Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

winorgohome
Inviato

Come da titolo, sono una persona emotiva, e questo a volte mi limita nella vita di tutti i giorni. Fatta questa premessa, qualcuno puo darmi qualche consiglio per evitare di farsi sopprafare dall'emotivitá?

Connor
Inviato

Sei talmente emotivo che non hai scritto un fico secco.

la prima regola di questo fight club, e anche per gestire l'emotività, è:

Esponiti.

Ci si abitua a tutto, ai pali, alle risate di scherno, ai feedback negativi. A tutto.

Poi con il tempo e un po di intelligenza si impara anche a reagire, poi a calibrare e infine a gestire.

Ma non sono chiare alcune cose: quanti anni hai? hai problemi di ansia o familiarità con qualcuno che ne è affetto? Sei sempre stato così o lo sei diventato?

• Mi piace! 5
bruschetta
Inviato

Sei talmente emotivo che non hai scritto un fico secco.

Ma non sono chiare alcune cose: quanti anni hai? hai problemi di ansia o familiarità con qualcuno che ne è affetto? Sei sempre stato così o lo sei diventato?

Mi aggancio all'intervento di Connor: dicci qualcosa di più. Capirai anche tu che come richiesta è un po' vaga ... :)

Facci anche qualche esempio ...

• Mi piace! 1
winorgohome
Inviato (modificato)

Ho 18 anni, e pur non soffrendo di attacchi di panico che mi hanno portato a stati di malessere, a volte l'ansia mi blocca e non mi consente di esprimere il mio potenziale. In poche parole soffro l'ansia da prestazione, e fatico a sopportare la pressione. Giusto per fare un esempio, sono stato bocciato all'esame di guida. Generalmente me la cavo alla guida, ma messo sott'esame ho reso molto al di sotto delle mie possibilitá. Come posso fare per riuscire a gestire queste situazioni?

Modificato da winorgohome
Inviato (modificato)

Ciao Win, non c'è veramente nessuna lettura, nessun corso, niente di niente che possa darti quello che te lo dà l'esperienza.

Da piccolo pensavi che andare in bici sarebbe stato impossibile, poi caduta dopo caduta hai imparato e andare in bici fa parte di te, non pensi manco a cosa fare, è nella tua natura ormai.

Stessa cosa qui.

Hai ansia? Soffri la pressione?

Se volessi venderti qualcosa, ti direi che questo potrebbe veramente mettere in pericolo il tuo futuro, perché potrebbe intaccare seriamente la tua vita non permettendoti di " esprimere il tuo potenziale ", e ti troveresti ad essere un vecchio triste e solo pieno di rimpianti. Tranne se compri il mio manuale super figo " Potenziali si diventa non si nasce ".

Ma non è questo il caso:)

Sappi che questo è normale. Son completamente normale, c'è chi regge la pressione un po' di più, chi un po' di meno, ma siam lì.

L'unico antidoto è costruirci un'esperienza. Fai una cosa che ti mette ansia, forzati a farla, chessò, fermare una ragazza che ti piace tanto e dirle che la vuoi conoscere.

Non importa l'esito, importa farlo.

Magari ti va male ( non è detto ), allora provi un'altra volta con qualcos'altro che ti mette ansia, un'altra volta ancora... ed ecco che la pressione fa parte di te, la accetti come tua compagna, una vecchia amica.

Poi tra qualche mese torni qui e rileggendo ti ci fai una risata.

Come lo so? Perché è successo lo stesso a me :)

Modificato da Kagan
  • Mi piace! 2
Connor
Inviato

Se l'ansia ti impedisce di compiere azioni che rientrano nel normale ciclo della vita quotidiana allora è il caso di parlarne con un professionista.

Se invece vuoi cominciare subito a spostare l'asticella delle tue "prestazioni" c'è un modo abbastanza semplice: esponiti e forgiati.

Come?

Procedendo a piccoli passi, ad obiettivi a breve distanza.

Ogni giorno proponiti di fare una cosa che ti mette ansia. Basta una. Ma ogni giorno.

Così, senza contare su un risultato, senza stare lì a misurare l'esito.

Fare due chiacchiere con la commessa? Fare un complimento alla collega? MA anche chiedere informazioni per strada (se hai difficoltà a parlare random con sconosciuti), andare dal tuo medico di famiglia a fare due chiacchiere sul tuo problema (se ti mette ansia parlare della tua ansia, come sembrerebbe. E non c'è da ridere, è una cosa molto comune).

Insomma ci siamo capiti.

Realizzerai in modo FISICO che non succede niente, che nessuno è morto, che non ti sei fatto male.

Contemporaneamente ti allenerai a fare le cose che ti danno problemi e quindi riuscirai meglio nel farle, costruendo mattone su mattone delle piccole sicurezze che male non ti fanno.

E in poco tempo ti abituerai all'interazione e alle sensazioni sgradevoli che vedrai attenuarsi considerevolmente in poco tempo.

Ma una cosa in questo esercizio ti servirà e quella non te la può dare nessuno: la costanza, la determinazione.

Buon lavoro

C.

• Mi piace! 4
Connor
maldiluna
Inviato

Minchia Connor, in questi giorni sei ispirato!
Tanta roba

• Mi piace! 1