dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 8 Novembre 2015 Inviato 8 Novembre 2015 Ho avuto moto di leggere il pensiero di Mary Lynn Rapier,una psicologa clinica riguardo all'allenamento . Mi e' molto piaciuto e vorrei condividerlo: "la consapevolezza e' il legame tra la mente e il corpo. E' essenziale ai fini dell'efficacia dell'allenamento. Alcune emozioni, in particolare ,danno molta forza e consentono di superare i propri limiti precedenti,mentre altre possono rappresentare un ostacolo. Le emozioni positive sono l'energia,la sicurezza,lo spirito agonistico,la speranza ,la perseveranza e il divertimento...che possono rivelari di grande aiuto nell'allenamento. Sul fronte negativo,invece,le paure,le insicurezze,la confusione,la scarsa fiducia in se',la stanchezza e la tristezza sono condizioni psicologiche che possono prosciugare mente e corpo interferendo con l'allenamento. Le emozioni sono qualcosa di piu' che sensazioni o percezioni di uno stato psicologico. Possono suscitare eventi a livello cerebrale che a loro volta scatenano eventi nel resto del corpo. Il segreto per sfruttare in senso positivo il proprio stato emotivo in allenamento consiste nel vivere il momento presente. Bisogna essere consapevoli in ogni momento in modo da evitare che le emozioni negative prendano il sopravvento,vanificando i propri sforzi. Concentrandosi sul presente aiuta ad evitare di proiettarsi troppo avanti nel futuro con il rischio di ritrovarsi in preda all'ansia, ad esempio pensando al numero complessivo di ripetizioni per serie. Svuotare la mente da ogni pensiero negativo e concentrarsi su una ripetizione alla volta permette di visualizzare la crescita del muscolo allenato durante il sollevamento del peso. Uberpowah ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati