Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 28 Gennaio 2016 Inviato 28 Gennaio 2016 Ciao a tutti, per avere una piccola infarinatura a questo post, vi consiglio di leggere questo post per capire di cosa parlo. Riassunto: vivo in Germania da novembre 2010 e ho deciso di aprire un sito/blog/pagina fb/ecc per aiutare tutti gli italiani che vengono qua a sapere come muoversi esattamente e a fornire un punto di riferimento per ogni persona che si sente smarrita e non sa come muoversi. Ho abbastanza esperienza da permettermi di aiutare in modo considerevole le altre persone e ho quindi deciso di monetizzare la cosa, visto che le informazioni in rete sono troppo frammentate e sparse. Vi dico cosa ho in mente, per il resto ho bisogno di consigli da parte vostra perché ho molte lacune e domande nel progetto che non so come colmare. Cosa voglio fare? -Vorrei fare un blog (wordpress) o sito (da vedere come) in modo da pubblicare gli articoli sulla Germania. Questi articoli verranno pubblicati 2 volte a settimana su due temi diversi (es. uno su che documenti servono x vivere in Germania e l'altro sulla birra e la sua storia).-Unito a questo ci voglio fare una pagina FB -Possibile idea: canale youtube, dove parlo e dico le stesse cose che dico nel post o con qualche variazione (es. parlo di birra, faccio una recensione delle birre piu famose). costoso e dispendioso x via di attrezzatura e montaggio ecc. potrei nn avere tempo visto che ho lavoro, scuola e palestra (3 volte a settimana) -Voglio monetizzare la cosa, ma non so come fare. Mettere tonnellate di banner non mi va, avevo in mente di fare tipo una guida completa formato ebook a 20€ o di fornire qualche servizio aggiuntivo (es. servizi di traduzione low cost) -Ci sono alcuni siti/pagine fb/canali yt che mi hanno aiutato ad imparare la lingua (es duolingo, easygerman, ecc.). Potrei proporre loro una affiliazione (es. sotto forma di banner o interviste video da parte loro o soldi versati da parte loro a base mensile) in quanto porto potenziali clienti italiani sulle loro pagine Domande 1)Meglio sito o blog (wordpress x es.) e perché? 2)Canale yt si/no e perché? 3)Affiliazione si/no, perché e come? 4)Cadenza degli articoli 2 a settimana bastano? non vorrei esaurire tutte le informazioni in poco tempo. All'inizio avró anche poca gente che mi segue, ergo se faccio nei primi post cose utili e poi dopo 2 mesi (quando magari ho piu gente) meno utili, la gente se li sará persi e nn ci posso fare niente 5)Idee per il logo/nome? 6)Brandizzare me stesso legandomi al logo in qualche modo o tenere logo e me separati (a livello di figura intendo)? Per ora nn mi viene in mente niente, grazie a tutti dell'attenzione e delle vostre risposte! Dream_ ha reagito a questo 1
Marlon [Partecipante] 197 Inviato 31 Gennaio 2016 Inviato 31 Gennaio 2016 (modificato) Ma possibile che non c'è nessun buon samaritano che consigli il buon Witcher? Ti do i miei 2 cents: Domande 0) Questa la aggiungo io. Qual è la cosa più importante da sviluppare dopo il traffico? Soprattutto se vuoi monetizzare, costruire una mailing list è fondamentale 1)Meglio sito o blog (wordpress x es.) e perché? Sito in Wordpress. Ci sono degli hosts (bluehost, godaddy, siteground ecc.) che hanno compatibilità con WP e di solito ti danno dominio gratis, il tutto a partire da 4-10€/mese (obv scalabile) 2)Canale yt si/no e perché? Se puoi, vai. Conta che nel marketing l'elemento visivo è molto (ma molto tanto) più performante 3)Affiliazione si/no, perché e come? Dipende molto da traffico. Inizialmente sicuramente no. Valuta tu quando il progetto diventa più grandicello. 4)Cadenza degli articoli 2 a settimana bastano? non vorrei esaurire tutte le informazioni in poco tempo. All'inizio avró anche poca gente che mi segue, ergo se faccio nei primi post cose utili e poi dopo 2 mesi (quando magari ho piu gente) meno utili, la gente se li sará persi e nn ci posso fare niente Planning. In un anno ci sono 52 settimane, due articoli a settimana fanno 100. Inizia stendendo 50 titoli per altrettanti articoli. 6 mesi sono più che suff. Gli argomenti sono teoricamente infiniti. Più sono lunghi e meglio è (minimo 500+ parole). Anche se poi non è detto che li farai tutti, cambierai molti di quei titoli ecc., questo esercizio serve a farti capire che ... ce n'è di roba da dire, per qualsiasi argomento. Per il discorso postare subito robe strautili... Meglio!! Se il contenuto è valido, attrarrai molto traffico in primis, potrai riproporlo in secundis, potrai fare una sezione bene in vista con i "best posts" ecc. Ergo, preoccupati di sfornare roba buona, non che la roba buona si possa esaurire o non venga notata, perché non è così. Poi boh, ce ne sarebbe da dire sul content marketing... 