Vai al contenuto

I SEGRETI PER AUMENTARE LA MASSA 2.0


Mensito

Messaggi raccomandati

Nakama
23 ore fa, Bacardi ha scritto:

 

Ciao, studio presso la scuola ISSA europa come personal trainer. http://www.issa-europe.eu/

In passato ho frequentato diverse palestre della mia città e ho notato come nel mondo del bb amatoriale regni l'ignoranza e la superstizione.

Gli istruttori veramente validi sono pochi, molti si lasciano influenzare dalle mode del momento, altri comprano la qualifica e si improvvisano del tutto.

In questo marasma ho provato a studiare per conto mio per poter capire e selezionare gli allenatori ma le informazioni sono troppe e spesso contraddittorie fra loro.

Il mio obiettivo è conoscere i principi basilari per poter distinguere i programmi d'allenamento fatti bene dalla roba inutile.

Tu che sei un esperto, cosa consiglieresti ad un non agonista per potersi fare un cultura di base sull'argomento?

Quali fonti sono attendibili e quali no?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CoolProject
1 ora fa, Nakama ha scritto:

In passato ho frequentato diverse palestre della mia città e ho notato come nel mondo del bb amatoriale regni l'ignoranza e la superstizione.

Gli istruttori veramente validi sono pochi, molti si lasciano influenzare dalle mode del momento, altri comprano la qualifica e si improvvisano del tutto.

In questo marasma ho provato a studiare per conto mio per poter capire e selezionare gli allenatori ma le informazioni sono troppe e spesso contraddittorie fra loro.

Il mio obiettivo è conoscere i principi basilari per poter distinguere i programmi d'allenamento fatti bene dalla roba inutile.

Tu che sei un esperto, cosa consiglieresti ad un non agonista per potersi fare un cultura di base sull'argomento?

Quali fonti sono attendibili e quali no?

 

È vero, gli istruttori delle sale pesi sono molto spesso degli ignoranti che hanno scelto quel lavoro come ultima spiaggia.

Solitamente i personal trainer che ti seguono 24/h su 24 invece sono più preparati.

Ricordo agli inizi quando ero ovviamente un neofita, istruttori che già dai primi giorni mi scrivevano schede in monofrequenza con ordini degli esercizi, serie e ripetizioni a c***o, bassissime ripetizioni anche negli esercizi monoarticolari (di isolamento) ecc... tutto a caso senza un filo logico.

Anche nelle esecuzioni venivo aiutato poco, anche perchè se gli chiedevo una mano loro non sapevano neanche spiegarmi come fare l'esercizio in modo corretto.

Dopo il primo anno la palestra per me diventava sempre più una passione, per questo ho iniziato ad approfondire gli argomenti sul "dio internet" guardando video su youtube per aggiustare le esecuzioni degli esercizi, registrandomi e seguire forum come "Bodyweb" e iniziare a farmi le schede per conto mio.

Ed è proprio da lì che ho fatto il grande salto.

Alla fine si conferma che internet rimane la nostra più grande fonte di insegnamento disponibile, e che con la determinazione e persistenza si può fare tutto, anche se ovviamente per diventare un istruttore ti serve pur sempre "il pezzo di carta".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Il post va in vacca,ma mi va di scriverlo lo stesso(si esagererà e generalizzerà per scherzare).

Ho conosciuto più di una decina di "istruttori" in tre palestre differenti e sembrano fatti con lo stampino:barba,boccia,tattuaggi e magliette\canotte(e spesso pure pantaloni)attilatissimi. Si può difettare di un elemento solo se si hanno numerosi orecchini o croci ed oro come fossi un rap del ghetto. E secondo me incarnano(apparte una percentuale davvero esigua)il peggior "personaggio"che puoi trovare in palestra,quello esaltato e stolto,il problema è che vengono pure pagati(poco,ma comunque pagati)e che sono considerati professionisti(solo scriverlo mi fa ridere)

