Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

decatron
Inviato

I pesi possono essere dannosi se fai 500 addominali ogni giorno buttandoci su 4-5 kili, non dai il tempo al muscolo di rigenerarsi fisiologicamente e allora si il tessuto muscolare viene sostituito dal tessuto connettivo.

Ma se fai massimo 100 addominali al giorno, e fai un giorno si e un giorno no, con un paio di kili, o anche con una bottiglia d'acqua, il muscolo risponde a uno stress maggiore rafforzandosi, le microlesioni non si vanno a cicatrizzare.

Comunque vi lascio un articolo sugli addominali e le ripetizioni se qualcuno è interessato:

http://www.my-personaltrainer.it/il_numero_di_ripetizioni_ottimale_per_allenare_gli_addominali.htm

• Mi piace! 1
Hirschen
Inviato (modificato)

Certo che puoi fare 500 addominali al giorno, alleni la resistenza del muscolo ma di altri benefici non ne vedo...sono molto più efficaci due esercizi da 3x15 due volte a settimana con o senza sovraccarico a seconda del grado personale di allenamento(peso o cavi)...ovviamente ciò non toglie che con la % di massa grassa adatta gli addominali siano visibili anche con la tua strategia di allenamento, del resto c'è chi ha l'addome scolpito senza nemmeno andare in palestra, ma un carico di lavoro del genere è esagerato e inutile

Forse non mi sono spiegato. Non ho mai detto che fare 500 addominali al giorno sia particolarmente utile ai fini del sic pack. Anzi hanno un ruolo del tutto marginale rispetto alla dieta e al cardio. Io ho provato a non farli, a farne 500 sempre, a farli 2-3 volte in 3 x 15 ma di differenze non ne ho viste molte. Quindi si, se uno fa centinaia di addominali pensando che con ciò otterrà le sei lattine e sulla strada sbagliata se nel frattempo trascura la dieta che è il fattore determinante.

Io stesso li faccio più per abitudine/attività aerobica molto blanda ma sostengo io stesso che l'utilità, ai fini di avere gli addominali in vista, sia questionabile, perché come ho detto il 90% si fa a tavola.

QualcosINA fa comunque, ma di certo non fa danno. Se uno si sovrallena per 500 addominali al giorno senza sovraccarico i casi sono due, o è un principiante o c'è qualcosa di grosso che non va nell'alimentazione. Con 15/20 min di addominali senza sovraccarico non fai nemmeno in tempo a sudare dai, non sono mica 500 spinte di panca !

3x15 due volte a sett senza sovraccarico manco li sentirei, mentre sarebbe sbagliato per uno che ha appena iniziato farne 500. Diverso e il discorso del sovraccarico che qualche volta ho intenzione di provare

Modificato da Hirschen
NormalAsAnormality
Inviato

Vada per lo sfoggio di conoscenze, siamo d'accordo che l'addome è un unico muscolo(nonostante poi alcuni esercizi permettano di stimolare maggiormente una parte rispetto all'altra), tuttavia non posso passare sopra alla seconda affermazione. L'allenamento dell'addome non varia, o perlomeno non deve variare, in base alla percentuale di grasso corporeo, e non ci si sfascia di addominali ne quando si è sopra al 15% di massa grassa ne quando si è sotto il 10%. E ovviamente l'alimentazione va curata in ogni caso, tutto questo quindi per dire che quel "se è è sopra" è inappropriato.

Ti prego di leggerle le risposte e non interpretarle.

L'allenamento dell'addome varia eccome, in quanto fare addominali con una massa grassa superiore ad un TOT,

per una pura questione visiva è inutile, prima bisogna fare cardio e dieta low carb, ecc.

Per tua informazione nessun sfoggio di conoscenza, cerco solo nel piccolo di dare una mano all'utente.

michelep95
Inviato

Ti prego di leggerle le risposte e non interpretarle.

L'allenamento dell'addome varia eccome, in quanto fare addominali con una massa grassa superiore ad un TOT,

per una pura questione visiva è inutile, prima bisogna fare cardio e dieta low carb, ecc.

Per tua informazione nessun sfoggio di conoscenza, cerco solo nel piccolo di dare una mano all'utente.

Hai scritto, praticamente, che l'addome si allena solo per una "questione visiva", pertanto l'allenamento deve variare perchè in atleti con una % di grasso corporeo eccessiva si tratta di uno spreco inutile di forze LOL ?

E' proprio questo il tuo errore, devo contraddirti per onore del vero: l'allenamento (in soggetti sovrappeso ma sani, s'intende) non deve variare in base alla % di massa grassa in nessun caso, il fatto che l'addome non si veda non è un buon motivo per non allenarlo nello stesso modo in cui lo allena un atleta che sta sotto al 10% di massa grassa. L'allenamento nel bodybuilding deve essere armonico e coinvolgere tutti i gruppi muscolari, non ci si può permettere di lasciare indietro un gruppo muscolare perchè viene meno la condizione di uno sviluppo armonico dal momento che più gruppi muscolari vengono interessati durante l'allenamento di uno specifico gruppo muscolare

michelep95
Inviato (modificato)

Forse non mi sono spiegato. Non ho mai detto che fare 500 addominali al giorno sia particolarmente utile ai fini del sic pack. Anzi hanno un ruolo del tutto marginale rispetto alla dieta e al cardio. Io ho provato a non farli, a farne 500 sempre, a farli 2-3 volte in 3 x 15 ma di differenze non ne ho viste molte. Quindi si, se uno fa centinaia di addominali pensando che con ciò otterrà le sei lattine e sulla strada sbagliata se nel frattempo trascura la dieta che è il fattore determinante.