5)Idee per il logo/nome? Outsourcing. Questa è una cosa da tenere presente, per ogni "pezzo" del tuo progetto. Qui ad esempio, se hai 5 dollari, ci pensan loro. Sicuramente più di un nome originale vale un nome che contenga quello di cui vuoi parlare, se è specifico. 6)Brandizzare me stesso legandomi al logo in qualche modo o tenere logo e me separati (a livello di figura intendo)? Anche qui, se puoi vai. La gente ci tiene a sapere chi c'è dietro le cose. Crea un legame, e questo significa una fan base solida. Detto questo, alcuni blogger hanno identità segrete, tipo supereroi, o fanno outing dopo. Dipende quanto credi in questo progetto, se inizialmente vuoi sperimentare con un nom de plume ecc. Modificato 31 Gennaio 2016 da Marlon Witcher ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3068 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 Domande 1)Meglio sito o blog (wordpress x es.) e perché? 2)Canale yt si/no e perché? 3)Affiliazione si/no, perché e come? 4)Cadenza degli articoli 2 a settimana bastano? non vorrei esaurire tutte le informazioni in poco tempo. All'inizio avró anche poca gente che mi segue, ergo se faccio nei primi post cose utili e poi dopo 2 mesi (quando magari ho piu gente) meno utili, la gente se li sará persi e nn ci posso fare niente 5)Idee per il logo/nome? 6)Brandizzare me stesso legandomi al logo in qualche modo o tenere logo e me separati (a livello di figura intendo)? Per ora nn mi viene in mente niente, grazie a tutti dell'attenzione e delle vostre risposte! Ti devo anche una birra, ma per ora una risposta. Ho un progetto simile (non sulla Germania!). 1) stessa risposta che hai ricevuto su. Almeno questa è la mia linea. 2) Direi di si. Contenuti brevi, molto essenziali, con approfondimento sul sito. I video danno molto impatto. 3) No affiliazione, almeno per ora. 4) Nel breve andrei anche a 4 articoli a settimana, hai l'esigenza di riempire e farti visibilità. 5) Devi capire tu che nome, anche qui breve, facile da ricordare, evocativo (di ciò che proponi) e di impatto e includerei la parola germania! 6) Secondo me entrambe vanno bene, però se devi presentare te stesso lo farei solo se hai qualcosa che ti qualifichi. Un conto è se Tizio si presenta come tipo in cerca di fortuna in Germania (percepito poco attendibile), altro conto se Caio lavora per una big companies o ha qualche business suo, o cose di questo tipo. Nel caso in cui sei in un periodo di transizione, direi di rimanere anonimo. Extra : io non monetizzerei nel breve periodo, darei tutto free. Devi far crescere la base di utenti, poi quando hai proposto un prodotto diffuso e di buona qualità, inzierai a venderlo. Considera inoltre che programmi di affiliazione potrebbero risultare indigesti nella navigazione con mobile, quindi lascia tutto leggero. Witcher ha reagito a questo 1
Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 2 Febbraio 2016 Autore Inviato 2 Febbraio 2016 grazie mille per le risposte! stavo pensando pero' se in futuro vorró espandermi e vendere qualcosa, avró bisogno di far si che la gente possa registrarsi con nome utente e password e nn credo che con wordpress posso farlo. in piú dovrei fare anche le ricevute e dare loro la possibilitá di scaricarsi l'ebook. come faccio con la ricevuta di pagamento? si puó fare con wordpress? e si puó fare un'area clienti con wordpress? mi hanno consigliato di usare paypal per i pagamenti, ma ancora rimane il problema ebook.nel breve periodo cosa intendi? conta che ora come ora nn ho molti soldi (sono ancora stagista e nn ho un lavoro a tempo indeterminato, né un buono stipendio, anche se le prospettive a fine stage sarebbero quelle, se va tutto bene), per questo voglio monetizzare... come posso fare per non andare in rosso e avere cmq un minimo di guadagno? stavo pensando anche di fare un libro di pubblicizzare i libri di grammatica che io ho usato per studiare e in cambio mi danno dei soldi affinché li pubblicizzo sul sito. dovrei contattare gli editori in questo caso e proporlo loro (questo piú avanti ovviamente, quando avró un minimo di visibilitá). dovrei registrare il mio nome come trademark o qlcs cosi? grazie mille per le risposte di nuovo! p.s. comeback, che progetto hai te?
federicusss [Partecipante] 68 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 YT è una grande risorsa, sfruttala al massimo. Anche perché, una volta raggiunto un certo numero di utenti e views, puoi attivare la partnership che comunque qualche soldino lo porta (Bada bene che per averli, devi inserire contenuti di TUA creazione oppure devono per forza essere senza copyright). In più, con molte views al canale, qualche portale potrebbe notarti e offrirti di essere sponsorizzato da te.
