Vai al contenuto

consigli per esercizi addominali


Neiral Blackarm

Messaggi raccomandati

gelsomino

Ed è vero che è un unico muscolo, ma se fai gli addominali classici sviluppi solo la parte superiore.

Infatti solo da quando ho cambiato esercizio si è sviluppata anche la parte inferiore.

e' un unico muscolo formato da fibre diverse, alcuni esercizi "stimolano" delle fibre ed altri delle altre,per questo bisogna variare esercizi ,oltre che per non far abituare il muscolo allo stress anche per dare diverse sollecitazioni a fibre diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

Ciao Decatron,

negli addominali non esiste parte sopra o sotto, trattasi di un'unica parte.

Potrebbe sembrare strano ma gli addominali se si è al di sopra del 15-18% di grasso corporeo, non si allenano sfasciandosi di addominali,

ma facendo cardio e soprattutto curando l'alimentazione.

Ciò che tu senti al tatto è il muscolo, ma non si vede in quanto ricoperto da uno strato adiposo.

Io direi quanto sei disposto ad investire per avere il six pack?

Vada per lo sfoggio di conoscenze, siamo d'accordo che l'addome è un unico muscolo(nonostante poi alcuni esercizi permettano di stimolare maggiormente una parte rispetto all'altra), tuttavia non posso passare sopra alla seconda affermazione. L'allenamento dell'addome non varia, o perlomeno non deve variare, in base alla percentuale di grasso corporeo, e non ci si sfascia di addominali ne quando si è sopra al 15% di massa grassa ne quando si è sotto il 10%. E ovviamente l'alimentazione va curata in ogni caso, tutto questo quindi per dire che quel "se è è sopra" è inappropriato.

Modificato da michelep95
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi



Innanzitutto è un muscolo unico, nessuna distinzione tra alto e basso, parliamo di uno dei gruppi muscolari più evoluto di tutto il corpo, ma il più difficile da vedere, e c'è un motivo.

L'addome è il muscolo che viene utilizzato più di tutti durante i movimenti, che essi siano del petto, delle gambe, della vita o di qualsiasi altra cosa, stanno sotto sforzo 24h su 24h, questo significa avere un gruppo muscolare super allenato, infatti tutti, ancora più vero nelle persone grasse, possediamo addominali super scolpiti. Ma allora perchè non si vedono?

I muscoli quando sono troppo sotto stress producono una sorta di difesa, come abbiamo visto allenarsi rompe le fibre, per far crescere i muscoli, ma cosa succede quando queste fibre si rompono troppo? naturalmente un muscolo non può crescere all'infinito, quindi avviene un interessante processo interno. Circa il 40-60% di fibre viene eliminato, e viene sostituito da un tessuto connettivo, che è molto più spesso e resistente delle fibre. In questo modo non si andranno più a rompere fibre, e l'organismo può risparmiare risorse preziose ed evitare di riparare una cosa che viene comunque rotta di continuo.
Essendo questo tessuto connettivo molto più spesso e resistente, è ovvio che andrà a nascondere il muscolo dalla vista esterna.

Ecco perchè continuare ad allenare gli addominali (soprattutto con i pesi!) peggiorerà solo la situazione, sei sulla strada sbagliata per far vedere gli addominali.

Naturalmente incide anche la % di grasso corporeo, ma, puoi scendere anche al 13% di grasso senza mostrare gli addominali, per il discorso spiegato sopra.




Estratto di una risposta che ho dato a grey in questo post: http://www.italianseduction.club/forum/t-54986-2-domande-per-nutrizionisti-atleti-e-esperti-di-fitness/

Non ho letto la discussione fino a qui, quindi scusate se dico cose già dette, ma magari queste informazioni che ho scritto nell'altro thread possono servire a qualcuno visto che sono in tema.

Modificato da Bacardi
Link al commento
Condividi su altri siti

decatron

nelle persone grasse, possediamo addominali super scolpiti.

Quindi nelle persone anoressiche dovrebbe comparire la tartaruga?

Ma dai su con ste scemenze.

perchè continuare ad allenare gli addominali (soprattutto con i pesi!)

Si dice sempre che gli addominali sono "un muscolo come tutti gli altri", poi però ogni tanto esce fuori qualche differenza.

Si devono sempre continuare ad allenare gli addominali, e i pesi aiutano.

L'unica cosa che non si deve fare con gli addominali è farne 500 al giorno, perchè appunto sono muscoli come tutti gli altri, e scommetto che alle braccia nessuno fa 500 sollevamenti di bilanciere al giorno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Quindi nelle persone anoressiche dovrebbe comparire la tartaruga?

Ma dai su con ste scemenze.

Le persone anoressiche non hanno tartaruga perchè non hanno massa muscolare, non capisco il nesso col mio discorso. Una persona obesa ha tantissima massa muscolare, infatti gli sportivi di sport di potenza sono quasi tutti obesi (lancio del peso & co..)

Si dice sempre che gli addominali sono "un muscolo come tutti gli altri", poi però ogni tanto esce fuori qualche differenza.

Si devono sempre continuare ad allenare gli addominali, e i pesi aiutano.

L'unica cosa che non si deve fare con gli addominali è farne 500 al giorno, perchè appunto sono muscoli come tutti gli altri, e scommetto che alle braccia nessuno fa 500 sollevamenti di bilanciere al giorno.

Gli addominali non sono muscoli come gli altri, e ho spiegato il motivo nel post sopra su ciò che li differenzia dai muscoli normali.

