Vai al contenuto

I SEGRETI PER AUMENTARE LA MASSA 2.0


Mensito

Messaggi raccomandati

maschioalpha25
3 ore fa, Vincent8 ha scritto:

Salve,io faccio palestra da 2 anni ininterrottamente ma non ho mai preso proteine, amminoacidi e prodotti similari. SOno 1.67 e ho raggiunto a detta della nutrizionista il mio peso forma ideale di 67.

Crescero' mai cmq almeno 1 po in massa?

ininterrottamente in che senso?

comunque te come ti vedi? mica devi arrivare dove va bene al nutrizionista..il peso forma ideale è solo un punto di riferimento su carta niente di più se non specifichi la composizione corporea. 67kg al 16% di bf o al 9% fa parecchia differenza.....

comunque si, se mangi nel modo corretto puoi fare massa, possibilmente magra 

Link al commento
Condividi su altri siti

CoolProject

Per ottenere davvero dei bei risultati in palestra devi farla diventare una passione, deve piacerti allenarti, devi provare soddisfazione nel sentire dolore ad ogni ripetizione dell'esercizio.

Ma ovviamente non devi arrivare in palestra simulando una trasformazione in hulk iniziando ad afferrare pesi che vanno oltre le tue attuali capacità credendo che "più alzo e più cresco".

Ma devi sempre usare i pesi che ti permettono di svolgere gli esercizi in maniera corretta, i kg poi aumenteranno con il tempo man mano che crescono i muscoli.

Tutto ciò va combinato con un'alimentazione corretta. Aumenta le proteine, i carboidrati vanno aumentati o diminuiti a seconda del tuo stato di partenza (se sei molto magro gli aumenti, viceversa vanno diminuiti), aggiungici anche una piccola quantità di grassi soprattutto in mattinata (quelli buoni però e non le schifezze, prediligi frutta secca ecc) che servono per darti l'energia necessaria per affrontare la giornata che verrà.

Inutile dire che bisogna avere molta determinazione.

Lascia stare gli ebook che non ti servono a niente, su internet trovi UN MONDO al riguardo senza pagare un euro, come ci sono i forum che parlano di crescita personale troverai anche quelli che parlando più specificamente di bodybuilding.

È un po' come la seduzione, all'inizio del percorso farai difficoltà ma con il tempo e l'impegno i risultati arrivano.

Inizialmente non stare a guardare i risultati ma pensa ad allenarti e a mangiare bene, vedrai che 6 mesi fatti nel modo giusto avrai già un fisico più che soddisfacente. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Regà il segreto per aumentare massa?

+500 kcal pulite al fabbisogno energetico normale e allenamento con scheda per massa fatta bene.

Se poi iniziate a metter su trippa o state mangiando male o dovete calibrare un po' le calorie magari facendo un -200 sul +500.

Il fatto è che la gente quasi sempre cerca chissà quali stratagemmi ma si dimentica della base. A tutti quelli che non riescono a mettere massa chiedo...

...ma avete provato prima con i metodi più basilari?

 

Perché c'è gente secca che sta sempre a chiedermi come faccio ad avere quei muscoli (e non sono un bodybuilder, ho fatto 4 anni di palestra ma ora mi alleno a casa e ho una buona struttura da anni di sport), iniziano ad elencarmi i peggio allenamenti che sinceramente manco io conosco, poi scopro che mangiano a caso o quasi. Oppure altri che si allenano da 2 anni facendo sempre gli stessi identici esercizi con gli stessi carichi perché non riescono ad alzare di più, ma continuano a fare la scheda di massa. Se non riesci ad alzare abbastanza fai una scheda forza, poi ripassa a quella di massa. E cambia quei dannati esercizi, non fare sempre gli stessi per due anni di fila. Secondo me tranne rari casi alla fine le cose semplici pagano sempre.

 

BF troppo alta? Mangia meglio! Pochi muscoli? Mangia meglio e allenati più pesantemente con le giuste pause! Sei uno stecchino che non mette su muscoli? Mangia di più e meglio, allenati prima nell'esecuzione poi nella forza e poi nella massa.

 

 

Modificato da Drugo94
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
Il 26/9/2016 alle 21:47 , Drugo94 ha scritto:

Regà il segreto per aumentare massa?

+500 kcal pulite al fabbisogno energetico normale e allenamento con scheda per massa fatta bene.