comeback [Partecipante] 3068 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 grazie mille per le risposte! stavo pensando pero' se in futuro vorró espandermi e vendere qualcosa, avró bisogno di far si che la gente possa registrarsi con nome utente e password e nn credo che con wordpress posso farlo. in piú dovrei fare anche le ricevute e dare loro la possibilitá di scaricarsi l'ebook. come faccio con la ricevuta di pagamento? si puó fare con wordpress? e si puó fare un'area clienti con wordpress? mi hanno consigliato di usare paypal per i pagamenti, ma ancora rimane il problema ebook. nel breve periodo cosa intendi? conta che ora come ora nn ho molti soldi (sono ancora stagista e nn ho un lavoro a tempo indeterminato, né un buono stipendio, anche se le prospettive a fine stage sarebbero quelle, se va tutto bene), per questo voglio monetizzare... come posso fare per non andare in rosso e avere cmq un minimo di guadagno? stavo pensando anche di fare un libro di pubblicizzare i libri di grammatica che io ho usato per studiare e in cambio mi danno dei soldi affinché li pubblicizzo sul sito. dovrei contattare gli editori in questo caso e proporlo loro (questo piú avanti ovviamente, quando avró un minimo di visibilitá). dovrei registrare il mio nome come trademark o qlcs cosi? grazie mille per le risposte di nuovo! p.s. comeback, che progetto hai te? Riguardo il mio progetto, magari ne parlo in altra sede, sto collaborando con un paio di siti/blog. Per me è un training per capire cose che non voglio rischiare in prima persona e per sondare. Il mio progetto quindi è in cantiere perchè sono ancora indeciso e in verità ho i tuoi stessi dubbi (piattaforma ecc..) Su trademark e altri mi prendi poco preparato. La mia idea è aprire un sito-blog e stop. Poi valuterò. Parte importante : aprire per monetizzare secondo me è un flop annunciato. Pensa semplicemente : chi sei tu per vendere qualcosa? Ok, hai buttato il sangue in Germania, ma se ci pensi anche altri lo hanno fatto, quindi fin quando a) hai un seguito importante b) diventerà importante o autorevole quello che dici, nessuno o quasi nessuno comprerà la tua roba. L'obiettivo quindi iniziale è quello di renderti visibile. Come? Nessuno può dirlo a priori. Mai pensato di usare il blog per la tua popolarità? O per aumentare le tue possibilità nella vita reale?
Marlon [Partecipante] 197 Inviato 3 Febbraio 2016 Inviato 3 Febbraio 2016 Con Wordpress si può fare tutto (plugin/widget). Ora sono di fretta, magari poi ti lascio qualcosa di più dettagliato. Due appunti su quanto scritto da Comeback: Parte importante : aprire per monetizzare secondo me è un flop annunciato. Pensa semplicemente : chi sei tu per vendere qualcosa? Ok, hai buttato il sangue in Germania, ma se ci pensi anche altri lo hanno fatto, quindi fin quando a) hai un seguito importante b) diventerà importante o autorevole quello che dici, nessuno o quasi nessuno comprerà la tua roba. L'obiettivo quindi iniziale è quello di renderti visibile. Come? Nessuno può dirlo a priori. Hmmm... Non è proprio il mindset corretto. Se vuoi vendere guarda il mercato, non te stesso. Se vuoi vendere - anche un servizio intangibile - devi sempre partire pensando: "ok, ma c'è gente che vuole 'sta roba?" Quindi 1) pensare a come dare valore a un mucchio di altre persone 2) costruire un MVP (minimum viable product, ovvero una roba bruttarella, che fa un po' schifo ma che può essere fatta in tempi rapidi e a costi contenuti) 3) validarlo con conoscenti che hanno questo problema che stai cercando di risolvere 4) perfezionarlo quel tanto che basta per poter monetizzare. Autorevolezza <<<< valore dei contenuti. (si può leggere sia autorevolezza minore di valore contenuti, sia valore contenuti portano ad autorevolezza) Mai pensato di usare il blog per la tua popolarità? O per aumentare le tue possibilità nella vita reale? Questo che dici è un progetto di marketing di supporto a un altro progetto principale (dal lavoro a un altro progetto a cui portare traffico ecc.). Ci può stare, ma non se ho ben capito OP vuol partire come progetto stand-alone e farne una delle fonti primarie di entrate. I due obiettivi cozzano un po'. 6) Secondo me entrambe vanno bene, però se devi presentare te stesso lo farei solo se hai qualcosa che ti qualifichi. Un conto è se Tizio si presenta come tipo in cerca di fortuna in Germania (percepito poco attendibile), altro conto se Caio lavora per una big companies o ha qualche business suo, o cose di questo tipo. Nel caso in cui sei in un periodo di transizione, direi di rimanere anonimo. Anche qui, who cares? Puoi vendere te stesso e le tue passioni, la tua strada che ti ha portato in poco tempo ad ambientarti in Germania, ecc., non solo e soltanto il tuo pedigree.
Witcher [Partecipante] 4852 Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 ok, grazie per le risposte! attendo ulteriori commenti da parte tua, i quali si stanno rivelando eccellenti!
Messaggi raccomandati