Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Elmander
Inviato

Io li alleno cercando di esaurirli al massimo, che poi è quello che conta. Per me fare pochi colpi, sui polpacci non funziona. Io ti consiglio Calf in piedi 1x100 all'inizio senza peso poi aumentando e poi Calf seduto 3x12. Fatti lenti ed esaurendo il muscolo senza mai fermarsi.

Keran92
Inviato

io col calf seduto e in piedi ho aumentato molto e anche la corsa mi ha aiutato

il fatto è che dipende poi da persona a persona cosa fa più effetto e cosa meno :)

tropicalfire
Inviato

Eccomi qui a svelare i segreti dei polpacci.

Contano due fattori in questo caso. Genetica e Modalita' di allenamento. Stop. Il tipo di esercizio e' ININFLUENTE.

Per quanto riguarda la genetica, nel polpaccio e' presente sia tessuto connettivo che tessuto muscolare. Quello che tu puoi andare ad ingrandire e' il tessuto muscolare. Chi ha problemi coi polpacci in molti casi ha una grande percentuale di tessuto connettivo, quasi superiore a quella del tessuto muscolare. Il tessuto connettivo non puo' aumentare. Di conseguenza il muscolo non si ingrandira'.

Per quanto riguarda la modalita' di allenamento, i polpacci in particolare, ma vale per tutti gli altri muscoli, possiedono due tipi di fibre muscolare, bianche e rosse. Questi tipi di fibre rispondono a tipologie di allenamenti diversi. Una risponde ad un allenamento esplosivo e intenso, l'altra ad un allenamento lento e di maggiore durata.

Per questo motivo i polpacci devono essere allenati sia con tanto peso ed in modo esplosivo, sia con meno peso e compiendo lentamente TUTTO il movimento, dall'estensione massima verso il basso fino all'estensione massima verso l'alto. LENTAMENTE.

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

mi ricordo alcune voci di corridoio che giravano dalle mie parti anni fa (diciamo una quindicina)

Si diceva che per far crescere i polpacci bastasse camminare sulle punte.

Adesso non so quanto possa essere vera questa storia,ma mi sembrerebbe anche alquanto esagerata.

Ammetto che non ho mai provato,anche perche' non mi ricordo mai di provarci.

Ma non so nemmeno per quanto sarebbe fattibile farlo,non certo per delle ore...

PortagasD
Inviato

...pesanti cioè ? in che % al tuo massimale

Caricavo il massimo che potevo..70% circa. Ma è stato molto strano..quando testai il massimale arrivai molto più lontano di quello che mi aspettavo. Avevo un massimale molto superiore al teorico con le formule.

Comunque lascia un po' di buffer, allenarsi sempre a cedimento ti manda in pappa il sistema nervoso.

-AgentOrange-
Inviato

Si diceva che per far crescere i polpacci bastasse camminare sulle punte.

Adesso non so quanto possa essere vera questa storia,ma mi sembrerebbe anche alquanto esagerata.

Sa tanto di "Non alleno le gambe perché gioco già a calcetto due volte a settimana".

E' come dire che per allenare il pettorale basta fare 1000 ripetizioni al giorno di panca piana con i manubri da 1kg.

• Mi piace! 1
skyluke
Inviato (modificato)

E' risaputo che i polpacci per molti sono problematici da sviluppare.... ma si parla solo di una questione estetica.

Si tratta semplicemente di genetica... ed è una cosa sulla quale io non mi farei problemi.

Io quando gli alleno in maniera specifica vado di calf machine e poi multipower caricando parecchio. Di mio esteticamente non ho dei polpacci piccoli, quindi si vede uno sviluppo più ipertrofico.

Ti posso dire però che secondo me il problema dei polpacci piccoli sussiste solo se vuoi diventare un bodybuilder e fare gare (addirittura il mitico arnold si fece un intervento di chirurgia estetica per ingrossare i polpacci!!!). Per tutto il resto non è un problema.... per tutti avrai dei polpacci normali e punto, nessuna ragazza guarderà mai i tuoi polpacci pensando ''ce li ha piccoli!!!'' .

Cioè la problematica dell'ipertrofia sui polpacci secondo me viene fuori solo in ambito bb, nel resto no (a meno che tu non ti faccia dei problemi da solo su questo). Anche in termini di prestazioni se alleni i polpacci comunque ottieni un loro rafforzamento, pur non vedendone effetti estetici.

Modificato da skyluke
Eurogianlu
Inviato

Invece tante ragazze li notano eccome....

Specie al mare....

Ma se uno si allena per le ragazze.... :-)

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

(addirittura il mitico arnold si fece un intervento di chirurgia estetica per ingrossare i polpacci!!!).

questa non la sapevo!

Vabbe' che se si va in ambito BB,il confronto fra atleti degli anni settanta e quelli di oggi c'e' una differenza abissale.

Ormai si vedono animali,piu' che altro.

Comunque,parentesi a parte,in genere rimangono due opzioni:

-tanto carico,poche ripetizioni

-carico che permetta di raggiungere almeno le venti ripetizioni (piu' o meno)

CoolAid
Inviato

Invece tante ragazze li notano eccome....

Specie al mare....

Ma se uno si allena per le ragazze.... :-)

sopratutto se andando in palestra tutto il resto si gonfia e i polpacci restano piccoli...sembrano ancora più piccoli.