Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Desmond_Hume
Inviato

Ultimamente, mi è capitato di leggere articoli molto critici sui corn flakes da colazione.

Qualche esperto di nutrizione qui presente, conferma le loro scarse qualità nutritive?

Chi fa colazione con il classico caffelatte, cosa vi abbina?

NormalAsAnormality
Inviato

Ultimamente, mi è capitato di leggere articoli molto critici sui corn flakes da colazione.

Qualche esperto di nutrizione qui presente, conferma le loro scarse qualità nutritive?

Chi fa colazione con il classico caffelatte, cosa vi abbina?

Dipende dai tuoi obiettivi.

i corn flakes e il caffelatte la vedo molto come colazione da bambini.

Poi ci sono corn flakes e corn flakes...

Ma quelli più in voga sono solo un concentrato di zuccheri, che al mattino potrebbero pure starci

a patto che rientrino in un piano alimentare giornaliero prestabilito, ed equilibrato, atto al raggiungimento di un obiettivo

Il discorso come hai ben capito è molto più ampio che corn flakes SI corn flakes NO

Bacardi
Inviato (modificato)

Zuccheri

Picchi di glucosio

Sugar cravings a nastro

Insulina a gogo'

Solite cose.

Di mattina, venendo da un digiuno durato molte ore i picchi glicemici possono anche servire.

Bisogna però accoppiarci anche una buona fonte proteica accanto.

I corn flakes sono un ottima fonte di carboidrati per la colazione (meglio se integrali), e a colazione servono molti carboidrati, ma anche proteine nobili.

Mi dirai che i corn flakes contengono un buon 10% di proteine, si è vero, ma non contengono amminoacidi essenziali, che sono quelli che servono, una mia colazione è formata ad esempio da:

200 ml latte, 30 grammi corn flakes, 20 grammi di proteine in polvere e un multivitaminico

Questa è una colazione perfettamente equilibrata con le giuste dosi di : proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine.

In linea di massima non mangiare mai carboidrati con alto picco glicemico senza accoppiare una buona fonte proteica. Poichè terresti l'insulina molto alta, le proteine invece avendo un carico glicemico molto basso ti permettono di tenere la glicemia abbastanza bassa anche quando mangi carboidrati semplici.

Certo, ci sarebbero 1000 colazioni più salutari di questa appena descritta, ma è un altro discorso.

Il problema principale della tua colazione è la mancanza di PROTEINE NOBILI, stai mangiando solo grassi (latte) e carboidrati molto semplici (corn flakes), ti mancano le proteine che sono indispensabili, specialmente la mattina (e la sera.), visto che di notte avviene la sintesi proteica nell'organismo, e le proteine vengono sfruttate per la costruzione e il risanamento muscolare.

Modificato da Bacardi
Desmond_Hume
Inviato

Ok risposte abbastanza chiare.

Affrontando il discorso in senso abbastanza generale (senza scendere nel dettaglio di quante calorie al giorno/quanti esercizi in palestra/quante ore al pc/etc):cosa inserire in una buona colazione?

Prescindendo da integratori, che alimenti bisognerebbe privilegiare?

dickinson1
Inviato

io la colazione la faccio con fiocchi d'avena,latte,uvetta.

Altrimenti si puo' sostituire ai fiocchi il muesli.

In genere vanno privilegiati i cereali.

Poi ognuno ha la sua.

Per chi ha voglia di farsi qualcosa in piu' puo' farsi degli albumi .

O dei pancake.

michelep95
Inviato

io, avendo poco tempo, mi faccio una tazza di yogurt e fiocchi d'avena(non peso le quantità) e dentro allo yogurt mescolo un pò di miele, yogurt naturale non zuccherato ovviamente

Jumpy
Inviato

La mia colazione è: banana, latte con cornflakes (senza zucchero) e ovomaltine, cornetto a marmellata (evito quelli preconfezionati).

Il caffè lo prendo a parte o al bar.

Questo nelle giornate dove prevedo di scappare su e giù come una trottola per tutta la mattinata e non so a che ora mangerò.

Altrimenti, se la giornata è più sedentaria, tolgo il cornetto e la banana.

Non è che sono fissato con l'alimentazione... ma neanche ho problemi di linea... mettendo che questa è la mia colazione da oltre 20 anni... credo che possa andare bene :)