Io stesso li faccio più per abitudine/attività aerobica molto blanda ma sostengo io stesso che l'utilità, ai fini di avere gli addominali in vista, sia questionabile, perché come ho detto il 90% si fa a tavola.

QualcosINA fa comunque, ma di certo non fa danno. Se uno si sovrallena per 500 addominali al giorno senza sovraccarico i casi sono due, o è un principiante o c'è qualcosa di grosso che non va nell'alimentazione. Con 15/20 min di addominali senza sovraccarico non fai nemmeno in tempo a sudare dai, non sono mica 500 spinte di panca !

3x15 due volte a sett senza sovraccarico manco li sentirei, mentre sarebbe sbagliato per uno che ha appena iniziato farne 500. Diverso e il discorso del sovraccarico che qualche volta ho intenzione di provare

Siamo d'accordo che la dieta è essenziale (come può esserlo l'attività aerobica o anaerobica che sia).

Quello che mi preme tuttavia è un'osservazione sull'affermazione "ma di certo non fa danno": il sovrallenamento è il rischio minore e più improbabile per chi sottopone l'addome a un volume tale di allenamento. Il rischio maggiore e che spesso passa inosservato (perchè chiaramente non si vede da un giorno all'altro la differenza) è quello di danni alla colonna e conseguenti errori posturali

Modificato da michelep95
NormalAsAnormality
Inviato

Hai scritto, praticamente, che l'addome si allena solo per una "questione visiva", pertanto l'allenamento deve variare perchè in atleti con una % di grasso corporeo eccessiva si tratta di uno spreco inutile di forze LOL ?

E' proprio questo il tuo errore, devo contraddirti per onore del vero: l'allenamento (in soggetti sovrappeso ma sani, s'intende) non deve variare in base alla % di massa grassa in nessun caso, il fatto che l'addome non si veda non è un buon motivo per non allenarlo nello stesso modo in cui lo allena un atleta che sta sotto al 10% di massa grassa. L'allenamento nel bodybuilding deve essere armonico e coinvolgere tutti i gruppi muscolari, non ci si può permettere di lasciare indietro un gruppo muscolare perchè viene meno la condizione di uno sviluppo armonico dal momento che più gruppi muscolari vengono interessati durante l'allenamento di uno specifico gruppo muscolare

Stiamo trascendendo, e soprattutto la stai mettendo sul personale.

i fondamenti sono i seguenti:

vuoi gli addominali--> diminuzione della massa grassa corporea---> dieta ipocalorica Low carb---> cardio 2 3 volte a settimana---> palestra

Vuoi allenare per crescere--> massa---> dieta ipercalorica ----> pesi in maniera Armonica come tu stesso dici.

L'allenamento varia in base agli obiettivi che uno si pone.

pertanto è l'utente che ha posto la domanda che deve capire dove stare: massa o definizione?

Ovvio è che se non si ha muscolo, non si va a definire nulla. Chiaro?

Hirschen
Inviato

Siamo d'accordo che la dieta è essenziale (come può esserlo l'attività aerobica o anaerobica che sia).

Quello che mi preme tuttavia è un'osservazione sull'affermazione "ma di certo non fa danno": il sovrallenamento è il rischio minore e più improbabile per chi sottopone l'addome a un volume tale di allenamento. Il rischio maggiore e che spesso passa inosservato (perchè chiaramente non si vede da un giorno all'altro la differenza) è quello di danni alla colonna e conseguenti errori posturali

Se con 500 crunch ti rovini la colonna significa che li hai fatti da cane.

Ricordo ancora che sto parlando di 15-20 min tranquilli di addominali, non di 3 ore a spaccarsi. Se uno è un minimo allenato, fa l'esecuzione tecnica come si deve e non mangia talmente male da sovrallenarsi con dei crunch (e ce ne vuole), non deve temere nessun tipo di problema.

Certe affermazioni (mi riferisco in particolare a quella secondo cui sli addominali si ricoprirebbero di tessuto connettivo se allenati ogni giorno) sono puro terrorismo e non trovano riscontro nella realtà. Meno libri e più allenamento please.

• Mi piace! 1
  • 2 mesi dopo...
Barney95
Inviato

Mentre si esegue il Plank è normale tremare? Io ho letto che bisogna contrarre addominali e gluteo mentre lo si esegue.

dickinson1
Inviato

tremare in che senso?

Le spalle?

Al massimo un po' di formicolio,restando in quella posizione per un po' di tempo.

Se proprio prova ad alternare,ogni tanto tieni alzato un braccio.

Comunque se ben fatto e' un esercizio che ...sa il fatto suo.

A mio avviso sarebbe piu' comodo con i gomiti appoggiati su una fitball e ile punte dei piedi su una panca piana.