Se ci parli,ti rispondono a mezza bocca,ma sono sempre pronti a litigare con qualcuno che si sostituisce a loro o per sciocchezze inaudite,facendo la voce grossa ed affrontandolo fisicamente(saranno i troppi ormoni). La scheda di base viene fatta a tutti uguali e con pesi,ripetizioni e pause di default,a volte obbligano,ad esercizi assurdi(tipo super serie),gente che è da due settimane che fa palestra. Elemento necessario per farsi correggere un movimento o farsi seguire è avere almeno la terza di seno oppure essere più grossi di loro(ma in quel caso,difficilmente,vi servirà la loro grandissima professionalità);perchè,se non dotato di tali requisiti(minimi), ti guardano,sorridono e continuano con quello che stavano facendo(di solito vedere quanto è bello il culo di quella che squotta). Un altro classico è abbandonare una qualsiasi attività(pure smettere di aiutare un poro cristo alla panca,rischiando di farlo rimanere incastrato sotto il bilanciere) per seguire la tipa che gli piace,anche se la ei non serve nessun aiuto(anche se con il loro metodo di approccio non se la tromberanno nemmeno nel 2020). Affermano che tutti quelli più grossi di loro fanno uso di steroidi,e poi gli vedi mangiare e bere mischele cose contenute in scataole senza etichette,che spesso consigliano ai loro allievi con fare ammiccante o con promesse di sconti.

 

 

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
20 ore fa, Nakama ha scritto:

In passato ho frequentato diverse palestre della mia città e ho notato come nel mondo del bb amatoriale regni l'ignoranza e la superstizione.

Gli istruttori veramente validi sono pochi, molti si lasciano influenzare dalle mode del momento, altri comprano la qualifica e si improvvisano del tutto.

In questo marasma ho provato a studiare per conto mio per poter capire e selezionare gli allenatori ma le informazioni sono troppe e spesso contraddittorie fra loro.

Il mio obiettivo è conoscere i principi basilari per poter distinguere i programmi d'allenamento fatti bene dalla roba inutile.

Tu che sei un esperto, cosa consiglieresti ad un non agonista per potersi fare un cultura di base sull'argomento?

Quali fonti sono attendibili e quali no?

 

 

Le uniche fonti attendibili sono le letterature scientifiche...ma capisco che sono anche letture impegnative, ti consiglio i testi che vende la scuola che frequento..scritti da numerosi esperti decennali del settore e medici di una certa fama:
https://shop.issa-europe.eu/editoria/allenamento/is-ed06-ipertrofia-muscolare-20


Questi sono di lettura a portata di tutti e abbastanza "completi" per ciò che chiedi, anche se costano un po
Se sei delle zone siciliane potrei farti avere le copie

Modificato da Bacardi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama
2 ore fa, Bacardi ha scritto:

 

Le uniche fonti attendibili sono le letterature scientifiche...ma capisco che sono anche letture impegnative, ti consiglio i testi che vende la scuola che frequento..scritti da numerosi esperti decennali del settore e medici di una certa fama:
https://shop.issa-europe.eu/editoria/allenamento/is-ed06-ipertrofia-muscolare-20


Questi sono di lettura a portata di tutti e abbastanza "completi" per ciò che chiedi, anche se costano un po
Se sei delle zone siciliane potrei farti avere le copie

Ti ringrazio tantissimo, è proprio ciò che mi serviva per avere un riferimento certo.

50€ non sono poche, ma lo vedo come un buon investimento per il mio benessere,e soprattutto niente più tempo e fatica sprecate con allenamenti senza senso.

Ti ringrazio anche per la gentilezza, non capita tutti i giorni di trovare qualcuno disposto ad aiutare uno sconosciuto su un forum :)

Purtroppo venire in sicilia mi costerebbe sicuramente più di 50€, comprerò direttamente il libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga

ciao, se ti interessa in questi giorni è stato pubblicato un libro "PROJECT STRENGTH" dove puoi trovare delle nozioni sui metodi per creare forza. Ti metto il link con indice del libro...http://www.projectinvictus.it/wp-content/uploads/2016/08/Sommario.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Mensito
Il 1/10/2016 alle 13:31 , Esselunga ha scritto:

ciao, se ti interessa in questi giorni è stato pubblicato un libro "PROJECT STRENGTH" dove puoi trovare delle nozioni sui metodi per creare forza. Ti metto il link con indice del libro...http://www.projectinvictus.it/wp-content/uploads/2016/08/Sommario.pdf

Sembra un libro serio, da prendere magari insieme al project nutrition!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...