Vai al contenuto

superare ansia da prestazione sportiva


justadreamer

Messaggi raccomandati

justadreamer

ciao a tutti! mi servirebbe un consiglio su come superare l'imbarazzo a livello sportivo. mi spiego meglio. da circa un anno gioco a basket in una squadra della mia città. Ho iniziato abbastanza timido per via della nuova situazione. l'anno scorso per un problema all'iscrizione non ho giocato partite; comunque non le volevo fare perchè sapevo di non essere pronto. mi serve una mano perche agli allenamenti, da subito mi si è ripresentato un problema che in altri ambiti ho risolto: mi innervosisco e perdo coordinazione. faccio fatica a controllare il mio corpo, soprattutto testa e mani. diciamo che mi viene ansia da prestazione. in passato mi è capitato quando ero tra tanta gente o andavo in giro da solo. adesso in quelle situazioni non ho più grossi problemi. ma ad allenamento ne ho avuti per un anno, anche se devo dire che gradualmente sono migliorato. so che ci vuole pazienza per superare questi problemi: ci ho messo due anni a risolvere le timidezze "sociali" che vi ho detto prima e devo ancora migliorami. ma quest'anno giocherò le partite e voglio rendere, non sono, per adesso, molto bravo ma non voglio giocare male solo perchè ho l'ansia da prestazione. per rendervi bene l'idea, il mio grosso problema è ricevere i passaggi. so farli decentemente, ma quando mi passano la palla, per la perdita di coordinazione di cui vi ho detto prima, spesso la perdo. non sapete che rabbia, quante palle perse non perchè non fossi in grado di prenderle, ma perchè la timidezza mi offuscava i riflessi. se qualche sportivo tra voi ha superato l'ansia da prestazione prima di me, sarò felicissimo di ascoltare il suo consiglio.

ps. anche i miei rapporti con i miei compagni di squadra non sono sempre bellissimi, soprattutto a causa della timidezza che in squadra sto vincendo molto piano, e questo non aiuta. diciamo che alcuni mi prendono un po' in giro, altri mi danno consigli, altri sono miei amici. sono molto determinato a farmi valere, quindi accetto consigli anche da questo punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per superare un blocco è esporsi a esso continuamente.
Cerca qualcuno che gioca basket e organizza partite in parchi/posti affollati, non esistono pillole magiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

whitechocolate

ma sei proprio sicuro che non sia una questione tecnica?

io non credo molto alla timidezza che offusca i riflessi...

alla fine in un anno non si impara a giocare a basket

Link al commento
Condividi su altri siti

justadreamer

Whitechocolate in parte hai ragione,ammetto che non sono molto bravo,ma il nervoso che mi viene quando mi alleno non mi aiuta affato. Per questo cerco un modo per ridurlo. So che migliorerò se ci metto impegno e pazienza,

Link al commento
Condividi su altri siti

justadreamer

Il problema si è ripresentato, forte, l'ultimo allenamento. C'era gente nuova e gente che non volevo rivedere in squadra. Ho perso un sacco di palloni ma ho cercato reagire. Venerdì ho un altro allenamento, farò il massimo per non perdere palla e se accadrà ignorerò le prese in giro. Ho un obbiettivo da raggiungere adesso, ed è superare questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...