Se tu hai gli addominali e hai risultati allenandoli con i pesi continua cosi, nessuno ti dice di fare il contrario. Siamo tutti diversi e ognuno i risultati li può ottenere in modo diverso.

Ma se dici che i pesi aiutano, e li alleni con i pesi, ma non hai gli addominali di fuori, allora il discorso è diverso dovresti farti 2 domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

decatron

Il tuo discorso non regge e ti dico subito il perchè.

Prendiamo due persone della stessa altezza ma uno grasso (100kg) e uno magro (70).

Quello grasso secondo quello che dici tu ha addominali super scolpiti sotto.

Quello magro che non ha addominali (da come dici tu), fa gli addominali con appena 1 kg dietro al collo.

Quello grasso ha continuamente 30 kili di troppo addosso, non uno, quindi da come dici tu dovrebbe avere gli addominali non sviluppati altro che addominali scolpiti.

E' un controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Il retto addominale serve a sostenere l intero corpo, uno che pesa 30kg in più avrà più peso da sostenere quindi muscoli più sviluppati, seppur nascosti dalla quantità di adipo maggiore, con super scolpiti non intendevo mica alla vista, ma sotto gli strati adiposo, credevo fosse chiaro.

Nessun controsenso solo anatomia e fisiologia, se sei dubbioso puoi sempre guardare le autopsie a soggetti obesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Però continuo a fare gli addominali perché ho riscontrato grandi miglioramenti con i dolori alla schiena e una postura più dritta.

in particolare il plank e il plank laterale hanno una grande importanza per la schiena...e gli addominali.

Anche il plank con una fitball non e' male.

piedi appoggiati su una panca e gomiti appoggiati sulla palla.

Io ho provato,una "sensazione" interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hirschen

Non avevo mai sentito il discorso del tessuto connettivo che sostituisce le fibre. Bisognerebbe vedere quanto pesa nella pratica e in corrispondenza di quale carico di esercizi.

Di certo non se uno si fa i suoi crunch 2-3-4 volte a settimana, l'importante è non strafare e non sovrallenare il muscolo, principio ovvio dato che vale anche per gli altri muscoli. Ma se uno è allenato 500 addominali al giorno può benissimo farli, senza temere alcun sovrallenamento. Ho fatto per lunghi periodi di tempo 600 ripetizioni di vari esercizi (crunch, olbiqui, ''addominali bassi'' tra virgolette, per intenderci a quali esercizi mi riferisco). Non è molto diverso dal fare 15 min di cardio leggero e mai ho avuto problemi di sovrallenamento. Certo non può farli uno che ha appena iniziato, ma non serve nemmeno essere dei pro. Io così facendo qualche lieve miglioramento l'ho visto, con un addome che mi sembrava più piatto e tonico.

Miglioramento LIEVE, però. La cosa determinante è quanto grasso copre l'addome, e quindi la dieta è decisiva per avere il six-pack, non ce ne sono di balle. Io mi ero trovato bene col carb cycling di Thibaudeau (è il nome di chi la propone) ma di strategie dietetiche ce ne sono tante altre. E ho abbinato molto cardio. Ero passato da una BF di 14-15% con addominali nascosti all' 8-9% con visibile anche la parte bassa in 10 settimane. Questo per dire che va bene allenare l'addome ma senza una dieta nemmeno tra 100 anni si tira fuori il six-pack, mentre con un'alimentazione corretta si hanno ottimi risultati in tempi che sono dell'ordine di pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95
Una persona obesa ha tantissima massa muscolare, infatti gli sportivi di sport di potenza sono quasi tutti obesi (lancio del peso & co..)

Bacardi, il rapporto tra forza e obesità nella categoria di sportivi da te presa in considerazione non è quello che hai descritto: non sono forti perchè sono obesi, a voler dare una definizione molto sommaria ma più realistica possiamo invertire il rapporto di causalità: sono obesi perchè sono forti.

Riguardo al fatto di non allenare gli addominali con i pesi, non credo ci sia bisogno di rettificare...una tale mostruosità non può trarre in inganno nemmeno un neofita del bodybuilding

Di certo non se uno si fa i suoi crunch 2-3-4 volte a settimana, l'importante è non strafare e non sovrallenare il muscolo, principio ovvio dato che vale anche per gli altri muscoli. Ma se uno è allenato 500 addominali al giorno può benissimo farli, senza temere alcun sovrallenamento. Ho fatto per lunghi periodi di tempo 600 ripetizioni di vari esercizi (crunch, olbiqui, ''addominali bassi'' tra virgolette, per intenderci a quali esercizi mi riferisco). Non è molto diverso dal fare 15 min di cardio leggero e mai ho avuto problemi di sovrallenamento. Certo non può farli uno che ha appena iniziato, ma non serve nemmeno essere dei pro. Io così facendo qualche lieve miglioramento l'ho visto, con un addome che mi sembrava più piatto e tonico.

Certo che puoi fare 500 addominali al giorno, alleni la resistenza del muscolo ma di altri benefici non ne vedo...sono molto più efficaci due esercizi da 3x15 due volte a settimana con o senza sovraccarico a seconda del grado personale di allenamento(peso o cavi)...ovviamente ciò non toglie che con la % di massa grassa adatta gli addominali siano visibili anche con la tua strategia di allenamento, del resto c'è chi ha l'addome scolpito senza nemmeno andare in palestra, ma un carico di lavoro del genere è esagerato e inutile

Modificato da michelep95
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...