 

Gentilmente non dire queste cose che magari poi qualcuno ti prende in parola.

La medicina (e questo possiamo considerarlo più o meno campo medico, considerato che abbiamo a che fare col corpo umano) non è una scienza esatta, e tu hai il "segreto universale per fare massa". 

Quindi, secondo il tuo ragionamento: 

Un ragazzo di 18 anni, con un fabbisogno giornaliero di 2400 calorie, deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.
Un adulto di 30 anni con un fabbisogno giornaliero di 2900 calorie deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.
Un anziano di anni 69 con un fabbisogno giornaliero di 1700 calorie, deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.

Non c'è nessuna differenza tra queste tre persone, sono tutte uguali, con lo stesso organismo, la stessa età, le stesse abitudini, lo stesso allenamento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CoolProject

Come ha ben precisato Bacardi, il fabbisogno giornaliero giusto va calcolato in base all'età e all'attività che svolgi durante la settimana (tipo di lavoro, numero di allenamenti ecc)

Solitamente nei giorni di allenamento visto che farai più movimento assumerai più calorie, nei giorni di riposo ne assumerai meno.

Poi ovviamente dopo aver stabilito la dieta, ti baserai anche sui feedback che riceverai dal tuo corpo per fare eventuali "perfezionamenti"

Aumentare di 500 kcal quindi vuole dire tutto e niente.

Se l'utente in questione è un neofitta e ha carichi molto bassi, i primi 6/12 mesi deve inevitabilmente allenarsi con schede full-body (alleni tutti i muscoli a seduta, solamente esercizi di base/pesanti) o al massimo multifrequenze (3 muscoli a seduta).

In questo modo, ripetendo molto spesso gli esercizi "sacri" del bodybuilding (panca piana, trazioni ecc) arriverai a sviluppare molta più forza in meno tempo (probabilmente agli inizi non riuscirai a fare nemmeno una trazione, quindi semmai fai quelle assistite) e solamente dopo essere arrivato a dei pesi più consistenti passerai a delle schede di "massa pura" ovvero monofrequenza (non più di 2 muscoli a seduta, tanti esercizi per muscolo).

Se non sai fare bene le esecuzioni degli esercizi e non hai nessuno BRAVO che ti aiuta da vicino, guardati dei video su youtube, consiglio quelli di Marco Farina.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Bacardi ha scritto:

 

Gentilmente non dire queste cose che magari poi qualcuno ti prende in parola.

La medicina (e questo possiamo considerarlo più o meno campo medico, considerato che abbiamo a che fare col corpo umano) non è una scienza esatta, e tu hai il "segreto universale per fare massa". 

Quindi, secondo il tuo ragionamento: 

Un ragazzo di 18 anni, con un fabbisogno giornaliero di 2400 calorie, deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.
Un adulto di 30 anni con un fabbisogno giornaliero di 2900 calorie deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.
Un anziano di anni 69 con un fabbisogno giornaliero di 1700 calorie, deve mangiare 500 calorie in più per fare massa.

Non c'è nessuna differenza tra queste tre persone, sono tutte uguali, con lo stesso organismo, la stessa età, le stesse abitudini, lo stesso allenamento. 

 

Ok è un'imprecisione hai ragione, intendevo soltanto portare il focus sul fatto che vanno aumentate le calorie rispetto al fabbisogno energetico normale, altrimenti è difficile andare da qualche parte. E mi sto riferendo ai classici secchi che tentano ogni tecnica avanzata per mettere su qualche kilo.  Riguardo al segreto universale per metter massa ero ovviamente provocatorio dato che è il titolo del post e di fantomatici libri.

Se non sbaglio si cercavano soluzioni facili, non era un ragionamento e non vedo il motivo di prenderlo così alla lettera. Ribadisco comunque: <BF troppo alta? Mangia meglio! Pochi muscoli? Mangia meglio e allenati più pesantemente con le giuste pause! Sei uno stecchino che non mette su muscoli? Mangia di più e meglio, allenati prima nell'esecuzione poi nella forza e poi nella massa> Penso siano linee guida sensate che ovviamente vanno calibrate alla propria persona. 

Modificato da Drugo94
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
16 ore fa, Drugo94 ha scritto:

 

Se non sbaglio si cercavano soluzioni facili, non era un ragionamento e non vedo il motivo di prenderlo così alla lettera.

Non esistono soluzioni facili  quando si parla del proprio corpo, serve studio e impegno per ottenere determinati risultati. 

