Vai al contenuto

Problemi di memoria?


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Credo di avere leggeri problemi di memoria o di attenzione.

Vi porto un paio di esempi:

1. esami nei quali la gente impiega 3 settimane di studio io sistematicamente ne devo impiegare 4. Al che si potrebbe pensare che ho problemi di studio... però questo non spiegherebbe perché...

2. oggi non riuscivo a far saltare fuori il nome dell'autore (famoso) di un libro letto a malapena 15 mesi fa. Cioè... si parlava di Verne...

3. capita a volte di leggere una pagina, internet o libro cartaceo, e non sempre ricordare tutti i punti di cui si parla nel testo. Capisco il senso se non sono di fretta, ricordo il concetto generale ma perdo dei pezzi.

Vi porto un esempio banale: poco fa spulciavo un blog che dava due dritte su come redigere il CV; in un certo punto si parlava che due sono gli errori da non commettere nella redazione del resumè. Iniziava così a disquisire del primo. Finito questo, partiva col secondo e io mi sono ritrovato a pensare "ah già, c'erano due punti da tenere a mente", insomma, mi ero completamente scordato che quel testo, in quel punto, parlava di DUE punti!!! Se così, per scherzo, l'autore avesse voluto saltare il secondo io non me ne sarei accorto probabilmente!!

Non so se mi sia spiegato, magari sono solo stanco e mi sto preoccupando per nulla, però non credo che questo sia normale per un ragazzo di 25 anni che studia da 19 primavere e che dovrebbe dunque avere una mente un po' allenata ed elastica.

Cosa ne pensate?

Ciao ragazzi!

ps. mangio relativamente bene, faccio sport con costanza da anni, non fumo e berrò si e no 2 birrette al mese.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ci possono essere millemila motivi.

Studi male, studi distrattamente, pensando ad altre cose, leggi troppo in fretta, leggi troppo lentamente.

Come ti han già detto per fissare meglio le cose puoi leggere a bassa voce o, semplicemente, anche muovendo solo le labbra, come se parlassi in playback :)

Questo "ti costringe" a pensare le parole oltre che leggerle e ti aiuterà a fissarle meglio.

Non sottovalutare poi la stanchezza o lo stress accumulato, incide sulla mente e non te ne accorgi, se non quando provi a fare qualcosa.

Ricordo che, una mattina presto, ero in viaggio e per diversi giorni di fila avevo dormito solo poche ore... be'... ero talmente stanco e rincoglionito che non ricordavo il pin del cellulare :p

Link al commento
Condividi su altri siti

S.Barney

Ecco, adesso che hai elaborato il tutto e lo hai trasformato in "credo di avere problemi di memoria" stai pur certo che comincerai a scordarti anche il tuo indirizzo di casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Scusate mi ero dimenticato di rispondervi... :rolleyes:

A che velocità leggi?

[...]

Ho fatto un test ieri, con nessuna app da installare su Chrome, ma credo sia comunque affidabile:

http://www.nienteansia.it/test/test-velocita-di-lettura.html

Risultato di 05:20, voto di "lettura normale" con il test di comprensione superato.

Per quanto riguarda la lettura comunque non mi pare di avere mai avuto problemi in questo senso.

Sì, cerco sempre di sentire con l'orecchio interno quel che sto leggendo.

Ad essere onesti però ogni tanto questa buona abitudine la perdo un po'..

[...]

Non sottovalutare poi la stanchezza o lo stress accumulato, incide sulla mente e non te ne accorgi, se non quando provi a fare qualcosa.

Ricordo che, una mattina presto, ero in viaggio e per diversi giorni di fila avevo dormito solo poche ore... be'... ero talmente stanco e rincoglionito che non ricordavo il pin del cellulare :p

Quest'ultima cosa l'ho notata anche io, purtroppo non posso prendermi una settimana di vacanza ogni mese di studio :D ...

Proverò a leggere vocalizzando a mente o leggendo a bassa voce.. al massimo farò un salto da uno spacciatore di magnesio se anche i vostri consigli non porteranno a qualcosa..

ps. S.barney, a me capita il contrario.. figurati che da bambino ero fermamente convinto che se pensavo a un qualcosa, quello non mi sarebbe mai più successo :pardon:

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

secondo me,come gia' detto da altri,e' un fatto di concentrazione.

O una delle cause.

Si puo' leggere o studiare quanto si vuole...ma se la testa pensa ad altro,c'e' la musica che va

o la televisione,ecc probabilmente si avra' un minore "accumolo" di informazioni.

Capita delle volte ,invece,il contrario.

O quasi.

Si cerca di ricordare un avvenimento,un particolare.

Non salta fuori.

Passano due giorni,e mentre non ci pensi minimamente...

ecco che salta fuori la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...