Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

raff
Inviato

Ciao, che aa.mm. praticate?

Voglio iniziarne una a breve e devo scegliere tra karate shotokan, muay thai o altro. Mi piacerebbe anche Aikido ma me lo hanno sconsigliato per le facili slogature, lussazioni.

Mi piacerebbe farne una che abbia anche una filosofia dietro e che sia più "maschile". Per questo sono un po' incerto sul karate perché ha troppi calci e pugni all'aria. Ma forse mi sbaglio, non sono un esperto.

Non mi piacciono quelle "da presa" tipo judo, né jujitsu o MMA.
Opinioni?
Druid
Inviato

Il muay thai è uno sport da combattimento, non è un'arte marziale.

raff
Inviato

Il muay thai è uno sport da combattimento, non è un'arte marziale.

Grazie per il chiarimento Druid

Druid
Inviato

Prego!

Cmq, per restare nel Karate, fai lo Kyokushin piuttosto che lo Shotokan.

raff
Inviato

non ci sono scuole nella mia zona.

Una volta mi ero informato e infatti mi pare che proprio il Kyokushin mi era piaciuto di più.

MA tu lo pratichi? Che differenza c'è? Non ricordo

mimmo1973
Inviato

io pratico arti marziali e sport da combattimento da ormai 30 anni.

sono passato da wigtsung , kung fu , kali , thay boxe ,krav maga , shorinjkempo , capoeira , jeet kune do .......

non importa quello che ho fatto io. . . . .

info quanti anni hai e se sei in forma.(nessun dei due parametri è un problema serve solo per capire :)

Per quanto riguarda il lato maschile puoi trovarlo ovunque , forse un pò di più con la competizione sportiva che ti guarda davvero in faccia, ma non fissartici troppo io fatto per anni e anni a livello agonistico e con le donne non è servito a nulla.

Come dico sempre agli allievi prova e fai qualcosa che ti dia una emozione positiva.

Poi molto dipende dal maestro/istruttore che trovi.

Cerca un corso dove seguono tutti anche i meno esperti , che tu sia o no un campione ricorda un buon istruttore prima di tutto è sempre studente e deve saper insegnare a tutti.

Inoltre deve avere conoscenza anatomica e funzionale per evitare infortuni o farti fare movimenti sbagliati.

Per quanto riguarda la filosofia anche qui dipende dal maestro / istruttore se va più sul lato fisico e tralascia quello spirituale.

Dici non ti piacciono quelli con le prese ti avrei consigliato il judo, non MMA ma judo si.

ma non preoccuparti la parte filosofica la puoi benissimo fare con dei libri e poi molta viene da se e dipende da te.

a questo punto direi jeet kune do , l'arte non arte di Bruce Lee . c'e molta filosofia dietro ai concetti , se insegnata bene è molto pratica ed efficace e non prevede molto combattimento a terra.

Insegna la presenza e secondo me è sicuramente maschile, prova a leggerti il TAO del Jeet Kune Do.

Facciamo i conti con la realtà , dalle tue parti cosa c'e? perchè inutile parlare di mille cose se poi il primo corso utile lo hai a 100 Km.

riassumendo , vai e prova i vari corsi e senti cosa ti piace , ambiente , istruttore eventuali compagni ecc. ecc.

• Mi piace! 1
Nakama
Inviato

Lascia perdere le opinioni altrui su cosa sia meglio o peggio, nella stragrande maggioranza dei casi sono solo cazzate.

Io ho praticato diverse arti marziali e ti posso dire che sono 2 le cose fondamentali:

1. La passione.

Scegli quello che più ti piace e che ti appassiona, così da avere una forte spinta ad impegnarti al massimo.

È il duro lavoro che ti renderà più forte degli altri, non esistono scorciatoie.

Non ha senso praticare un'arte marziale perchè tizio ti ha detto che è meglio delle altre.

Come un musicista "sente" una particolare predisposizione verso un certo strumento, tu devi capire istintivamento qual'è l'arte migliore per te stesso.

Fai delle lezioni di prova e assisti agli allenamenti per farti un'idea prima di iscriverti.

