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Scegliere uno sport di combattimento


Predator10
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Predator10

Settmbre è arrivato, inizia la scuola, il lavoro e le attivitá. Quest'anno ho pensato di iscrivermi in palestra per poter migliorare la fascia muscolare dalla vita in su, dato che praticando spesso sport come bici, corsa e, fino a qualche anno fa, calcio, ho una forte muscolatura sulle gambe ma non nel resto.

Ci ho riflettuto, perché oltre a voler migliorare la muscolatura voglio anche praticare uno sport che mi piaccia e mi diverta. Sono sempre stato affascinato ma non ho mai praticato un' arte marziale, così ho pensato di iscrivermi per poter unire fisico, divertimento e imparare a difendermi, cosa che può sempre servire.

Ora, essendo io completamente inesperto in questo campo, cosa mi consigliate in vase alla vostra esperienza, che possa permettermi di migliorare la muscolatura superiore oltre all'arte di combattimento?

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Spartacus1991

Ti muscoli te li fai coi pesi (o col chalistenico). Non esistono arti marziali che ti facciano diventare ipertrofico

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Busca

Se cerchi solo l'ipertrofia muscolare (diventare grosso) ti conviene fare pesi.

Altrimenti;

ti sconsiglio le "arti marziali" vere e proprie poichè troppo tradizionali ed insegnate spesso da barbagianni che non sanno quello che fanno.

Meglio gli sdc (sport da combattimento) tipo KickBoxing, Thai Boxe, Pugilato, JJ e BJJ (ju-jitsu e brasilian ju-jitsu).

Se usi già molto le gambe e vuoi portare avanti due sport contemporaneamente, ti sconsiglio KB e Thai, in quanto accumulano molto acido lattico anche nelle gambe,

Non che anche gli altri non le usino, anzi, ma comunque meno.

Per tirare dei buoni colpi si usa tutto il corpo. (mai sentito dire che i pugni partono dai piedi?).

Se ti piace solo lo striking (tirare colpi) ti consiglierei quindi pugilato.

Non sottovalutare però anche il grabbling (prese e leve). Il Bjj è molto bello e tra tutti si avvicina di più al concetto di "ingrossare" la muscolatura.

Cerca una palestra dove si tengano più corsi di discipline differenti e chiedi qualche lezione di prova.

Modificato da Busca
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Predator10

Se cerchi solo l'ipertrofia muscolare (diventare grosso) ti conviene fare pesi.

Altrimenti;

ti sconsiglio le "arti marziali" vere e proprie poichè troppo tradizionali ed insegnate spesso da barbagianni che non sanno quello che fanno.

Meglio gli sdc (sport da combattimento) tipo KickBoxing, Thai Boxe, Pugilato, JJ e BJJ (ju-jitsu e brasilian ju-jitsu).

Se usi già molto le gambe e vuoi portare avanti due sport contemporaneamente, ti sconsiglio KB e Thai, in quanto accumulano molto acido lattico anche nelle gambe,

Non che anche gli altri non le usino, anzi, ma comunque meno.

Per tirare dei buoni colpi si usa tutto il corpo. (mai sentito dire che i pugni partono dai piedi?).

Se ti piace solo lo striking (tirare colpi) ti consiglierei quindi pugilato.

Non sottovalutare però anche il grabbling (prese e leve). Il Bjj è molto bello e tra tutti si avvicina di più al concetto di "ingrossare" la muscolatura.

Cerca una palestra dove si tengano più corsi di discipline differenti e chiedi qualche lezione di prova.

Si infatti pensavo più a uno sport da combattimento che a un'arte marziale classica.

Comunque il mio intento non è quello di diventare un armadio, ma semplicemente più definito (spero sia questo il termine), poiché in questo momento sono abbastanza secco nella zona superiore.

Grazie mille della risposta, ora mi informo sugli sport che mi hai citato e decido cosa fare.

Modificato da Predator10
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Apache

Settmbre è arrivato, inizia la scuola, il lavoro e le attivitá. Quest'anno ho pensato di iscrivermi in palestra per poter migliorare la fascia muscolare dalla vita in su, dato che praticando spesso sport come bici, corsa e, fino a qualche anno fa, calcio, ho una forte muscolatura sulle gambe ma non nel resto.

Ci ho riflettuto, perché oltre a voler migliorare la muscolatura voglio anche praticare uno sport che mi piaccia e mi diverta. Sono sempre stato affascinato ma non ho mai praticato un' arte marziale, così ho pensato di iscrivermi per poter unire fisico, divertimento e imparare a difendermi, cosa che può sempre servire.

Ora, essendo io completamente inesperto in questo campo, cosa mi consigliate in vase alla vostra esperienza, che possa permettermi di migliorare la muscolatura superiore oltre all'arte di combattimento?

Pugilato se ti piace lo "striking", combat sambo se vuoi qualcosa di veramente completo (in alternativa MMA ma solo se palestra di agonisti), oppure se preferisci la lotta potesti scegliere la lotta libera, judo, grappling o bjj (questi ultimi fatti bene, con tante proiezioni).

Per crescere di massa muscolare devi abbinare pure la palestra, ma con gli sport da combattimento si sposano bene programmi di powerlifting o di sollevamento pesi e che mi hanno regalato grandi soddisfazioni. Ho seguito dei programmi proposti da coach americani quali Joe de Franco e Louie Simmons tanto per citarne alcuni con risultati molto incoraggianti.

Modificato da Apache
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Spartacus1991

Si infatti pensavo più a uno sport da combattimento che a un'arte marziale classica.

Comunque il mio intento non è quello di diventare un armadio, ma semplicemente più definito (spero sia questo il termine), poiché in questo momento sono abbastanza secco nella zona superiore.

Grazie mille della risposta, ora mi informo sugli sport che mi hai citato e decido cosa fare.

Si "definisce" uno che ha muscoli e grasso: definire significa levare più grasso possibile, perdendo meno muscoli possibile.

Uno secco, invece, deve fare massa (che è appunto l'opposto di definizione). Un secco che definisce diventa solo più secco.

Comunque, se vuoi mettere muscoli le arti marziali non servono: i muscoli solo con pesi o corpo libero (dove per corpo libero intendo calistenico, specialmente nelle sue basi: dip, trazioni, piegamenti sulle braccia, ecc) + dieta ipercalorica (cioè con circa il 20% in più delle kcal che consumi)

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skyluke

Come dice spartacus non ci sono molte altre strade.... se vuoi ottenere ipertrofia e potenziamento dovrai fare pesi. Non c'è altro tipo di attività che ti faccia crescere muscolarmente come manubri e bilancieri. Poi questo potenziamento ti sarà estremamente utile nello sport che eventualmente andrai a fare.

Poi solo perchè in passato hai fatto sport che muovevano prevalentemente le gambe non vuol dire che tu debba smettere di allenarle. Non allenare le gambe equivale a compromettere la tua crescita muscolare complessiva.

Facendo kickboxing o pugilato non credere di crescere molto in termini di ipertrofia. Farai più che altro tecnica, esercizi per il fiato (tipo salto della corda) e stretching dinamico.

Quindi vedi tu qual è la tua priorità.

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  • 2 settimane dopo...

Io ho abbinato al karate i pesi. Ottimi risultati dal punto di vista estetico meno da quello agonistico. Più ti ingrossi più sei lento.

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