sbagliato in una dieta? (Se non si è capito il mio obbiettivo principale in questo momento è definire gli addominali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seba

Mangi poco ..sono alto quanto te,peso 10kg in più e sono ancora secco .. fatti seguire da uno che ne capisce..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Columbus

A dire il vero è nell'ultimo mese che ho aumentato di lo sforzo. Prima facevo 2 ore a settimana in meno. Ed infatti ho notato, specie spalle e bicipiti, più definiti. E per me che ho problemi di postura mi è stato di enorme aiuto.

Forse mangio poco, ultimamente ho aumentato il carico di proteine (70-90 gr al giorno). Ma devo mangiare più abbondantemente nei giorni di allenamento o costantemente? E devo assumere più calorie di quante ne consumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

lime09

70gr-90gr al giorno sono pochi, arriva almeno a 110-120gr. Probabilmente mangi anche poco, dovresti mangiare almeno 3000k al giorno per fare massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Columbus

Meno di 1,5 gr per kilo di peso sono le proteine per chi fa attività sportiva come me. Ne ho parlato giusto ieri con una nutrizionista. Le 3000 calorie tutti i giorni o solo quelli di attività sportiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Albbo

70gr-90gr al giorno sono pochi, arriva almeno a 110-120gr. Probabilmente mangi anche poco, dovresti mangiare almeno 3000k al giorno per fare massa.

3'000Kcal al giorno sono uno sproposito per uno che pesa 62kg per 174 cm , anche nei giorni ON

Columbus , calcola il tuo MBR ed il tuo FCG On/off qua http://www.bodybuilding.it/topic,23512,Creare+su+misura+la+propria+DIETA.html

Pesa tutto ciò che mangi ed inserisci grammature in un software conta calorie come Mxbody o MyFitnessPal

Il tuo introito calorico giornaliero, dev'essere qualcosa tipo +10/15% del tuo FCG , tieni una dieta composta da 50%carbo,30%grassi,20% proteine

Tutto ciò è uno sbattimento ? Certo, lo è .

Non vuoi sbatterti ? Vai avanti a aumenti di 1 kg ogni 6 mesi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

La genetica fa tantissimo ma entro i tuoi limiti puoi fare cose incredibili....

Non hai detto nulla di come ti alleni (hai scritto palestra.. ) ne di cosa mangi....

Non hai detto se dormi almeno 8-9 ore per notte

Forse sbagli allenamento, ti alleni troppo e magari credi di mangiare bene....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...