Zugzwang [Élite] 752 Inviato 22 Luglio 2015 Inviato 22 Luglio 2015 Salve a tutti, allora ho deciso di rimettermi in forma, ormai questa stagione è andata a farsi benedire...quindi voglio essere pronto per la prossima. Due sono i miei maggiori problemi: Spalle troppo strette, sembro un ragazzino di 14 anni e bacino troppo largo(come quello femminile per intenderci) In generale non sono un brutto ragazzo, ma questi due difettucci mi pesano parecchio e vorrei eliminarli. Avevo pensato innanzitutto di iniziare con la corsa(anche perchè fumando da 11 anni gli effetti iniziano a farsi sentire...) ma per le spalle e per la questione del bacino chiedo a voi qualche consiglio su esercizi, meglio se non in palestra... Grazie...
Oris [Partecipante] 44 Inviato 22 Luglio 2015 Inviato 22 Luglio 2015 (modificato) La struttura scheletrica una volta conclusa l'età dello sviluppo ce la dobbiamo tenere così com'è. L'unica cosa seria che si può fare è provare a crearsi il cosiddetto "v-taper", cioè - mettere massa sulle spalle per ingrossare i deltoidi dando un effetto visivo di spalle più larghe - mettere massa sui dorsali che risultando più larghi fanno apparire la vita e il baccino più stretti - massa grassa ragionevolmente bassa E' tutto un gioco di proporzioni della parte alta rispetto alla parte bassa. Ma chiaramente questo va inserito in un contesto di allenamento che coinvolga anche gli altri gruppi muscolari per un fisico bilanciato, oltre ad un piano alimentare ipercalorico e iperproteico a sostegno della sintesi proteica muscolare. Molti si preoccupano solo di allenarsi ma senza la dieta adatta si sta solo perdendo tempo, se lo scopo è l'ipertrofia. La palestra è la cosa più comoda se si decide di intraprendere questa via, oppure uno si può organizzare in casa anche se è parecchio più complicato. Cmq il nesso è che l'unica via percorribile almeno secondo me è quella dei pesi con carichi crescenti. E sottolineo crescenti perchè gli esercizi a corpo libero (flessioni, trazioni, ecc...) sono molto belli ma non offono questa possibilità che è pressochè fondamentale per un aumento significativo di massa muscolare. Modificato 22 Luglio 2015 da Oris
Oris [Partecipante] 44 Inviato 22 Luglio 2015 Inviato 22 Luglio 2015 Comunque in realtà bisognerebbe anche capire la tua situazione di massa grassa, se sei in sovrappeso (anche poco) già ridurre il girovita dà una enorme mano per quel che riguarda le proporzioni. Ma magari appunto non sei in sovrappeso. Boh.
Cutter Slade [Partecipante] 7 Inviato 19 Agosto 2015 Inviato 19 Agosto 2015 Come ha detto Oris, mettiti il cuore in pace perché la struttura ossea non può cambiare: a parità di masse muscolari avrai sempre fianchi larghi e spalle strette rispetto ad altri fisici muscolati di pari peso. Detto questo, puoi lavorare sull'illusione ottica: petto sviluppato, deltoidi stondati e (soprattutto) dorsale ampio danno una percezione della figura completamente diversa. Intendiamoci: messo di fianco a uno con le spalle larghe si noterà comunque che le tue sono strette, ma l'impatto visivo che darai sarà tutta un'altra cosa.Se ti consola, una cosa positiva dell'avere una struttura "ginoide" (che ho anch'io) é che solitamente polsi e caviglie sono piccoli e gambe e braccia sviluppate danno un impatto visivo molto maggiore a parità di cm (un bicipite di 40cm fa molta più impressione su un polso di 16cm che su uno di 19cm, questione di proporzioni).Con la corsa, non farai niente di niente. Anzi: allenando solo le gambe e non l'upper amplificherai l'effetto ginoide. Per quelli come noi é vitale allenare (con i pesi) la parte superiore, oppure non riuscirai mai a creare quel V-shape che andrà a mascherare la tua struttura.E' altrettanto vitale un'alimentazione corretta, per la quale ti consiglio vivamente un nutrizionista sportivo, che abbia esperienza con bodybuilder e/o atleti di livello. Altrimenti va bene anche un amico che abbia un minimo di esperienza nell'allenamento con i pesi (leggi: che abbia una muscolatura decente e ci abbia dedicato almeno qualche anno).Parti comunque dal presupposto che i risultati richiedono tempo (spesso anni, dipende dalla genetica) e sacrifici. Mettere masse richiede la giusta alimentazione, il giusto sonno, allenamenti regolari. Se non sei disposto a sacrificarti in tal senso meglio se inizi ad accettare il tuo fisico per quello che é, oppure otterrai solo grande frustrazione e nessun risultato.
Messaggi raccomandati