Vai al contenuto

Piscina o Palestra?


The President

Messaggi raccomandati

UnforgettableFire

Il nuoto è un bello sport. Tonifica anche il corpo. Ma se vuoi aumentare massa muscolare, la palestra è anni luce avanti, senza se e senza ma.

Chiariamo un po' la situazione.

Non è assolutamente vero che, come dice BillCosby, se uno non ha la predisposizione rimane con le spalle strette. Si possono fare cambiamenti stratosferici in palestra, io e le mie spalle te lo possiamo confermare.

E' poi fuori dal mondo pensare che uno si iscriva in palestra per fare solo spalle, diventando poi sproporzionato. E' ovvio che, iscrivendosi in palestra, si fa un allenamento completo, facendo crescere l'intero corpo. In tutto questo, se si ha spalle eccessivamente strette, si può fare un lavoro mirato per dare maggiore concentrazione ai gruppi muscolari che si desiderano.

I fisici dei nuotatori costituiscono ormai una leggenda degna di nota.

C'è da distinguere la struttura con la massa muscolare. Innanzitutto il nuotatore medio professionista è un uomo con un fisico geneticamente atletico, di buona altezza e spalle distanziate. Poi è vero che il nuoto allarga le spalle. Ma questo solo se fatto, con altissima costanza, nella fase della crescita. Non può allargare il tuo scheletro in età adulta.

Quello che nessuno sa e sembra immaginare, è che i nuotatori si vedono sempre quando gareggiano, cioè in piscina, ma il loro allenamento comprende lunghe sessioni in palestra, proprio per costruire massa muscolare.

Dunque, se è quella che cerchi, ti consiglio senza dubbio la palestra. Poi, come dice Trb, cerca, leggi e studia perché è importante sapere cosa fare in palestra per avere risultati, e purtroppo la stragrande maggioranza dei trainers non sono d'aiuto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Per quanto riguarda il tempo ti assicuro che 1 ora di nuoto e 1'/1'30'' di palestra la sera non ti spostano minimamente gli impegni quotidiani. Soprattutto se l'impegno quotidiano è il "sarge" visto che già vederlo come un impegno è sbagliato.

Automaticamente mi viene da risponderti che il "sarge" o meglio la seduzione la pratichi dal momento in cui ti svegli fino a quando vai a letto, compreso al lavoro.

Ho un'altra concezione del sarge o della seduzione, ci sono dei momenti dove si è attivi, e altri no...ma direi che è meglio parlare di fica in altre discussioni. Considerando il tempo indiretto tra trasporti, doccia e quant'altro, per un'ora/un'ora e trenta, ne partono minimo minimo un paio. Difficile reiterare la cosa ogni giorno, lavorando a tempo pieno, vivendo da solo ed in presenza di appuntamenti vari con gnocche e/o serate sarge. Infatti è il sabato e la domenica pomeriggio che riesco a trovare più tempo libero.

Modificato da The President
Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Allora io faccio nuoto da circa 6 anni.

Mi alleno facendo 2 volte a settimana nuoto e 4 volte a settimana palestra.

E' vero che il nuoto ti sviluppa ''bene'' , ma per avere gli effetti che vedi negli agonisti dovrai avvicinarti ai loro allenamenti. Pensa che con le 25 vasche di cui parli loro ci si riscaldano e le fanno tutte di fila :D

Quindi dovresti arrivare a fare circa 80/100 vasche a volta, il che vuol dire superare sempre i 2000 metri ad allenamento. E tieni anche conto che per arrivare a fare questo hai una curva di apprendimento non tanto corta perchè devi acquisire una buona tecnica e una certa capacità di polmoni e resistenza per arrivarci... nulla di impossibile ma richiede un po' di tempo.

Solo questo però non basta e dovresti per forza fare anche palestra come faccio pure anche io. Questo vale ormai per tutti gli sport.... l'ottimale è sport + lavoro di potenziamento in palestra. Soprattutto con il nuoto è una gran cosa perchè già questo sport ti fa lavorare parecchio di addominali e di spalle, figurati se a questo ci aggiungi il lavoro con la ghisa.

Però per fare questo devi poterci dedicare tutte le sere da lunedi a venerdi come faccio io.... se dici che non ce la fai e dovendo fare una scelta secondo me l'attività più produttiva in termini estetici è la palestra però anche qui ricorda che devi fare necessariamente 3 volte fisse a settimana altrimenti è troppo poco.

