Vai al contenuto

Iniziare sport da combattimento a 22 anni


Marcus93

Messaggi raccomandati

Marcus93

Ciao, ho letto sul forum che molti di voi fanno sport di combattimento e mi è stato più volte consigliato di iniziare in quanto potrebbe aiutarmi a vincere la timidezza ed essere più sicuro. Ho individuato vicino a casa mia una palestra che offre corsi di kick boxing di vario tipo : principiante, light contact ecc fino al full contact. Io inizierei come principiante..e mi chiedevo se fosse veramente utile per migliorare il carattere o se per vedere veramente dei miglioramenti dovessi invece iscrivermi al full contact. Chiedo scusa se è una domanda idiota ma non ho mai fatto sport di questo tipo per cui non ne so nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno di quelli che era molto timido e, proprio grazie alla kick-boxe, ho imparato a far valere il mio pensiero e ad essere più sicuro di me stesso.

gli sport da combattimento sono utili perchè costringono i praticanti a confrontarsi con altri, a capire i propri limiti e come superarli. Inoltre potrai imparare a gestire le vittorie e sconfitte, gioire dei piccoli successi quotidiani ed imparare a rialzarsi dopo una sconfitta (al di dà della pratica agonistica).

io ti consiglio di cercare una palestra vicina e gestita da istruttori capaci, non esaltati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Excelsior

Certo che può aiutare, ma non è detto. Per me per esempio è stato molto più utile diventare grosso con la palestra da questo punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi il confronto fisico, senza rischio di prendere colpi, gli sport di lotta sono l'ideale.

Il brazilian jiu jitsu lo trovo ottimale, e in questo periodo si sta diffondendo parecchio per via delle MMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Pioggia

Ho cominciato karate a 24, comunque fare sport in generale aiuta moltissimo, quindi vai sicuro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Er Monnezza

può essere importante, ma per la vita in generale, non propriamente con le donne. dipende poi come la vivi tu, può essere addirittura controproducente se vai troppo in fissa. va bene la sicurezza in sé ma non essere spavaldi, "sboroni" senza motivo.

conosco alcuni che praticano arti marziali che si vantano, si sentono "stocazzo" e magari sono pure delle pippe, abituati solo a fare qualche gara e sentirsi al centro dell'attenzione.

le arti marziali, come tante altre cose(bellezza, soldi ecc.), sono uno strumento. a te capire come utilizzarle al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Ciao, ho letto sul forum che molti di voi fanno sport di combattimento e mi è stato più volte consigliato di iniziare in quanto potrebbe aiutarmi a vincere la timidezza ed essere più sicuro. Ho individuato vicino a casa mia una palestra che offre corsi di kick boxing di vario tipo : principiante, light contact ecc fino al full contact. Io inizierei come principiante..e mi chiedevo se fosse veramente utile per migliorare il carattere o se per vedere veramente dei miglioramenti dovessi invece iscrivermi al full contact. Chiedo scusa se è una domanda idiota ma non ho mai fatto sport di questo tipo per cui non ne so nulla

Non è mai troppo tardi. Ti consiglio, dipende quanto tempo hai a disposizione, uno sport di lotta ed uno di striking. Lotta libera, lotta greco romana, grappling, bjj (old school dove insegnano anche le proiezioni con e senza GI e NON solo il lavoro a terra), Judo per quanto riguarda sport di lotta e pugilato per lo striking.

Serve fare tanto sparring, solo così impari a conoscere il tuo corpo e soprattutto i tuoi limiti.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Se vuoi il confronto fisico, senza rischio di prendere colpi, gli sport di lotta sono l'ideale.

Il brazilian jiu jitsu lo trovo ottimale, e in questo periodo si sta diffondendo parecchio per via delle MMA.

Frequenta una scuola seria di grappling e bjj, vedrai quanti colpi prendi (non parlo di pugni). Prova a proiettare o farti proiettare in double leg e fammi sapere cosa dirà il compagno.

Un takedown in double leg può mettere anche ko una persona, quindi meglio frequentare team di bjj con esperienza anche nella lotta in piedi e non improvvisati. Il bjj parte da in piedi per poi continuare a terra, non è solo lotta a terra.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Son stato praticante di kick boxe per un anno (nella forma principiante) ed a livello tecnico andavo bene ma a livello di sparring, contatto fisico molto meno. Il mio consiglio è se lo fai solo per quella cosa sopra molla tutto, prima di tutto deve piacerti e devi vivere il contatto fisico come un gioco o non ti divertirai.

Ps trovati un buon insegnante io lo praticai con un insegnante bravo nello spiegare ed insegnare (gli piaceva molto) nella tecnica e nel far vivere il contatto fisico come un gioco, grazie a lui mi ero appassionato a quel corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...