2. Il maestro.

Scegliere un buon maestro è fondamentale, è una di quelle cose che fanno realmente la differenza.

Perfino i campioni non si allenano da soli ma scelgono bene da chi farsi allenare.

Qui ha molto senso chiedere agli altri per ottenere informazioni utili su chi sono i migliori nella tua zona.

Inoltre non trascurare mai la preparazione fisica.

Combattere è decisamente sfiancante, puoi essere tecnicamente bravo quanto vuoi ma, se non hai resistenza, la tua tecnica va a farsi benedire dopo pochi minuti.

• Mi piace! 3
Julian89
Inviato

Lascia perdere le opinioni altrui su cosa sia meglio o peggio, nella stragrande maggioranza dei casi sono solo cazzate.

Io ho praticato diverse arti marziali e ti posso dire che sono 2 le cose fondamentali:

1. La passione.

Scegli quello che più ti piace e che ti appassiona, così da avere una forte spinta ad impegnarti al massimo.

È il duro lavoro che ti renderà più forte degli altri, non esistono scorciatoie.

Non ha senso praticare un'arte marziale perchè tizio ti ha detto che è meglio delle altre.

Come un musicista "sente" una particolare predisposizione verso un certo strumento, tu devi capire istintivamento qual'è l'arte migliore per te stesso.

Fai delle lezioni di prova e assisti agli allenamenti per farti un'idea prima di iscriverti.

2. Il maestro.

Scegliere un buon maestro è fondamentale, è una di quelle cose che fanno realmente la differenza.

Perfino i campioni non si allenano da soli ma scelgono bene da chi farsi allenare.

Qui ha molto senso chiedere agli altri per ottenere informazioni utili su chi sono i migliori nella tua zona.

Inoltre non trascurare mai la preparazione fisica.

Combattere è decisamente sfiancante, puoi essere tecnicamente bravo quanto vuoi ma, se non hai resistenza, la tua tecnica va a farsi benedire dopo pochi minuti.

Concordo con tutto.

Non esiste un'arte marziale che sia migliore di un'altra. Devi scegliere quella che piu' ti piace, niente di piu'. Ragion per cui, se nelle vicinanze di casa tua ci sono molte palestre, fatti un giro chiedendo di fare una lezione di prova. Certo, una lezione e' poco ma ti dara' un'idea generale sia sull'arte in se' che sul maestro.

A proposito del maestro: accertati che abbia una qualifica ufficiale. Questo nel mondo delle arti marziali puo' non significare nulla purtroppo, pero' e' un punto di partenza, dopodiche' osserva attentamente come insegna e soprattutto come si rapporta agli allievi.

raff
Inviato

grazie delle risposte

Facciamo i conti con la realtà , dalle tue parti cosa c'e? perchè inutile parlare di mille cose se poi il primo corso utile lo hai a 100 Km.

riassumendo , vai e prova i vari corsi e senti cosa ti piace , ambiente , istruttore eventuali compagni ecc. ecc.

in zona ho quelle che ho menzionato, shotokan, muay thai, capoeira, molto MMA. Jet lune do mi piacerebbe ma ce l'ho lontano

• 1 mese dopo...
federico18
Inviato

Ciao! Conosco abbastanza bene le arti marziali perché faccio lotta vietnamita da quando ero piccolo e recentemente invece ho preso a fare muay thai, ma mi sono sempre tenuto informato anche su altre.

Fra quelle che hai vicino escluderei capoeira (bella ma più simile a una ginnastica che a un arte marziale) e MMA (inizierei con qualcosa di più leggero). Io ti consiglio muay thai,devi tenere in conto che è uno sport da combattimento piuttosto faticoso e duro (qualche livido te lo beccherai anche se nulla di eclatante eh!)poi sicuramente dipende da come è insegnato e dò ragione a chi diceva di guardare il maestro. Il karate shotokan è divertente ma non aspettarti scontri a contatto pieno, i colpi saranno sempre controllati e difficilmente ti preparerà a uno scontro reale. Se sei indeciso io ti consiglio il muay thai ma guarda prima il maestro che è importantissimo. Meglio uno bravo nel karate che uno mediocre in muay thai