Poi ovvio anche facendo anche solo due volte nuoto non è che hai zero, ti tieni un po' in forma ma per avere risultati importanti ci devi dedicare abbastanza tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Il nuoto è un bello sport. Tonifica anche il corpo. Ma se vuoi aumentare massa muscolare, la palestra è anni luce avanti, senza se e senza ma.

Chiariamo un po' la situazione.

Non è assolutamente vero che, come dice BillCosby, se uno non ha la predisposizione rimane con le spalle strette. Si possono fare cambiamenti stratosferici in palestra, io e le mie spalle te lo possiamo confermare.

assolutamente daccordo.

se uno si mette a lavorare sulle spalle a furia di lento dietro/avanti, alzate sopra la testa, alzate laterali etc... cambi talmente tanto che non ci credi nemmeno tu.

Diciamo che il concetto del limite di avere le spalle piccole ha una sua valenza se devi partecipare al mr. olympia.... il quel contesto allora si può parlare di limiti per predisposizione genetica perchè pratichi una disciplina che porta all'estremo tutto le dimensioni fisiche e se c'è uno che per costituzione è più largo di te è difficile compensare solo di massa muscolare.... ma parliamo appunto dello 0,00001% della popolazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Se ti piacciono piscina e palestra, non è detto che l' uno debba escludere l' altro.

Di certo se vuoi vedere cambiamenti significativi nel tuo fisico, la sbarra, il bilanciere e la panca saranno alleati migliori della corsia del nuoto libero.

Tieni presente che se ti alleni intensamente in palestra 3 volte a settimana, aggiungere due allenamenti in acqua da un' ora oltre ad essere un' ipotesi inverosimile per un atleta non professionista, può danneggiare il tuo obiettivo di aumento di massa muscolare.

Meglio se una volta a settimana inserisci un allenamento in acqua da 20 minuti nuotando intensamente per due-tre vasche, riposando due minuti tra le nuotate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang

dimenticate anche, secondo me, che i nuotatori professionisti (come tutti gli sportivi di professione) praticano quello sport fin dall' infanzia...

E in quel caso il fisico è proprio modellato dal tipo di sport che fanno...

Se dopo i 20-21 ti metti a fare nuoto le spalle non le allarghi manco se ti spari, la conformazione ossea ormai è definita...

Poi indubbiamente serve anche una predisposizione genetica..

Un mio amico fa ginnastica agonistica(ha quasi partecipato alle olimpiadi), da quando aveva sei anni...

Niente palestra solo esercizi a corpo libero, parallele, anelli, ecc...

Inutile dire che i bronzi di Riace in confronto hanno un fisico da bevitore di birra...

P.S.una volta mi spiegò che Yuri Chechi, come tutti quelli la cui specialità sono gli anelli, sono bassini per via del tipo di esercizi che fanno, poichè puntano tutto sui muscoli grossi ed esplosivi e ciò tende a non far crescere l' osso...

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

dimenticate anche, secondo me, che i nuotatori professionisti (come tutti gli sportivi di professione) praticano quello sport fin dall' infanzia...

E in quel caso il fisico è proprio modellato dal tipo di sport che fanno...

Se dopo i 20-21 ti metti a fare nuoto le spalle non le allarghi manco se ti spari, la conformazione ossea ormai è definita...

Poi indubbiamente serve anche una predisposizione genetica..

Un mio amico fa ginnastica agonistica(ha quasi partecipato alle olimpiadi), da quando aveva sei anni...

Niente palestra solo esercizi a corpo libero, parallele, anelli, ecc...

Inutile dire che i bronzi di Riace in confronto hanno un fisico da bevitore di birra...

P.S.una volta mi spiegò che Yuri Chechi, come tutti quelli la cui specialità sono gli anelli, sono bassini per via del tipo di esercizi che fanno, poichè puntano tutto sui muscoli grossi ed esplosivi e ciò tende a non far crescere l' osso...

ti ha detto una minchiata il tuo amico...dio santo cosa mi tocca leggere.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

whitechocolate

ti ha detto una minchiata il tuo amico...dio santo cosa mi tocca leggere.

già...per esempio igor cassina è 1.80m

Link al commento
Condividi su altri siti

Whitesun

La gente dovrebbe parlare di quello che conosce, almeno qui dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang

già...per esempio igor cassina è 1.80m

la specialità di cassina è la sbarra...

io ho detto anelli!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...