Per fare massa si devono tenere in considerazione due grossi insiemi: Alimentazione, Allenamento.

Possiamo suddividere questi insiemi in due sottoinsiemi:

Insieme dell'alimentazione:

-Metabolismo basale
-Fabbisogno giornaliero
-Equilibrio dei macronutrienti  (carboidrati, lipidi, proteine)
- Aumento calorico che varia da un 10 a un 20% del proprio fabbisogno giornaliero
-Tenere vivo il metabolismo con metodiche come quelle dello zig-zag (ne parlerò nel mio post)
-Tenere in considerazione i cicli ormonali per ingerire determinati macronutrienti agli orari giusti.

Insieme dell'allenamento: 

-Numero di allenamenti a settimana
-% dei carichi utilizzata nell'allenamento rispetto ai propri massimali
-Ripetizioni 
-Esecuzione
-Riposo tra i set per un parziale smaltimento del lattato (quindi non troppo riposo non troppo poco, ne parlerò nel mio post)
-Riposo tra un allenamento e l'altro

Ecco, prendi tutte queste variabili, combinale nel modo giusto almeno al 80% e riuscirai a fare ottimamente massa. 
Ovviamente questo è l'approccio scientifico e funzionale, poi ci può essere l'approccio da garage utilizzato dal 95% dei frequentatori di palestra, magari qualcuno per la regola della soggettività avrà risultati in quel modo..ma per uno che ha risultati ce ne sono 30 che non ne hanno e si scoraggiano.

Modificato da Bacardi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

@Bacardi

È evidente che non sei il classico bodybuilder che parla per sentito dire, ma hai studiato seriamente la materia. 

Sei un personal trainer? In caso contrario che studi hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
4 minuti fa, Nakama ha scritto:

@Bacardi

È evidente che non sei il classico bodybuilder che parla per sentito dire, ma hai studiato seriamente la materia. 

Sei un personal trainer? In caso contrario che studi hai fatto?

 

Ciao, studio presso la scuola ISSA europa come personal trainer. http://www.issa-europe.eu/

Modificato da Bacardi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent8
Il 26/9/2016 alle 21:46 , CoolProject ha scritto:

Per ottenere davvero dei bei risultati in palestra devi farla diventare una passione, deve piacerti allenarti, devi provare soddisfazione nel sentire dolore ad ogni ripetizione dell'esercizio.

Ma ovviamente non devi arrivare in palestra simulando una trasformazione in hulk iniziando ad afferrare pesi che vanno oltre le tue attuali capacità credendo che "più alzo e più cresco".

Ma devi sempre usare i pesi che ti permettono di svolgere gli esercizi in maniera corretta, i kg poi aumenteranno con il tempo man mano che crescono i muscoli.

Tutto ciò va combinato con un'alimentazione corretta. Aumenta le proteine, i carboidrati vanno aumentati o diminuiti a seconda del tuo stato di partenza (se sei molto magro gli aumenti, viceversa vanno diminuiti), aggiungici anche una piccola quantità di grassi soprattutto in mattinata (quelli buoni però e non le schifezze, prediligi frutta secca ecc) che servono per darti l'energia necessaria per affrontare la giornata che verrà.

Inutile dire che bisogna avere molta determinazione.

Lascia stare gli ebook che non ti servono a niente, su internet trovi UN MONDO al riguardo senza pagare un euro, come ci sono i forum che parlano di crescita personale troverai anche quelli che parlando più specificamente di bodybuilding.

È un po' come la seduzione, all'inizio del percorso farai difficoltà ma con il tempo e l'impegno i risultati arrivano.

Inizialmente non stare a guardare i risultati ma pensa ad allenarti e a mangiare bene, vedrai che 6 mesi fatti nel modo giusto avrai già un fisico più che soddisfacente. 

 

in effetti.... noto qualche somiglianza tra i 2 mondi.

AL momento mi risulta anche se non sono ancoraa pieno regime, molto piu facile la prima che la seconda.SUlla seduzione sto indietrissimo. Sul fisico ci sto lavorando.Ma è diventato uno stile di vita, una quasi passione,non ne posso piu fare a meno quasi della palestra(seppur non alzo grandissimi pesi). Se,quando ho inizato(per la 7 volta) avessi pensato dal primo giorno solo e unicamente ai risultati da raggiungere al piu presto, ci avrei subito rinunciato !

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...